lunedì 20 febbraio 2017

Blogtour: La biblioteca sull'oceano

Buongiorno lettori, oggi tocca a noi ad ospitare un blogtour davvero bellissimo. Si tratta del libro edito Sperling & Kupfer "La biblioteca sull'oceano", guardiamo insieme una scheda introduttiva e le recensione del libro:


La biblioteca sull'oceano
di Ashley Hay

Editore: Sperling & Kupfer
Prezzo Cartaceo : € 18,90
Prezzo Ebook : € 9,99
Pagine: 324
Titolo originale: The railwayman's wife


In una piccola città affacciata sull'oceano, c'è una biblioteca dove gli abitanti vanno in cerca di pace e di sogni. Affidano le loro richieste ad Ani, bibliotecaria alle prime armi, una giovane donna già segnata da un destino crudele, che le ha strappato un pezzo di cuore e l'ha lasciata sola a crescere la sua bambina. Quell'impiego le è stato offerto per aiutarla ad andare avanti e, se lei ha accettato, è anche un po' per il ricordo che serba della prima biblioteca mai visitata: una sala meravigliosa in cui aveva trovato rifugio in un giorno di pioggia, un luogo solenne che l'aveva incantata. Ora, tra le pagine dei libri, cerca le risposte che non sa darsi da sola e spera di rivivere almeno un briciolo di quella lontana magia. Tra quei vecchi scaffali, anche il dottor Draper vorrebbe ritrovare la sua vita di un tempo, di quando ancora non aveva conosciuto la guerra e il senso di colpa per tutti coloro che non è riuscito a salvare. Mentre il suo amico Roy, che al fronte si è scoperto poeta, vaga alla ricerca delle parole perdute, quell'ispirazione venuta meno proprio ora che è circondato da tanta pace e bellezza. Finché una poesia anonima ricevuta da Ani irrompe in quel tempo sospeso e riavvia il corso di quei tre destini, ormai intrecciati per sempre in un'unica trama. Struggente e poetico, La biblioteca sull'oceano è un romanzo che parla di nuovi inizi e del potere salvifico della letteratura. Una storia di ritorno alla vita, che trafigge il cuore di speranza.

Appena ho visto questo libro sapevo che sarebbe stato il libro giusto, quello che capisci dall'inizio appartenere alle tue corde e che devi per forza leggere e quando si è poi parlato di blogtour sono stata davvero contenta. Il libro inizia lentamente descrivendoci la vita di Ani, Mac e della loro figlia Isabel, una famiglia che sembra perfettamente felice, ma non felice perché ricca o particolarmente avvantaggiata, ma felice delle piccole cose che ti rendono la vita piena, ricche della gioia di poter vivere vedendo coloro che ami sorridere sempre in maniera spensierata. Purtroppo l'incidente di Mac crea in Ani una ferita inguaribile ed un dolore troppo grande per riuscire ad essere dimenticato, il destino si è portato via una parte fondamentale della sua anima che non potrà mai essere sostituita, nel piccolo paesino di Thirroul a sud di Sidney dove per loro sembrava esserci tutto ciò di cui avessero bisogno qualcosa si è spezzato e sembra che niente potrai mai essere più lo stesso. La vita pero' non ha finito di sorprenderle e soprattutto per Ani si prospetta una crescita ed una riscoperta inaspettata, infatti le viene chiesto di aiutare nella biblioteca del paese, un'occasione che potrebbe rivelarsi una buona via di fuga da quei pensieri tristi che ormai fanno parte della sua quotidianità, un rifugio sicuro nel quale rintanarsi. Un luogo che con il tempo riesce ad offrirle possibilità che non poteva neanche immaginare, i libri le sanno regalare proprio quello di cui ha bisogno per poter ricominciare, superare il dolore ed insieme ad altri personaggi come il dottor Frank Draper e il suo amico Roy McKinnon riscoprirsi e trovare ciò di cui si ha bisogno. Un cammino quello di Ani che magari in condizioni diverse tutti abbiamo dovuto affrontare, rialzarsi e ritrovare la forza di camminare non è mai un percorso facile e questa autrice ha saputo descrivercelo attraverso le magia dei libri che hanno il potere di entrarci dentro in punta di piedi per poi esplodere rumorosamente lasciando quell'impronta indelebile che ci cambia profondamente. Una storia delicata ma forte allo stesso tempo che saprà' conquistare il cuore di ogni lettore.



Siccome in questa storia i libro salvano la vita della protagonista vi scrivo i due libri che in qualche modo hanno salvato la mia e che per questo hanno un posto speciale nel mio cuore.

Favole al telefono di Gianni Rodari:






Uno dei miei primi libri e stato proprio "Favole al telefono" di Gianni Rodari è un libro che porterò sempre con me e che anche nei momenti più bui è riuscito a tirarmi su di morale, facendomi tornare in un mondo in cui tutto e sorriso e la malinconia non esiste.

Eva Luna di Isabel Allende:





Un libro trovato per caso nella mia libreria sicuramente dimenticato da mia madre che ho trovato in uno di quei momenti in cui vaghiamo con lo sguardo tra libri mai letti in libreria alla ricerca di quello che possa stuzzicare l'interesse e adattarsi al mood del momento. Questo di Isabel Allende inconsciamente era il libro di cui avevo proprio bisogno e che ha conquistato un posto speciale tra i tanti libri letti.

e questo invece potrei definirlo uno dei tanti luoghi dove preferisco leggere, leggo ovunque ma questo libro mi ha fatto compagnia nel letto fino all'ultima pagina!






Vi ho incuriosito abbastanza da farvi appassionare a questo fantastico libro? Vi invito a seguire tutte le tappe lasciandovi di seguito il calendario:




"Un posto per i pensieri e per le parole è un posto speciale"




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...