mercoledì 10 giugno 2020

Review Party: Donne carine e pericolose


In uscita oggi il nuovo romanzo di Gina LaManna nel suo primo thriller psicologico.
Quando tutte le protagoniste confessano lo stesso delito, come si trova il vero colpevole? 
Fatevi rapire dalle storie di ognuna delle donne e soprattutto non dimenticate di legere le altre tappe di questo Review Party!


Donne carine e pericolose
Gina LaManna

Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Pagine: 336
Titolo originale: Pretty Guilty Women

È un matrimonio di gran lusso quello che sta per avere luogo al Serenity Spa & Resort sulla costa californiana. Gli ospiti, elegantissimi e pronti a un interno weekend di divertimento, sono arrivati. Tra questi, quattro donne. Kate ha lasciato a New York la sua vita disastrata con un uomo di cui non può più fidarsi; Emily spera di affogare nell’alcol il segreto che si porta dentro; Lulu, nonostante gli anni e i molti mariti, non ha smesso di bere martini e flirtare nella speranza di ingelosire il quinto consorte; e Ginger ha l’impressione che questo fine settimana non sarà proprio la vacanza favolosa che aveva desiderato. Poi, qualcosa va terribilmente storto: un uomo viene trovato morto. Ginger, Kate, Emily e Lulu si affrettano a offrire confessioni, ognuna si dichiara colpevole. Ciascuna insiste di aver agito da sola, e di aver avuto un ottimo motivo per farlo. Cosa nascondono le quattro donne? Cosa c’è dietro le loro dichiarazioni? E soprattutto: chi è davvero l’assassino?





Una folta lista di personaggi coloriti.
Iniziamo da Ginger, una donna sull'orlo di una crisi di nervi, tre figli di cui un'adolescente a cui trova dei preservativi nella tasca della borsa, due più piccoli e un marito accondiscendente, dolce e che bacia la terra su cui lei cammina.
Kate, una donna in carriera, ricca al punto di essersi comprata un appartamento su Central Park, una donna che sogna un matrimonio e un bambino mentre invece di ritrova un fidanzato che non vive nemmeno con lei e che sembra prendere le distanze perché lei è ossessionata dal fare figli.
Emily, single, con un problema con l'alcool e qualche segreto oscuro nel suo passato, il cui contatto principale è la terapista che chiama spesso ma anche una leggera tendenza a lasciarsi "andare" ad alta quota. 
Lulu, una donna di una certa età, che dai suoi pensieri crediamo sia più vecchia di quello che è, una donna con un sogno romantico do amore e felicità nel suo matrimonio, come però forse aveva sognato nei suoi 4 matrimoni precedenti, una donna che stravede per il marito nonostante si sia resa conto che lui abbia dei segreti. Pierce le sta nascondendo qualcosa di grosso.
Infine c'è Sydney, una ragazzina spaventata e con una bimba piccola che sembra che non mangi e non si riguardi da tempo. 
Le prime tre e la prossima sposina erano andate al college assieme, poi si sa, il tempo e qualche litigio legato ai ragazzi rovina i rapporti e si smette di sentirsi. Si ritrovano però tutte nel resort di lusso in California proprio per il matrimonio di Whitney, di cui si accenna spesso ma solo per far notare quanto abbia speso per questo matrimonio sontuoso, proprio le che non ha mai avuto un centesimo da spendere, ora sottolineava il matrimonio in una famiglia ricca. 
Il matrimonio viene interrotto da un urlo e quindi da un cadavere. Ma chi è morto e soprattutto chi l'ha ucciso? Perché già dall'inizio del libro tutte le donne confessano l'omicidio alla polizia dicendo di aver agito da sole! 
Un romanzo che ho trovato carino e leggero, mi è sembrato estremamente simile alla trama di Big Little Lies di Liane Moriarty, a partire dal titolo, quindi se il genere vi era piaciuto quetso vi piacerà ugualmente. La concentrazione della trama non è tanto sull'omicidio o la parte diciamo thriller del romanzo ma più sulle singole storie delle varie donne, la madre con la figlia teenager che sclera appena la madre le parla, la donna che non riesce ad avere figli e rovina involontariamente il suo fidanzamento, la donna di una certa età che per la prima volta capisce cosa sia l'amore.
Un romanzo carino, divertente a tratti, più uno studio sull'anima femminile che una indagine su un omicidio che anche nel suo twist principale sembra messo un po' da parte dalle vite delle protagoniste.
Consigliato a chi ha voglia di staccare un pochino la spina dai momenti cupi degli ultimi tempi.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Margarita
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Website dell'autrice: Gina Lamanna


"«I segreti non sono divertenti...»"


    


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...