venerdì 26 giugno 2020

Rewiev Party: Lezioni di bacio







Lezioni di bacio
di Kerstin Gier


Editore: Leggereditore
Prezzo cartaceo: € 12,00
Prezzo E-Book: € 6,99
Pagine:  156 
Genere:  Young Adult

Sissi ha sempre la battuta pronta, è sarcastica e cinica ma con i numeri è un vero disastro… E quindi è piuttosto impudente, impietosamente scarsa in matematica e perdutamente innamorata! Ma sfortunatamente, Constantin, il suo “ideale” principe azzurro, ha occhi solo per le ragazze più grandi e con più “esperienza” di lei. Davvero un peccato, perché quando a Sissi capita l’occasione di baciarlo, lei si rivela una totale catastrofe! Ma non finisce qui: lei ha un piano e farà fuoco e fiamme per ottenere informazioni “ultra sensibili” sull’argomento e studiarlo a fondo, grazie all’aiuto del suo amico d’infanzia Jacob, l’unico di cui si fida e che può aiutarla a fare un po’ di pratica... Una storia d’amore divertente e meravigliosamente scritta dall’autrice di successo Kerstin sull’amicizia, la scuola e l’amore che nasce. Un romanzo capace di emozionare diverse generazioni.    


La tredicenne Sissi, ancora un po’ infantile (ma molto simpatica e sfacciata) è alle prese con la prima cotta.
Sissi si innamora del suo “tutor” di matematica (quello che potremmo chiamare insegnante che dà ripetizioni) Konstantin, di tre anni più grande di lei, a cui sembrano piacere solo le ragazze con una certa “esperienza”.
Per questo motivo, la giovane protagonista decide di chiedere aiuto al suo migliore amico Jakob (da sempre innamorato di lei!) per “impratichirsi” e piacere a Konstantin.
Inutile dire che è il preludio di gag, piccoli disastri e situazioni davvero improbabili in cui solo gli adolescenti sanno cacciarsi!
Sissi mi è piaciuta molto come personaggio principale. Anche se non si riesce ad identificarsi in lei a causa della differenza di età, si può fare un tuffo nel passato e capire le sue azioni.
Questo principalmente grazie al fatto che i suoi sentimenti e pensieri sono descritti molto bene, dal momento che il libro è raccontato da una prospettiva in prima persona.
Quindi, se come me, hai superato i 30, ti ritroverai a dire “ma davvero eravamo così a quell’età?” e ci riderai su!
Anche il personaggio di Jakob è molto interessante, delle volte potrai provare ance un po’ pena per lui (e rabbia nei confronti di Sissi), ma, ammettiamolo, abbiamo tutte avuto un amico così…
Penso che il libro abbia alcuni spunti importanti sulle amicizie e sul primo amore, specialmente per le ragazze di età inferiore ai 12 anni.
Come sempre, Kerstin Gier scrive brillantemente.
Ci sono stati molti momenti in cui mi sono dovuta fermare e ridere, perché come sempre l'umorismo della Gier è semplicemente fantastico.
Nonostante sia una lettura “leggera”, questo libro è riuscito a conquistarmi.
Kerstin Gier ha un umorismo e un modo di scrivere che adoro, che mi fa ridere ad alta voce come pochissimi altri autori sanno farmi fare.
Se anche voi desiderate passare qualche ora spensierata e ricordare la vostra adolescenza, allora questo libro fa per voi!!


Tempo di lettura: Un giorno
Bevanda consigliata: The alla Fragola
Formato consigliato: eBook
Età di lettura consigliata: dai 12 anni
Sito dell'autore: Kerstin Gier
 






"Sono così contenta che Sissi abbia una professoressa attenta come lei, cara signora Armadillo” aveva detto. Signora ARMADILLO, cielo! La povera donna in realtà si chiamava ‘Gürteler’ e non desideravo esattamente che sapesse come l’avevo rinominata. Be’, ormai era troppo tardi" 

Non dimenticatevi di seguire il nostro Review Party sugli altri Blog:












Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio!

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...