sabato 25 febbraio 2017

Recensione: Nefertiti


Nefertiti 
La Regina del Sole
di Christian Jacq

Editore: Tre60
Prezzo E-Book: € 6,99 
Prezzo cartaceo: € 9,90
Pagine: 334
Titolo Originale: Akhénaton et Néfertiti, le couple solaire
Genere: Storico


Christian Jacq torna ad appassionare con una straordinaria avventura nel cuore dell’antico Egitto

Bella, carismatica e indomabile, la regina Nefertiti ha un’unica debolezza: l’amore assoluto che la lega al marito, il faraone Akhenaton. Un amore che sembra in pericolo da quando il sovrano ha accolto nel suo letto una seconda moglie, Kiya, principessa dei Mitanni. E non importa che quel matrimonio abbia il preciso scopo di rinsaldare un’alleanza militare contro la minaccia degli Ittiti: la sete di potere di Kiya supera anche quella di Nefertiti e la donna tesse ben presto una rete di alleanze con funzionari corrotti e senza scrupoli, mettendo in grave pericolo le sorti dell’intero Paese e la vita stessa della regina…
Tuttavia l’espansione degli Ittiti sembra irrefrenabile e, quando il regno dei Mitanni viene da loro sottomesso, la capitale egizia, Tebe, piomba nel terrore di un attacco che segnerebbe la fine di un’intera civiltà. Il destino è nelle mani di Akhenaton e di Nefertiti, nella loro volontà di restare uniti, di assicurare finalmente la pace al loro popolo. Ma basterà la protezione di Aton, dio del sole, per dare un futuro luminoso all’Egitto?
Con piglio da maestro, Christian Jacq torna ad appassionare i lettori con le vicende di una donna eccezionale, protagonista di una straordinaria avventura nel cuore dell’antico Egitto.








Nefertiti, la donna più bella che l'Egitto abbia mai conosciuto ha preso vita nelle pagine del nuovissimo romanzo di Christian Jacq che questa volta porta il lettore non a contatto con Akhenaton, il faraone che sconvolse il suo regno, ma ci presenta una donna forte e caparbia, saggia e potente quanto il suo sposo. Sin dalle primissime battute ho provato la classica forte e potente connessione che mi unisce alle figure descritte da Jacq: solo lui riesce ad evocare l'Egitto con i suoi misteri ed i suoi fasti, la sua storia e la sua cultura in una maniera vibrante ed emozionante. Ho amato la sua scelta di trattare la rivoluzione religiosa voluta da Akhenaton attraverso la figura importante di Nefertiti permettondoci così di scoprire ed ammirare una donna immortale non solo per la sua bellezza. Al termine della lettura la sua protagonista ha acquistato tridimensionalità e forza, spesso messe in ombra dalla figura del faraone e del loro figlio Tutankhamon: quello che la storia non ci ha mai raccontato è quanto questa donna riuscì a governare l'intero paese sostenendo ed indirizzando il suo sposo attraverso scelte rischiose, quanto studiò per imparare ad essere la degna sposa del faraone e per affiancarlo nel suo ruolo. Le scelte di Akhenaton in merito alla religione produssero una profonda frattura nell'Egitto e nei suoi sudditi, la minaccia degli ittiti era sempre presente ai confini del regno e nell'ombra losche figure tramavano per uccidere la regina. Un romanzo che incanta e che insegna storia con maestria, imperdibile lettura.



Durata totale della lettura: due giorni 
Bevanda consigliata:  Tè al pompelmo rosa
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Christinan Jacq

 






"La Regina che ha cambiato il mondo"




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...