giovedì 9 febbraio 2017

Recensione: Il Nido

Il Nido
di Cynthia D'Aprix Sweeney

Editore: Frassinelli 
Prezzo cartaceo: € 19,00
Prezzo E-Book: € 9,99
Pagine: 372
Titolo originale: The Nest


Ex genio messo in ginocchio dalla crisi del 2008, Leo è il maggiore dei quattro fratelli Plumb, babyboomers abbondantemente adulti secondo l'anagrafe e altrettanto sprovveduti nella realtà di ogni giorno, con le loro vite irrisolte e sempre in attesa del «Nido», l'eredità che il padre ha accantonato per loro, e che i fratelli hanno in buona parte già dilapidato prima di entrarne in possesso. Ed è proprio quando i soldi sembrano finalmente a portata di mano che tutto precipita: al matrimonio del cugino, nel tentativo di sedurre una cameriera diciannovenne, Leo carica la ragazza in macchina e finisce per provocare un disastroso incidente. Qualche tempo dopo, in uno di quei mesi di ottobre che a New York sembrano già inverno, Melody, Beatrice e Jack sono pronti ad accogliere il fratello appena uscito dal centro di riabilitazione. Ma è lui che preferirebbe evitare di vederli. Perché dovrebbe spiegare come – per riparare i danni dell'incidente – si è giocato anche la loro parte di eredità. E così intorno al «Nido», e a causa sua, i fratelli Plumb intesseranno una ragnatela di equivoci e inganni, segreti e bugie e tradimenti, nella quale loro stessi finiranno intrappolati. Trascinante, commovente, divertente e dissacrante, Il Nido è un concentrato di personaggi unici, un brillante riassunto delle ultime puntate della nostra Storia, un ironico bilancio generazionale e, in conclusione, una nuova dimostrazione della massima di Tolstoj: «tutte le famiglie felici si assomigliano. Ma ogni famiglia infelice, è infelice a modo suo».



Chi sono i Plumb? Sono una famiglia egocentrica e un po’ strampalata, con una mamma poco presente per la sua famiglia ma molto incentrata invece su sè stessa, e quattro fratelli il cui legame sembra ruotare quasi esclusivamente intorno al Nido, una piccola eredità che il padre ha messo da parte per loro e a cui possono accedere solo dopo il quarantesimo compleanno di Melody, la figlia più piccola. Quasi tutti loro hanno vissuto la propria vita nell’attesa di possedere la propria parte di eredità, e ciò li ha fatti sognare, commettere errori da cui non si può più tornare indietro, e fatto anche inasprire un po’ i rapporti tra loro. Dopo l’incidente di Leo, però, l’eredità gli è servita in buona parte per salvare la sua reputazione e quindi il Nido sembra essere messo a dura prova e anche il rapporto tra fratelli, che desiderano avere ciò che gli spetta di diritto.
Leggendo la trama del romanzo mi aspettavo di immergermi in una storia avvincente e a tratti esilarante, ma così per me non è stato! Ciò nonostante, ho apprezzato lo stile della scrittrice che mi ha spinta comunque a continuare con la lettura per scoprire come la storia andasse a finire, e la descrizione dettagliata dei caratteri singolari dei fratelli Plumb: Leo, il fratello maggiore, un gran casanova e calcolatore; Jack, il fratello gay che cerca di tenere la sua strana famiglia lontano dalla sua vita privata; Bea, la talentuosa scrittrice tanto legata al fratello Leo; e Melody, un concentrato di insicurezza e fragilità. Anche se il libro non mi è piaciuto così tanto come mi aspettavo, ho apprezzato il modo di descrivere la New York degli anni Novanta toccando temi importanti che hanno caratterizzato quegli anni, e ne ho apprezzato particolarmente gli ultimi capitoli che mi hanno ripagato delle pagine precedenti che mi sono piaciute meno, lasciandomi comunque concludere la lettura con un finale piacevole.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè matcha
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autore: Cynthia D'Aprix Sweeney

 





“Leonard Plumb Senior aveva deciso di creare un fondo per i suoi figli. «Niente di importante», aveva più volte ripetuto, «un piccolo nido, un investimento prudente, di cui potrete godere con il tempo, senza sfruttarlo.»

                                            

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...