venerdì 17 febbraio 2017

Recensione: Stockholm Confidential

Stockholm Confidential
di Hanna E. Lindberg



Editore: Longanesi
Prezzo E-Book: € 9,99 
Prezzo cartaceo: € 16,90
Pagine: 380
Titolo Originale: Sthlm Confidential
Genere: Giallo, Thriller

Quando la caduta è vertiginosa, risalire è impossibile. A meno di non infrangere tutte le regole, correre tutti i rischi... E sfidare anche la morte.

 "Un thriller sensazionale" - Bokpar

Solveig Berg è la più promettente giornalista d'inchiesta di Stoccolma: la città non ha segreti per lei. Ma basta un solo passo falso perché la sua carriera scivoli inesorabilmente verso il baratro. In un battito di ciglia, non le rimane che il suo blog, Stockholm Confidential, e qualche aggancio col jet set che ancora le permette di intrufolarsi negli eventi che contano. È così che inciampa in quello che potrebbe essere lo scoop della sua vita... ma anche il gioco più pericoloso e letale che abbia mai affrontato. Il party è di quelli che non si dimenticano, per il semplice fatto che a organizzarlo è Lennie Lee, fotografo di moda e proprietario di una rivista scandalistica. Lennie ama la bella vita e adora circondarsi di modelle. Ma quando la top model Jennifer Leone viene trovata morta in circostanze sospette, Lennie si trova a dover escogitare di tutto pur di stare a galla in acque sempre più buie e pericolose. Anche perché c'è una testimone, proprio Solveig, che ha visto come sono andate veramente le cose. E Solveig non ha intenzione di andare dalla polizia, no: lei vuole usare ciò che sa per realizzare lo scoop della sua vita. Anche a costo di metterla a repentaglio, quella vita...








Solveig Berg aveva tutto, scriveva per la testata giornalistica più importante ed i suoi articoli riscuotevano un successo dietro l'altro. Ma questo era tre mesi, ora alterna giornate di lavoro in un fast food e scrive post stupidi e sterili per un blog. La morte della top model Jennifer Leone che aveva intervistato poco prima è la sua ancòra di salvezza per risollevare le sue sorti e soprattutto per poter scoprire chi è il suo assassino. Adoro i gialli ed i thriller, amo particolarmente lo stile nordico e sono una seguace fedele di firme quali Karin Slaughter, Nele Neuhaus e Camilla Lackberg: dopo aver letto questo romanzo Hanna Lindberg entrerà a far parte delle mie preferite. Stockholm Confidential è il suo primo libro ed è stata una scoperta pagina dopo pagina: uno stile narrativo fresco ed efficace, carico di colpi di scena e di efficaci tasselli da ricomporre portano il lettore in una spirale adrenalinica fatta di glamour e frivolezze, in un mondo patinato che nasconde mostri ed incubi. Solveig ha un segreto, ha dovuto fare una scelta a dir poco discutibile di cui porta il peso sulle spalle: nonostante tutto però riesce a farsi amare dal lettore che non condividerà di sicuro la sua scelta, ma la saprà accettare. Grande spazio viene dato anche ai personaggi secondari soprattutto al fotografo Lennie Lee che sarà un ottimo compagno per Solveig. Essendo uno dei miei generi preferiti ho letto molti gialli e soprattutto molte prime prove di autori emergenti, questa prima prova è a dir poco entusiasmante sia per le ottime doti narrative della Lindberg sia per la trama che sa stupire per la sua originalità. Un'ottima prima prova di un'autrice da tenere ben presente.

Durata totale della lettura: due giorni
Bevanda consigliata:  Tè aromatizzato alla cannella
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Hanna E. Lindberg

 






"Una scia di sangue lunga quanto la passerella, siete pronti a sfilare?"




                      
   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...