lunedì 30 dicembre 2019

Review party: Il nome del vento

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Vi state riposando durante le feste? Oppure appartenete a quel gruppo di coraggiosi che deve lavorare durante questo periodo? 
Quale che sia la risposta, oggi voglio consigliarvi un libro assolutamente imperdibile, con il quale finire l'anno - o iniziare quello nuovo!
Siete pronti?





Il nome del vento
di Patrick Rothfuss


Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 25 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 768
Genere: fantasy

FIN DALLA PRIMA PUBBLICAZIONE, nel 2007, Il Nome del Vento ha rapito e incantato milioni di lettori. Questa nuova edizione ci porta ancora più a fondo nel mondo inimitabile di Patrick Rothfuss, con numerosi materiali inediti: scritti dell’autore e dell’editore; decine di sbalorditive illustrazioni di Dan Dos Santos; nuove meravigliose mappe di Nathan Taylor; una postfazione della celebrata autrice Jo Walton; infine appendici completamente illustrate sulla storia, le valute, il calendario dei Quattro Angoli della Civiltà, insieme a una guida completa alla pronuncia dei nomi, dei luoghi e dei termini specifici dell’universo del Nome del Vento.
Questo romanzo è un’esperienza ineguagliabile nella letteratura fantasy: la storia di un eroe raccontata dalla sua viva voce. È un racconto di dolore e di sopravvivenza, ma soprattutto è il racconto di un uomo in cerca del senso del suo universo, e di come quella ricerca – e l’indomabile volontà che l’ha guidata – ha dato vita alla leggenda.





Il Nome del Vento è uno di quei libri che campeggia nell'elenco di quei romanzi fantasy che tutti gli amanti del genere dovrebbero leggere almeno una volta nella vita. Quello creato da Patrick Rothfuss è un romanzo immenso - non tanto per la mole di pagine, ma per l'ampiezza della narrazione e la complessità del mondo in cui trasporta il lettore che si immerge in questo libro. E questa edizione è un omaggio al complesso mondo che la mente di Rothfuss è riuscito a creare, e permette al lettore di conoscere ancor di più i dettagli di queste terre dove le leggende hanno sempre un fondo di verità.
Se siete indecisi se iniziarne o meno la lettura, io non posso far altro che esortarvi a lanciarvi. Lasciate che le prime pagine del romanzo vi portino all'interno di una locanda di un piccolo villaggio, dove alcuni uomini si raccolgono la sera per narrare le gesta eroiche e di leggende di un tempo non troppo distante, mentre il locandiere ed il suo aiutante servono loro da bere. Sussulterete anche voi, assieme a loro, quando uno dei mostri di quelle storie comparirà poco distante dalla cittadina. in cui si trova la locanda - "Demoni" sussurra chi ha visto quelle creature. Poche pagine, e sarete ormai prigionieri del mondo fantastico creato da Rothfuss, e ne vorrete sapere di più: cosa sono quelle creature? Da dove vengono? Perché si trovano lì?
Ma sarà l'arrivo di un nuovo personaggio - Cronista, con la C maiuscola - che darà la vera svolta al romanzo. Già, perché Cronista sarà il solo a capire che il locandiere non è un uomo qualunque, ma è l'eroe di quelle leggende che gli uomini narrano attorno al fuoco, Kvothe. E prima di rimettersi in cammino per la sua destinazione finale, Cronista lo implora di raccontargli la sua vera storia, di permettergli di raccogliere la sua testimonianza di ciò che è realmente accaduto, di trascrivere la verità che si nasconde dietro la leggenda. E Kvothe, anche se un po' titubante, accetta.
Ed è qui che inizia il cuore di questo romanzo, la storia di un ragazzo che è nato in un gruppo di artisti e girovaghi, che è cresciuto come un mendicante tra le strade di una grande città, che è riuscito ad accedere all'Accademia. L'Accademia, luogo affascinante e al contempo pericoloso, culla della conoscenza e della magia che alberga in quelle terre, luogo in cui Kvothe imparerà a farsi degli amici e degli acerrimi nemici. E dove, forse, potrà iniziare a cercare la verità su una terribile leggenda, quella dei Chandran. Leggenda per tutti, ma non per Kvothe: lui sa che i Chandran esistono davvero. Lui li ha visti. Lui ha perso tutto ciò che aveva per colpa dei Chandran. E vuole scoprire come fermarli.



Durata totale della lettura: Nove giorni
Bevanda consigliata:  Spremuta di pompelmo e limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Patrick Rothfuss







“Ho parlato a dèi, amato donne e scritto canzoni che fanno commuovere i menestrelli. Potresti aver sentito parlare di me.


Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!



  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...