venerdì 3 febbraio 2017

5 cose che....

Eccoci ancora con la consueta rubrica
lanciata dal blog Twins Book Lovers

 In questa rubrica i temi affrontati saranno molto vari, riguarderanno sempre il mondo dei libri, ma anche film, attori, serie tv, musica…insomma…tutte cose che, da amanti dei libri, non potrete che approvare!
 

Il tema di oggi è: 
5 canzoni per 5 libri


Ho messo la mia playlist in modalità riproduzione casuale e ad ogni canzone associerò un libro.


Christophe Maé - Belle demoiselle



 Christophe Maé è un bravissimo cantautore francese. E il libro che mi viene in mente ascoltando questa canzone è quello che mi ha fatto scoprire il talento di Nicolas Barreau


Gli ingredienti segreti dell'amore
di Nicolas Barreau

Editore: Feltrinelli


Le coincidenze non esistono. Aurélie Bredin ne è sicura. Giovane e attraente chef, Aurélie gestisce da qualche anno il ristorante di famiglia, Le Temps des cerises. È in quel piccolo locale con le tovaglie a quadri bianchi e rossi in rue Princesse, a due passi da boulevard Saint-Germain, che il padre della ragazza ha conquistato il cuore della futura moglie grazie al suo famoso Menu d'amour. Ed è sempre lì, circondata dal profumo di cioccolato e cannella, che Aurélie è cresciuta e ha trovato conforto nei momenti difficili. 
Ora però, dopo una brutta scottatura d'amore, neanche il suo inguaribile ottimismo e l'accogliente tepore della cucina dell'infanzia riescono più a consolarla. 
Un pomeriggio, più triste che mai, Aurélie si rifugia in una libreria, dove si imbatte in un romanzo intitolato Il sorriso delle donne. Incuriosita, inizia a leggerlo e scopre un passaggio del libro in cui viene citato proprio il suo ristorante. Grata di quel regalo inatteso, decide di contattare l'autore per ringraziarlo. Ma l'impresa è tutt'altro che facile. Ogni tentativo di conoscere lo scrittore – un misterioso ed elusivo inglese – viene bloccato da André, l'editor della casa editrice francese che ha pubblicato il romanzo. 
Aurélie non si lascia scoraggiare e, quando finalmente riuscirà nel suo intento, l'incontro sarà molto diverso da ciò che si era aspettata. Più romantico, e nient'affatto casuale. 
 Con mano fresca, leggera e piena di passione, Nicolas Barreau mescola amore, un pizzico di mistero, lo charme di Parigi e la sensualità della cucina per regalarci una storia tenera e gustosa, che nutre e scalda il cuore.







Thomas Bergersen - Rise Above




Thomas Bergersen è uno dei più grandi compositori viventi. Assieme a Nick Phoenix ha costituito gli "Two Steps from Hell" e si è specializzato nella composizione di musica per i trailer cinematografici.
La sua musica è potente e convolgente - esattamente come il "Red Rising" di Pierce Brown


Red rising. Il canto proibito
di Pierce Brown

Editore: Mondadori



Darrow ha sedici anni, vive su Marte ed è uno dei Rossi. La casta più bassa, minatori condannati a scavare nelle profondità del pianeta a temperature intollerabili, rischiando ogni giorno la propria vita. Ma Darrow sa di farlo per rendere abitabile la superficie di Marte, per dare una terra alle nuove generazioni. E a ripagarlo dei sacrifici c'è l'amore per Eo, bellissima e idealista. Finché un giorno i due innamorati sono sorpresi a baciarsi in un luogo dove non avrebbero dovuto, sono processati e condannati da un giudice appartenente alla casta degli Oro, la classe dominante. E mentre Eo riceve le frustate di punizione, la sua voce si scioglie in un canto dolcissimo, un canto proibito di rivolta e speranza, lo stesso canto che era costato la vita al padre di Darrow. E ora costerà la vita a Eo. Così inizia "Red Rising", paragonato immediatamente alle massime espressioni del romanzo fantasy contemporaneo. Apprezzato con slancio dai lettori, oggi "Red Rising" ha conquistato i primi posti nelle classifiche del "New York Times" e il suo fascino drammatico e avventuroso ha convinto il regista Marc Forster (World War Z, 2013) a girarne la versione cinematografica (Universal Pictures). Accanto ai grandi nomi di George R.R. Martin, Suzanne Collins e Joe Abercrombie, Pierce Brown ha firmato una saga appassionante, un debutto difficile da dimenticare.





X Ambassadors - Renegades




Ascoltavo questa canzone quando ho iniziato il primo libro dedicato alla Sezione Q.
Ovviamente, da nostalgica di Stieg Larson, non potevo non innamorarmi di questa serie.
E a modo loro, Carl e  Assad sono i due "Renegades" della polizia danese.


La donna in gabbia
di Jussi Adler-Olsen

Editore: Marsilio



La voce distorta proviene da un altoparlante piazzato da qualche parte nel buio: Buon compleanno, Merete. Oggi sono centoventisei giorni che sei qui, e questo è il nostro regalo per te. Lasceremo la luce accesa per un anno, a meno che tu non sia capace di rispondere a una domanda. Perché ti abbiamo rinchiusa?
Merete Lynggaard, giovane parlamentare danese di successo, è a bordo di un traghetto il giorno in cui scompare senza lasciare tracce. I media si lanciano avidamente sulla storia e le ipotesi si avvicendano nei titoli: dal suicidio all’omicidio, dal tragico incidente al rapimento, fino alla sparizione volontaria. La polizia mette in campo tutte le forze, ma senza risultato: la donna sembra inghiottita dalla terra. Merete però non è morta. Chi la tiene segregata in modo tanto disumano in una prigione di cemento? E perché? 
Cinque anni dopo, Carl Mørck, poliziotto svogliato e burbero, una spina nel fianco per tutti i colleghi, decide di riaprire le indagini con la sua Sezione Q, il nuovo reparto speciale per i casi irrisolti. Procedendo a ritroso nel tempo fra trame politiche e drammi familiari, Mørck e il suo misterioso assistente siriano Assad si lanciano in una battaglia contro il disegno delirante di un criminale folle.
Primo episodio di una serie che ha venduto milioni di copie nel mondo, La donna in gabbia è una gara contro il tempo dal ritmo inesorabile, un thriller di grande tensione, con un’originale, trascinante vena comica, che ha fatto di Jussi Adler-Olsen il nuovo protagonista del giallo nordico.





Sheppard - Geronimo




Questa canzone trasmette un'allegria incredibile. Esattamente come i libri di Cecile Bertod!

Tutto ma non il mio tailleur
di Cecile Bertod

Editore: Newton Compton



Trudy Watts ha tutto quello che ha sempre sognato: un lavoro in banca che la soddisfa, un ragazzo fantastico e un appartamento in una delle zone più alla moda di Londra. Non cambierebbe nulla, neanche gli orari impossibili in ufficio. Dopo sei anni dalla sua assunzione, quando ormai sembra stia per arrivare la tanto attesa promozione e il suo matrimonio con Horace è vicino ecco che la catastrofe le piomba addosso. Trudy viene trasferita in una sperduta cittadina della Scozia. L'arrivo è traumatico: detesta tutto e tutti e desidera solo scappare via. L'unico luogo in cui rifugiarsi è un piccolo pub, il cui giovane proprietario si diverte non poco a punzecchiarla. Ed è proprio lì che forse, improvvisamente, la sua vita cambierà...





Imagine dragons - Demons


Se lo avete già letto, coglierete il riferimento. 
Se non lo avete ancora letto, vi consiglio ri rimediare in fretta!


Hai cambiato la mia vita
di Amy Harmon

Editore: Newton Compton



Lo trovarono nel cesto della biancheria di una lavanderia a gettoni: aveva solo un paio di ore di vita. Lo chiamarono Moses. Quando dettero la notizia al telegiornale dissero che era il figlio di una tossicodipendente e che avrebbe avuto problemi di salute. Ho sempre immaginato quel “figlio del crack” con una gigantesca crepa che gli correva lungo il corpicino, come se si fosse rotto mentre nasceva. Sapevo che il crack si riferiva a ben altro, ma quell’immagine si cristallizzò nella mia mente. Forse fu questo ad attrarmi fin dall’inizio. È successo tutto prima che io nascessi, e quando incontrai Moses e mia madre mi raccontò la sua storia, era diventata una notizia vecchia e nessuno voleva avere a che fare con lui. La gente ama i bambini, anche i bambini malati. Anche i figli del crack. Ma i bambini poi crescono e diventano ragazzini e poi adolescenti. Nessuno vuole intorno a sé un adolescente incasinato. E Moses era molto incasinato. Ma era anche affascinante, e molto, molto bello. Stare con lui avrebbe cambiato la mia vita in un modo che non potevo immaginare. Forse sarei dovuta rimanere a distanza di sicurezza. Ma non ci sono riuscita. Così è cominciata una storia fatta di dolore e belle promesse, angoscia e guarigione, vita e morte. La nostra storia, una vera storia d’amore.

Ora tocca a voi, sono curiosa. Avete già letto questi libri? Conoscevate queste canzoni?



8 commenti:

  1. Ciao Eileen :D Non ho letto nessun libro che hai citato invece tra le canzoni conoscevo solo le ultime tre ed è per questo che mi hai davvero incuriosita con l'ultimo abbinamento. Da quando è uscita "Demons" la ascolto spesso e molto volentieri e mi piacerebbe leggere qualcosa di Amy Harmon e "Hai cambiato la mia vita" sembra proprio un bel libro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Gioia! Demons è una canzone bellissima, gli Imagine Dragons sono tra i miei gruppi preferiti. E ti confermo che "Hai cambiato la mia vita" è un libro meraviglioso e tutto da scoprire. Io l'ho divorato, non riuscivo proprio a metterlo giù!

      Elimina
  2. Non h letto questi libri ma Red Rising è in wl e adoro i Two Steps from Hell *___*

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Yeah! Un'altra fan dei Two Steps from Hell, che bello!!! Su Red Rising posso dirti che è uno dei libri migliori che ho letto nel 2016. Sto contando i giorni che mi separano dalla lettura del secondo della serie!

      Elimina
  3. Sicuramente ho trovato un sacco di nuove canzoni da ascoltare in macchina :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Mi fa davvero piacere che ti piacciano queste canzoni! <3

      Elimina
  4. Non conoscevo Belle Demoiselle ma l'ho appena ascoltata e devo dire che l'abbinamento con Gli ingredienti segreti dell'amore mi piace tantissimo *-*

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...