lunedì 29 giugno 2020

Challenge 2020 - Recensioni confronto: Nellie Bly


Continua la Challenge 2020 "Recensioni a confronto" e questa volta con una graphic novel che merita davvero. Trovate nel calendario le recensioni dei libri che abbiamo letto nei mesi precedenti. 
L'idea per questa sfida è nata con la mia cara amica Sonia del blog Il Salotto del Gatto Libraio. Abbiamo deciso di leggere un libro al mese per un anno, sei libri consigliati da me e sei libri consigliati da lei, per scoprire insieme storie che abbiamo da sempre in wishlist ma che non siamo ancora riuscite a leggere.
Questo mese la scelta è toccata a me e quindi abbiamo letto "Nellie Bly" di Luciana Cimino e Sergio Algozzino che hanno scelto di raccontarci una storia ispirata alla vita di una donna coraggiosa e meravigliosa. 



Nellie Bly
di Luciana Cimino e Sergio Algozzino

Editore: Tunué
Prezzo Cartaceo: € 17,00
Pagine: 146

Un graphic novel che racconta la vera storia di Nellie Bly, una donna diventata icona, letta tramite il confronto con una giovane che vuole intraprendere la stessa carriera.

Qui Nellie Bly, tramite i ricordi, rievoca le sue avventure professionali: da quando si finse pazza e si fece internare per portare avanti un’inchiesta su un manicomio, al giro del mondo in 72 giorni fatto in solitaria, cosa impensabile per una donna di quell’epoca. La Bly fu una delle poche giornaliste che intervistarono Belva Ann Lockwood, prima donna candidata alle elezioni presidenziali nel 1884. Proprio in quegli anni nascevano le prime campagne pubblicitarie e molte di queste riportavano il volto di Nellie.

Il libro già alla sua prima ristampa è diventato un caso di successo anche a livello internazionale, grazie alla vendita dei diritti di pubblicazione verso molti dei più importanti mercati: Stati Uniti e Francia compresi.






Recensione a cura di Sabrina (Kait):


Ho iniziato a conoscere Nellie Bly tempo fa dopo aver letto del suo internamento volontario in un manicomio femminile per poterne poi denunciare da giornalista le terribili condizioni in cui versava la struttura e i trattamenti inumani che venivano riservati alle pazienti. La sua personalità e le sue azioni mi ha subito colpito e quando ho visto questa graphic novel non ho resistito a voler non solo leggere ma anche osservare riprodotta attraverso le immagini la vita di una donna moderna e controcorrente che fino alla fine dei suoi giorni non ha mai smesso di usare la sua voce e le sue parole a supporto dell'emancipazione femminile e a difesa delle ingiustizie.
In questo volume attraverso tavole dai colori tenui troviamo una giovane giornalista che intervista un'anziana Nellie Bly che attraverso i  ricordi ci fa rivivere il suo passato. Dagli inizi scopriamo come riesce a farsi notare attraverso una lettera inviata alla redazione del Pittsburgh Dispatch in risposta ad un articolo estremamente maschilista che invita le donne a rimanere al loro posto e dedicarsi al focolare domestico senza troppe velleità. Il suo carattere forte emerge fin da subito, lei è una donna che non si accontenta dell'etichetta che la società le vuole assegnare e lo vuole dimostrare al mondo intero. La sua carriera di giornalista investigativa e anche la sua fama iniziano quasi subito a decollare e per le sue inchieste e ricerche non ha paura di travestirsi e nonostante i pericoli, arrivare fino alla fonte. Dimostra che ciò che riescono a fare gli uomini sono imprese adatte anche alle donne, come il suo viaggio intorno al mondo in soli 72 giorni, sulle orme del protagonista del libro "Il giro del mondo in 80 giorni" di Jules Verne, che diventa record assoluto!
Un'icona che ha dedicato se stessa e la sua vita alla verità e al riscatto della condizione femminile, artefice del suo destino è stata fonte di ispirazione di numerose altre giornaliste dopo di lei. Questa graphic novel va letta e riletta per non dimenticare questa meravigliosa donna che a modo suo ci ha fatto strada e non si è mai arresa anche quando a combattere era da sola.


Recensione a cura di Sonia (Il Salotto del gatto libraio):

Mi vergogno quasi ad ammetterlo ma se non fosse stata per questa graphic novel e per Sabrina che me l'ha proposta, probabilmente non avrei mai conosciuto la grandezza di questa donna coraggiosa e instancabile come Nellie Bly.

Attraverso le tavole della graphic novel infatti, vengono messi in risalto i momenti salienti della sua esistenza e della sua carriera di giornalista.

Carriera che l'ha portata ad affrontare e a combattere i pregiudizi sulle donne in ambito giornalistico, che sul finire dell'Ottocentro, non erano assolutamente prese in considerazione e a cui venivano attribuiti solo ruoli marginali e escluse da alcune professioni solo per essere donne.

Ma dopo essersi finta malata di mente e essersi fatta ricoverare in un manicomio femminile per denunciarne le condizioni disumane in cui venivano trattati i pazienti, Nellie Bly, riesce finalmente a dimostrare la sua bravura e professionalità.

Diventa così una pioniera del giornalismo investigativo sotto copertura.

Nellie Bly però ha bisogno di dimostrare ancora di più l'indipendenza delle donne e per questo decide di osare e lanciarsi in una impresa che solo pochi uomini sono riusciti a portare termine, il giro del mondo viaggiando da sola e ci riuscirà in ben 72 giorni.

Sicuramente Nellie Bly, pseudonimo di Elizabeth Jane Cochran, ha rivoluzionato il mondo del giornalismo ma soprattutto è stata una paladina delle lotte di emancipazione delle donne.

Luciana Cimino e Sergio Algozzino hanno creato veramente un prodotto interessante e profondo in cui il lettore non può che ammirare. La scelta dei colori poi, soprattutto quella relativa al giallo, sembrano proprio indicare la forte propensione investigativa della protagonista.

In conclusione, se amate i misteri, le sfide e il giornalismo, questa è la graphic novel che fa per voi.




Cosa ne pensate? Vi lascio di seguito la lista dei libri che abbiamo scelto per accompagnarci in questa challenge.


Libri scelti da Sabrina (Kait)

 


Libri scelti da Sonia (Il Salotto del Gatto Libraio)





Se volete partecipare trovate il calendario con i libri assegnati per ogni mese:

Gennaio - La meccanica del cuore
Febbraio - Jane
Marzo - L'uomo del labirinto
Aprile - Scandalo in casa Mitford. I delitti Mitford
Maggio - L'anno in cui imparai a leggere
Giugno - Nellie Bly
Luglio - Vicious
Agosto - Anna dai capelli Rossi 1
Settembre - La giostra delle anime
Ottobre - Il principe e la sarta
Novembre - La principessa di ghiaccio
Dicembre - Eleanor e Park. Per una volta nella vita


Allora ci fate compagnia?

Buone letture da Sonia e Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...