martedì 23 giugno 2020

Review party: Un amore qualunque e necessario

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Oggi vi parlo di un nuovo romanzo portato in Italia dalla Mondadori e che ho amato tantissimo.
Siete pronti?




Un amore qualunque e necessario
di Mary Beth Keane

Editore:  Mondadori
Prezzo cartaceo: 19,50 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 432

Kate Gleeson e Peter Stanhope, nati a soli sei mesi di distanza, sono vicini di casa da sempre, in un piccolo sobborgo alle porte di Gillam, vicino a New York. Le loro famiglie non potrebbero essere più diverse: serena quella di Kate, ultima di tre sorelle; difficile quella di Peter, figlio unico di una madre mentalmente instabile e di un padre che non riesce a proteggerlo. Un evento drammatico colpisce irrimediabilmente entrambe le famiglie, segnando le loro vite per sempre, e divide i due ragazzi. Ma la forza del loro legame è più forte di qualsiasi difficoltà, e Kate e Peter cercano, nonostante tutto, di trovare la strada per tornare l’una verso l’altro.
Un amore qualunque e necessario è una storia di redenzione, fiducia e perdono, che rivela come i ricordi dell’infanzia, filtrati dalla distanza dell’età adulta, possano cambiare. È il racconto di come, se siamo fortunati, la violenza in agguato nella vita di tutti i giorni possa essere sconfitta dal potere dell’amore.
Tradotto in moltissime lingue, Un amore qualunque e necessario ha venduto oltre 300 mila copie negli Stati Uniti ed è stato a lungo ai primi posti nella classifica del “New York Times”. È inoltre in produzione una serie TV tratta da questo romanzo.





Sono rimasta completamente spiazzata da questo romanzo, e ho avuto bisogno di qualche giorno per rimettere assieme le idee prima di poter scrivere una recensione.
E anche adesso, di fronte al mio pc, sono abbastanza confusa da non saper bene cosa scrivere.
Perché questo libro - questo stupendo, meraviglioso libro - aveva tutte le caratteristiche per non piacermi: narrazione lenta, pochi dialoghi, inizio del racconto alle calende greche (addirittura a prima che i genitori della protagonista si sposassero), famiglie problematiche, la tranquilla provincia americana dove non succede nulla ma in realtà succede di tutto, ogni elemento sembrava fatta apposta per non farmi amare questo romanzo.
E invece....
Ebbene sì, contro tutti i pronostici mi sono ritrovata a leggere un libro che ho amato alla follia. E ciò che mi manda fuori di testa è che è proprio ciò che mi fa storcere il naso negli altri libri qui è ciò che ha fatto rasentare la perfezione a questo romanzo.
Quasi mi sento in colpa a parlarvi della trama, perché a raccontarvene anche solo dei piccoli pezzi mi sembra di tradire lo spirito di questo libro, la bellezza di scoprire cosa succede ai personaggi, una pagina alla volta. È la scoperta della quotidianità di due famiglie - quella degli Stanhope e quella dei Gleeson, così diverse nonostante il fatto che a dividerle vi sia solo una staccionata - che fa sì che il lettore sviluppi una sorta di dipendenza nella lettura, che lo spinge ad aver difficoltà ad interrompere la lettura anche solo per andare a bere un bicchiere d'acqua.
E non è possibile non affezionarsi al figlio degli Stanhope, Peter, e alla più piccola delle tre figlie di casa Gleeson, Kate. Il legame che esiste tra loro due è quasi palpabile, fin dalle prime apparizioni di entrambi, ed è vederli crescere e da bambini diventare adulti, passando attraverso le vicissitudini di una vita che non sarà gentile con nessuno dei due, sarà la ragione per cui anche voi sarete catapultati in questo libro, amandone alla follia i personaggi.

Cosa posso dirvi di più? Nulla, se non "leggete questo libro, perché è davvero spettacolare".


Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  The freddo alla pesca
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autore: Mary Beth Keane






“Ora erano legati da ciò che lui aveva detto, dal bacio, 
da una conoscenza che durava da tutta una vita.

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...