lunedì 13 febbraio 2017

La biblioteca dei Bimbi - Se vuoi essere un gatto

Se vuoi essere un gatto
di Nikki McClure (autore e illustratore)



Editore: il Castoro
Prezzo cartaceo: € 13,50
Pagine:38
Formato:  26x21 cm
Titolo originale: How to be a cat
Genere: animali

Se vuoi essere un gatto devi imparare a comportarti esattamente come un gatto. E allora stirati, leccati, rincorri, insegui, salta, esplora, rotolati, aspetta, sogna. Segui il piccolo gatto attraverso i suoi successi e i tentativi un po’ goffi, accompagnato con pazienza dai consigli e dagli incoraggiamenti di grande gatto. Un’azione per ogni pagina, giocata sul contrasto netto tra bianco e nero. Con grazia e semplicità, questo albo riesce a ritrarre l’essenza più vera dei gatti e il legame universale fra genitori e figli, insegnanti e allievi. Per chi è ancora cucciolo. Per chi ama gli animali. Per chi vorrebbe rinascere gatto. (E siamo in tanti!)





Un libro molto semplice, essenziale e ricco di contrasto (dato dal bianco e dal nero delle immagini).
Con il piccolo gattino imparerete come si muove un gatto e cosa fa…sempre seguiti da vicino da mamma gatto (che insegna e supervisiona).
Un libro che insegna anche agli adulti, perché, i bambini, sono dei nostri riflessi e imitano ciò che facciamo e diciamo (ma proprio tutto!).
Proprio come nel regno animale, i cuccioli (di uomo o di animali) sono delle spugne che imparano in fretta e che imitano le nostre mosse. Ma, se da un lato c'è l'emulazione, dall'altra, nel libro, c’è anche spazio per l’autonomia, il crescere, lo sbagliare….tranquilli, mamma gatto è sempre lì, pronta a trovarvi e riportarvi a casa!
Un libro delicato e semplice che insegna tante cose, sia a grandi che piccini.
Il libro è realizzato con il papercut, ovvero una tecnica (di origine orientale) che prevede l’uso di taglierini, cartoncino e tanta (tanta!) pazienza, fino a ritagliare e formare disegni e forme diverse.
In questo caso, Nikki McClure (autrice sia della storia che delle immagini), ha usato un semplice cartoncino nero, ma l’effetto è davvero sorprendente, tanto che penserete si tratti di un disegno a china o vettoriale!
In digitale è stato aggiunto un po’ di colore (alle farfalle e ai testi) che, però, non spezzano la magia del bianco e nero.
Un libro davvero piacevole e delicato.


Bevanda consigliata: Latte di soia alla vaniglia
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 2 anni
Sito dell'Autore/illustratore: Nikki McClure
 




"Perché prima o poi, tutti noi abbiamo detto "se rinasco, rinasco gatto!"" 



Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...