giovedì 19 dicembre 2019

Recensione: Grossi guai per Miss Kopp






Grossi guai per Miss Kopp



Grossi guai per Miss Kopp
di Amy Stewart

Editore: Baldini+Castoldi
Prezzo cartaceo : € 19,00
Prezzo ebook: € 9,99 
Pagine: 336
Genere: Romanzo storico

Nell’autunno del 1915, Constance Kopp, dopo aver scartato sdegnosa il mestiere di giardiniera e intagliatrice, per non parlare di quello di governante, si destreggia nel suo nuovo mondo: la prigione dello sceriffo Heath, ad Hackensack, in New Jersey. Il suo posto da vicesceriffa è in bilico, perché le ingessate leggi dello Stato ancora non prevedono che quella carica possa essere ricoperta da una donna. E così viene retrocessa a direttrice della sezione femminile, dove sorveglia le detenute o rincorre giovani ragazze in fuga sui treni, accudisce prostitute rinvenute mezze uccise dall’oppio, sottrae ragazzine ignare alle grinfie di qualche mascalzone, compila documenti per donne che vogliono divorziare. Ma è un vecchio tedesco scaltro, il barone von Matthesius, che, evadendo, minaccerà il suo distintivo. In questo sequel basato su una storia vera, Constance insegue l’evaso per le strade di New York e del New Jersey, dimostrando tutto il suo talento di detective. Le sue sorelle, Norma e Fleurette, sono d’aiuto e anche d’ostacolo al suo lavoro: Fleurette, frivola e spumeggiante, intende darsi all’amato teatro, con grande preoccupazione di Constance, mentre Norma, che addestra piccioni per il recapito urgente di messaggi e legge sei quotidiani al giorno, con il suo pragmatismo fornisce a Constance ottimi suggerimenti per risolvere il caso.
“Grossi guai per Miss Kopp” fa entrare ancora una volta i lettori nella storia dimenticata di una delle prime donne vicesceriffo d’America, in anticipo non solo sul suo tempo, ma a volte anche sul nostro.



Miss Kopp non ama i vestiti con i merletti, non sente il bisogno di trovarsi marito per sentirsi appagata anzi, le basta una pistola ed un criminale da sbattere in gattabuia per rendere perfetta la sua giornata. Peccato però che il distintivo come vice sceriffa non sia così facile da ottenere, le amministratizioni non vedono così di buon occhio l'ascesa di una donna nel corpo della polizia. A tutto questo si unisce un detenuto che le scapperà da sotto il naso e che Miss Kopp farà di tutto per ritrovare. Un secondo romanzo esplosivo per una saga dedicata a questa figura femminile che è rimasta un pò nell'ombre e che Amy Stewart ha deciso di portare alla ribalta ed alla conoscenza di tutti noi. La narrazione è vivace ed intrigante, il personaggio di Miss Kopp è assolutamente caratterizzato a 360°, l'autrice ha fatto un ottimo lavoro di ricerca storica e questo le ha permesso di rendere Constance credibile e simpatica. La storia è avvincente carica di infomazioni facilmente rintracciabili su internet per dare dei volti ai protagonisti e contestualizzare gli eventi citati. Assolutamente un secondo libro se possibile migliore del primo, consigliatissimo.


Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: cioccolata calda
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni




"Miss Kopp ritorna con un'entusiasmante seconda avventura."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio   

                                        

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...