lunedì 23 dicembre 2019

Recensione: La Notte Rosa

La Notte Rosa
di Gino Vignali

Editore:  Solferino
Prezzo cartaceo: 16,90 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 236


Sei feriti in una rissa, quattro ubriachi ripescati in mare, solo tre scomparsi: un grande successo per la polizia di Rimini dato che la Notte Rosa, il Capodanno estivo della Riviera che richiama in città migliaia di persone, nella prima sera poteva fare molti più danni.
Ma il sollievo dura poche ore, il tempo di registrare un’altra scomparsa: quella della madrina della serata di chiusura, Giulia Ginevra Mancini, la fashion blogger più famosa d’Italia, fidanzata del campione di moto Gp Malcom «the Eagle» Piccinelli, gloria locale e nazionale. Come se non bastasse, poco fuori città vengono ritrovati un’auto crivellata di colpi di kalashnikov e tre cadaveri.
I pensieri del vice questore Costanza Confalonieri Bonnet sono più cupi del solito, nonostante qualche telefonata di troppo con un fascinoso capitano di peschereccio le faccia battere il cuore. E anche la sua squadra non è di buon umore: Orlando Seneca Appicciafuoco è costretto a dare brutte notizie a una famiglia di nomadi siciliani, Emerson Balducci è turbato da un tatuaggio cinese di dubbia interpretazione, Cecilia Cortellesi viene costretta a salire su una minimoto. Ma soprattutto, un’indagine che sembrava nata per finta comincia a fare paura davvero.
In questo nuovo giallo della sua popolare serie, Gino Vignali scava nell’animo dei personaggi mostrandoli alle prese con il dubbio, la tentazione, la menzogna. Suspense e arguzia si tingono di un nuovo tocco di intimità, mentre la Squadra omicidi più irresistibile della riviera romagnola ci coinvolge in un intreccio perfetto di moda, moto e mare.






La Notte Rosa è una sorta di istituzione per chiunque frequenti (o viva) a Rimini d'estate. È una grandissima festa all'insegna del divertimento, una sorta di Capodanno di mezz'estate che vede coinvolta l'intera riviera romagnola e alcune città dell'entroterra. Ed è in questo momento così speciale per la città in cui nacque Fellini che Gino Vignali (il Gino di Gino&Michele, per capirci) ha deciso di far svolgere la terza avventura dedicata a Costanza Confalonieri Bonnet, poliziotta di origini semi-nobili che è ormai di stanza a Rimini in qualità di vice-questore da un po' di tempo.
La Notte Rosa di quest'anno vede la partecipazione di una personalità d'eccezione, Giulia Ginevra Mancini. E che lavoro farà mai costei? L'influencer con tot milioni di follower (anche se un po' in calo, ultimamente), nata e cresciuta a Rimini, fidanzata con il campione di motociclismo Malcom Piccinelli, detto "The Eagle", romagnolo pure lui (ma c'era bisogno di specificarlo? Lì crescono a mane e motori....).
Ma dopo la Notte Rosa, l'alba successiva si tinge di giallo: Giulia Ginevra Mancini è sparita nel nulla, lei e la sua guardia del corpo. Un rapimento, pare, e la nostra Costanza Confalonieri Bonnet e la sua squadra si ritrovano a a dover seguire il caso. E a seguire pure i social, visto che l'entourage della bella influencer sembrano più propensi a condividere informazioni utili alle indagini con vari follower di Giulia Ginevra che con la polizia.
Gino Vignali prosegue con la sua tetralogia ambientata a Rimini, e fa quasi tristezza pensare che manca poco alla fine di questa serie, che si è rivelata una lettura frizzante e piacevole. Una serie per chi ama i gialli con casi interessanti e personaggi ben delineati. Non vedo l'ora che esca il prossimo libro, anche se so già che, quando succederà, sarò tristissima: non sono ancora pronta a salutare Costanza e la sua squadra


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  Coca cola
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni
Sito dell'autore: Gino Vignali





"Ci sono due cose che gli appassionati di jogging sanno di non dover mai, ma proprio mai, fare: correre intorno alle mura di un carcere e farlo sulla spiaggia di Rimini la mattina dopo la Notte Rosa.."

                                             Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...