mercoledì 18 dicembre 2019

Recensione: Sotto il sole di Damasco



Sotto il sole di Damasco 
di Sabrina Leonelli

Editore: Edizioni del Loggione
Prezzo Cartaceo: € 8.89
Pagine: 110


E’ poco più di una bambina Giselle. Eppure la vita le ha già mostrato il suo lato più amaro. Quando una notte la baracca in cui vive si incendia e brucia con lei, il padre, cinico e spietato che l’ha sempre sfruttata, facendola esibire in strada come ballerina, decide di venderla a un ricco siriano: con l’eredità del fuoco sulla pelle non gli serve più. Per lei ha inizio l’affannoso cammino verso una vita migliore. Non prima, però, di avere toccato, corpo e anima, la sostanza viscida dell’inferno.
Tra gli scorci di una Provenza di diseredati, ma che sa brillare di sole e poesia e di una Siria che si prepara ai conflitti del 2011, la danza che le darà luce e celebrità e un grande amore sceglieranno per lei chi essere, dando un significato nuovo alla sua vita.


Questo libro è il primo che leggo della collana rosa "R come Romance" della casa editrice Edizioni del Loggione, che ho imparato a seguire grazie ai suoi libri di cucina. In questo libro la protagonista è Giselle, il lettore la segue nella sua vita che la vede inizialmente prigioniera del suo destino e dei vizi e delle passioni degli uomini e poi donna nuova e libera, finalmente padrona di quella vita che le è stata sempre strappata via violentemente. Nonostante una buona e promettente trama devo ammettere che ho trovato la penna dell'autrice troppo fluida, sfuggente e non è riuscita a tenere sempre accesa la mia attenzione. I temi affrontati e scelti sono seri e forti è mi ha sorpreso trovare un romance in un'ambientazione così brutale ma in fondo tanto moderna, ho trovato che le scene siano state descritte troppo superficialmente lasciandomi spesso disorientata durante la lettura. Mi sono piaciuti i messaggi che il libro vuole lanciare, il non smettere mai di combattere, il sogno di libertà a cui non bisogna mai rinunciare e ovviamente il messaggio d'amore, quell'amore irrazionale per il quale siamo disposti a tutto.
Un libro con del potenziale ma che a mio parere non è stato sfruttato abbastanza, contiene le caratteristiche classiche del romance e rimane una lettura che si completa in fretta ma che purtroppo non mi ha colpito in modo particolare.


Durata totale della lettura: Due giorno
Bevanda consigliata:  Tè verde al gelsomino
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 18 anni




      "“Si incontrano nella pellicola buia della notte e dei loro cuori, nel centro delle loro speranze, dove mai si sono lasciati da quando si sono visti, lungo il pericoloso crinale delle loro vite complicate. Uno dentro l’altro, come molecole di una storia che irrimediabilmente li ha uniti. Ritrovano il profumo della loro pelle, cercata nelle notti lunghe e solitarie. Spaventati dal senso di eternità che li attraversa e li trasforma per sempre”.



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...