martedì 2 giugno 2020

Recensione: Le confidenze di Britt-Mari



Le confidenze di Britt-Mari
di Astrid Lindgren

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 15,20
Pagine: 154
Titolo originale: Britt-Marie lättar sitt hjärta


Britt-Mari ha quindici anni, una mamma traduttrice che lavora lavora lavora, un padre preside che cerca di apparire severo ma spesso non ci riesce, una sorella grande che se non ci fosse bisognerebbe inventarla, un fratello quattordicenne sbruffone e dispettoso, un altro di sette anni con la mania del collezionismo e una sorellina piccola e dolcissima. Ma nella vita di Britt-Mari ci sono anche Annastina, la sua amica del cuore, Bertil, che il cuore glielo fa battere, tanti libri molto amati e la vecchia macchina da scrivere di sua madre, con cui compone lunghe lettere per la sua corrispondente di Stoccolma, Kajsa, raccontandole di sé e della sua singolare famiglia, mentre l'autunno diventa un inverno che sboccerà nella primavera.


Astrid Lindgren è una di quelle autrici di cui ho letto tanto quando ero più giovane e quando ho notato l'uscita di questo libro che è il suo primo, mi è venuta nostalgia e ho voluto leggerlo.
Questo libro ci fa entrare nella vita della giovane Britt-Mari e della sua numerosa famiglia attraverso le lettere che inizia a scambiarsi con la sua nuova amica di penna Kajsa. Britt-Mari ha solo quindici anni eppure è una ragazza determinata e coscienziosa, quando la mamma le regala la sua vecchia macchina da scrivere le si illuminano gli occhi e inizia a raccontare la sua quotidianità alla sua corrispondente nella capitale che nel suo immaginario è una città viva e frenetica, piena di possibilità. Ci descrive le sue giornate a scuola, fatte di pettegolezzi tra compagni di classe e pomeriggi trascorsi con la sua migliore amica Annastima o con l'amato Bertil e gli avvenimenti che accadono in famiglia. La sua è una famiglia di cui ci innamora a primo colpo e secondo me è la vera protagonista del romanzo, un po' stramba ma sempre molto unita, ci fanno sentire a casa e ci affezioniamo ad ogni componente, incluso il fratello Svante con il quale Britt-Mari è sempre in sfida ma che in molte occasioni mi ha fatto ridere per la sua furbizia.
L'autrice attraverso una giovane sveglia, pimpante e con le idee chiare ci mostra una sorta di precorritrice di quelle che saranno poi in seguito le protagoniste dei suoi libri, come Pippi Calzelunghe che è una delle più conosciute. Il suo stile è fresco e scorrevole come in ogni sua opera, emerge il suo amore costante per i libri per ragazzi attraverso la passione di Britt-Mari per la lettura, infatti ci suggerisce molti titoli classici di questo genere che viene la curiosità di recuperare. Un libro spensierato e poco impegnativo, che mi ha fatto tornare ragazzina e mi ha fatto venire una voglia matta di prendere carta e penna e incominciare una corrispondenza come si faceva una volta, in barba ad internet e whatsapp!


Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata:  Limonata fresca
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 11 anni
Sito dell'autrice: Astrid lindgren





      "Un romanzo epistolare esordio della famosa storica autrice per ragazzi Astrid Lindgren.”



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...