venerdì 20 dicembre 2019

Recensione Dieci Magnitudo


Dieci Magnitudo
di Adessoscrivo

Editore:  Rizzoli

Prezzo Cartaceo: € 15.00 
Pagine: 224


Torna, in una nuova edizione, il primo romanzo di Adessoscrivo. Un inno all'amore vero, che ci cambia per sempre.Con Alex la vita è stata dura: genitori separati, un fratello che lo abbandona quando lui è solo un bambino, troppi traslochi e il dovere di rimboccarsi le maniche presto per mantenersi. Per questo si è creato una corazza, per parare i colpi e illudersi che così, protetto, soffrirà meno. Ma proteggere il cuore è un’illusione, soprattutto se a metterlo in pericolo è un vero e proprio terremoto. Eh sì, perché quando un giorno di sole incontra Gaia, tutto all'improvviso trema, le sue certezze, la sua voce, le sue gambe, ed è una scossa meravigliosa a cui Alex può solo arrendersi: occhi color del cielo e un sorriso da cui è impossibile non essere contagiati, lei lo conquista al primo sguardo. L’estate è appena cominciata, e su quella spiaggia Gaia gli sembra il Sole e la Luna insieme, un irresistibile mix di dolcezza e paure. Ma forse è solo perché gli assomiglia troppo: come lui ne ha passate tante, e d’istinto gioca in difesa, nelle relazioni in particolare. Insieme ad Alex, invece, tutto è naturale, istintivo e appassionato, il sesso ma anche legarsi, girare mano nella mano, e togliersi finalmente la maschera per abbandonarsi all’incantesimo dell’amore.Non è sempre facile, però, accettare un sentimento, dichiararselo, e non è certo una passeggiata controllare le proprie pulsioni più profonde. Per questo ci vorranno la forza e il coraggio del cuore per difendere il loro amore. Che è selvaggio e inatteso come una tempesta.



Quando ho deciso di recensire questo libro ho pensato:“lo amerò oppure lo odierò a morte?”.
Mi sono fatta convincere dal successo che ha riscontrato, infatti volevo capire “è veramente oro quello che luccica?”
Difficile a dirsi, è un libro sicuramente ricco di amore, una storia di due persone complicate, due giovani con un passato in comune che si incontrano e scatta la scintilla.
Leggendo mi sono accorta che a tratti adoro il modo di scrivere dell’autore, ma la maggior parte delle volte però trovo un po’ banale, quasi teatrale ciò che viene scritto.
È di per sé una classica storia d’amore adolescenziale, se così posso dire. I protagonisti sono Alex e Gaia, i due si conoscono per caso in spiaggia, e da lì la loro storia ha inizio.
Cominciano a parlare di loro stessi, della loro vita, scoprendo una marea di cose in comune che li porta a sentirsi vicini e soprattutto capiti. La prima fra tutte è il fatto di avere entrambi i genitori separati, motivo per il quale Alex e Gaia instaurano un rapporto talmente forte basato sulle loro esperienze di vita.
A dire la verità il titolo “dieci magnitudo” ha rispettato pienamente il contenuto perché ci sono attimi in cui si parla di un amore così forte che fa tremare il cuore, ecco trovo sia un titolo perfetto per questo libro!
Di sicuro nonostante qualche frase fatta, non mancheranno i colpi di scena.
Non è un libro da favola, con il suo lieto fine, ma in ogni caso ti lascia emozioni contrastanti e rimani a pensare a cosa sarebbe potuto succedere se le cose fossero andate diversamente.

Un libro che sento di consigliare a chi ama particolarmente questo genere, e soprattutto ama quelle storie d’amore talmente forti da stravolgere tutta la vita.


Durata totale della lettura:  Tre giorni
Bevanda consigliata: Infuso alla vaniglia e caramello.
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni




      "I girasoli
sono dei fiori particolari: nascono, vivono e muoiono
per il sole. Così succede ad alcune persone: vivono per
l’amore in ogni sua forma, ma sono anche attratte dalla
sofferenza, così come il fiore, che vive di tristezza quando il sole se ne va."



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...