martedì 7 febbraio 2017

Recensione: L'esercito dei 14 bambini

L'esercito dei 14 bambini
di Emmy Laybourn




Editore: Newton Compton 
Titolo originale: Monument 14
Prezzo E-Book: € 4,99 
Prezzo cartaceo: € 9,99
Pagine: 320

Hunger Games ha trovato il suo erede 

Quattordici studenti di diverse età sono rimasti intrappolati all’interno di un gigantesco supermercato a Monument, in Colorado. Lì dentro c’è tutto ciò di cui potrebbero aver bisogno: cibo di ogni genere, vestiti, videogiochi e libri, farmaci e ogni tipo di bevanda alcolica… e senza la supervisione di un adulto possono fare quello che vogliono. Potrebbe anche essere divertente. Purtroppo la verità è che fuori da lì il genere umano sta scomparendo a causa di catastrofi naturali e della dispersione di sostanze chimiche nell’atmosfera che, a seconda del gruppo sanguigno, possono provocare nelle persone disturbi paranoidi, accessi di violenza o addirittura la morte. 
I bambini devono rimanere all’interno, costretti ad attrezzarsi per la sopravvivenza, senza sapere se potranno mai uscire. Nonostante la giovane età, saranno in grado di cavarsela e guadagnarsi un futuro?



Monument, Colorado, in un futuro non troppo lontano. Due scuolabus stanno portando gli studenti a scuola. Ragazzi del liceo, delle medie e delle elementari.
È una giornata come tante, è la giornata in cui tutto cambierà: gli scuolabus non arriveranno mai a scuola, perché un disastro naturale di immani dimensioni colpirà gli Stati Uniti.
È la giornata in cui succederà l’impensabile.
Ed è questa la ragione per cui quattordici ragazzi troveranno rifugio in un supermercato, lo Greenway Supermarket. E da lì non potranno più uscire: il disastro naturale ha causato danni ad una struttura militare dove vengono realizzate armi chimiche e la conseguente dispersione nell’aria di gas nocivi per gli esseri umani.
Bloccati fino a data da destinarsi all'interno di questo supermercato, ai ragazzi non resta che cercare di portare un minimo di ordine nelle loro vite. Ma non è semplice: metà di loro va alle elementari, mentre i più grandi devono ancora finire il liceo.
Intrappolati in una situazione più grande di loro, senza sapere cosa succede "là fuori", i magnific quattordici dovranno imparare a cavarsela da soli in un mondo che li ha costretti a crescere più in fretta di quanto avrebbero voluto.
Con uno stile fluido e scorrevole, Emmy Laybourne ci porta alla scoperta di uno scenario molto ma molto interessante. Non ritroviamo quello scenario di ribellione contro l'oppressione e la tirannia che tanto spesso ritroviamo nel filone distopico: qui la lotta è per sopravvivere di fronte ad una catastrofe che ha sconvolto la normalità.
Un libro, insomma, che rompe i soliti schemi e che ci spinge spesso e volentieri a chiederci se anche noi, nelle stesse condizioni di questi ragazzi, avremmo saputo cosa fare.


Serie Monument 14
1# L'Esercito dei 14 bambini - Monument 14
2# Sky on fire (inedito in Italia)
3# Savage Drift (inedito in Italia)


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Infuso menta e liquirizia
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Emmy Laybourne

 











"I bambini continuavano a lamentarsi e 
nessuno di noi era in grado di consolarli." 

                                            

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...