sabato 13 giugno 2020

Recensione: Una bambina perduta



Una bambina perduta
Una bambina perduta
di Torey L. Hayden

Editore: Corbaccio
Prezzo cartaceo : € 18,60
Prezzo ebook: € 12,99
Pagine: 336
Genere: Romanzo psicologico

Jessie ha nove anni ed è la classica bambina perfetta, capelli rossi, occhi verdi, sorriso accattivante. Ha un vero talento per disegnare e i suoi disegni sono dei ghirigori complicatissimi. Ma Jessie è anche abilissima a ottenere sempre quello che vuole, mentendo, urlando e picchiando gli altri bambini. I genitori non sanno come prenderla e gli assistenti sociali non riescono a combattere i suoi impulsi violenti e autodistruttivi. Dopo una serie di passaggi in istituti vari, Jessie riceve finalmente una diagnosi di «disturbo reattivo dell’attaccamento», tipico di quei bambini che non possono instaurare dei legami di fiducia con gli adulti che dovrebbero occuparsi di loro. Viene chiamata Hayden in qualità di psicologa per avviare una terapia. Ma quando Jessie lancia un’accusa gravissima verso un collega di Hayden, il suo lavoro raddoppia: non solo deve cercare di andare alla radice dei disturbi di Jessie, ma anche capire se quel che dice la ragazzina ha un fondamento di verità.
Una bambina perduta
 è una nuova commovente testimonianza della straordinaria capacità di Torey Hayden di recuperare alla vita e alla società bambini che sembrano senza speranza, e un richiamo potente al potere dell’amore e della pazienza.




Jessie ha nove anni ed è la figlia più piccola di una famiglia problematica: la figlia non voluta, non desiderata ed è per questo che è stata mandata in un istituto. Jessie non è una bambina facile, ha spesso scatti d'ira verso i grandi e verso i bambini ma soprattutto è una grande bugiarda..oppure no? Torey ha accettato di sottoporla a sedute gratuite di psicoterapia per capire se era possibile indirizzare la sua vita verso una strada non autodistruttiva. Il confine tra una bugia e la verità è davvero labile, sin da subito Torey si accorge di quanto sia difficile Jessie ma pezzo dopo pezzo insieme riusciranno a capirsi e finalmente qualcuno riuscirà a sentire il suo grido d'aiuto. Una bambina perduta è un romanzo davvero di impatto sia psicologico che mentale: le sedute tra Torey e Jessie sono davvero cariche emotivamente, non è facile leggere certi contenuti soprattutto se rapportati ad una bambina di nove anni. Mi sono chiesta spesso quanto sia difficile per tutte quelle persone che nella realtà parlano con bambini come Jessie che hanno subìto violenze, soprusi e violenze e non sanno come uscirne. Quanto deve essere pesante il peso che si portano sulle spalle? Ho apprezzato molto le spiegazioni delle diverse patologie esistenti che l'autrice dispensa attraverso la bocca di Torey; ciò mi ha permesso di imparare e di capire molto meglio le dinamiche spiegate all'interno del romanzo. Un'ottima lettura che ha bisogno di tempo e di spazio.

Durata totale della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla fragola
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: da 16 anni
Sito dell'autrice: Torey L. Hayden





"Quanto può essere difficile chiedere aiuto?"


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio
                                       

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...