martedì 2 giugno 2020

La biblioteca dei Bimbi: Ale e Rovere








Ale e Rovere 
Il fantastico viaggio degli alberi
di Daniele Zovi
illustrazioni di Giulia Tomai

Editore: DeAgostini
Prezzo cartaceo: € 12,90
Pagine: 48
Genere:  natura, ragazzi, cartonato illustrato

Ale è una bambina curiosa. Quando una mattina si avvia in cerca di funghi con il suo papà, non sa che la aspetta un incontro molto speciale. Quale storia racconterebbero gli alberi se potessero parlare? Forse che non sono come gli uomini se li immaginano, e che la vita del bosco ha molti incredibili segreti da svelare. Una favola delicata per scoprire e rispettare il mondo naturale a firma di un grande narratore e divulgatore, esperto di foreste e animali selvatici. «Un libro utile anche agli adulti che hanno dimenticato le capanne sull’albero della loro infanzia e il profumo del muschio»




Ale esce con il suo papà a fare una passeggiata con il cane Buck e, mentre il genitore va in cerca di funghi, la bambina rimane sotto ad un albero di rovere ad aspettarlo.
Quale meraviglia quando, appoggiata al suo tronco, lo sentirà sussurrare e poi parlare.
Ma com’è possibile?
Comincia così, una tenera e bella chiacchierata tra Ale e Rovere, in cui l’albero le spiega molte ose sulla natura, su come è fatta una quercia, non solo di rami, fronde e foglie, ma anche di radici lunghissime che si estendono sotto erra e si intrecciano ad altri organismi.
Ale apprende così, come funziona un albero, come cresce e come riesce a spostarsi nonostante abbia delle radici ben piantate. La bambina pone un sacco di domande all’albero e, questi, è molto felice di rispondere e spiegare a quella curiosa bambina il migrare dei semi e delle ghiande.
Un libro che parla di natura, ma anche di ascolto. Del restare in silenzio ed ascoltare ciò che la Natura ha da dirci, perché, è solo nella quiete che si sente bene.
Delle illustrazioni molto belle dai colori della natura in cui spiccano il cappotto rosso di Ale e il pelo bianco di Buck.
Colori tenui, verdi, gialli e marroni che ci fanno immergere nel folto della natura.
Un libro che consiglio a tutti gli amanti della natura e a tutti quegli adulti che amano sentirsi un po’ bambini.


Bevanda consigliata: Tisana al Tiglio
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 6 anni
Sito dell'illustratore: Giulia Tomai







"Anche tu parli?” “A volte, soprattutto coi bambini che hanno voglia di ascoltarmi.”" 




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...