martedì 26 gennaio 2021

Review party: Come uccidono le brave ragazze

Buongiorno cari lettori, 
Come state? Oggi vi voglio presentare un giallo un po' diverso da solito, che ha saputo catturarmi fin dalla prima pagina. 
Siete pronti?



Come uccidono le brave ragazze
di Holly Jackson


Editore:  Rizzoli
Prezzo cartaceo: 17,00 € 
Prezzo ebook: 9,99 €
Pagine: 464

Little Kilton, aprile 2012: Andie Bell, una delle ragazze più popolari della scuola, viene uccisa. O meglio, scompare, e il suo corpo non verrà mai ritrovato. L’assassino è Sal Singh, compagno di scuola e amico della vittima: la polizia e tutti in città ne sono convinti. Il suo suicidio a qualche giorno di distanza ha cancellato tutti i dubbi. Ma Pippa Fitz-Amobi, che al tempo dei fatti aveva dodici anni e che ora si prepara a fare domanda per il college, non ne è per niente sicura. Quando sceglie di studiare il caso come tesina di fine anno, comincia a scoprire segreti che qualcuno in città vuole disperatamente che rimangano tali. E se l’assassino fosse davvero ancora là fuori?





Avete presente Serial? Il podcast americano che ha rivoluzionato il genere crime?
Beh, per chi di voi non sa di cosa sto parlando, Serial è un podcast in inglese in cui, nella sua prima stagione, una giornalista prende in esame il caso di un omicidio avvenuto (realmente) in un liceo diversi anni prima: la vittima è una ragazze e colui che è finito in prigione per questo omicidio è il fidanzato della vittima. In Serial, la giornalista cerca di ricostruire il delitto sulla base dei verbali dei processi e di una serie di interviste telefoniche al ragazzo che sta scontando una sentenza di carcere a vita per questo delitto.
Leggendo Come uccidono le brave ragazze mi sono ritrovata più volte a fare mentalmente dei parallelismi tra Serial - che ho adorato - e questo libro. E non potevo fare altrimenti, visto che anche qui si parla della presunta morte di una ragazza del liceo e del fatto che le indagini si siano concentrate su un unico sospettato: il fidanzato della vittima. Ma a parte un unico aspetto (che non vi svelerò perché sennò faccio spoiler, sia per chi vuole leggere il libro che per chi vuole ascoltare il podcast), le similitudini tra queste due storie finisce qui. Perché, per prima cosa, in Come uccidono le brave ragazze Sal, il ragazzo accusato dell'omicidio, non può difendersi. Appena pochi giorni dopo la scomparsa di Andie, la sua fidanzata, anche Sal è stato ritrovato senza vita. Se a tutto ciò si aggiunge un messaggio in cui Sal ha confessato l'omicidio.... caso chiuso. La piccola cittadina di Little Kilton può provare a tornare alla normalità.
Alcuni anni dopo, però, è Pippa Fitz-Amobi che cerca di riaprire le indagini. Lei è convinta che Sal non sia colpevole, che il caso non sia ancora chiuso e che se c'è davvero un omicidio - in fondo, il corpo non è mai stato ritrovato - allora il colpevole è ancora a piede libero. E così, quando si presenta l'occasione di lavorare durante l'estate su una ricerca personale, Pippa decide di impostare il suo lavoro su un'analisi di come l'omicidio di Andie sia stato raccontato dai media: ciò le permetterà di andare a fare qualche domanda alle persone che hanno conosciuto Andie e Sal. E la prima porta a cui bussa è quella della famiglia del ragazzo - famiglia che ormai vive ai margini della comunità di Little Kilton, visto che tutti sono convinti della colpevolezza del ragazzo. Ma non Pippa, che riesce a convincere Ravi, il fratello minore di Sal, ad aiutarla nelle indagini.
Da qui parte un giallo decisamente inaspettato: non fatevi trarre in inganno dal fatto che la protagonista sia una liceale - Pippa è una ragazza sveglia, il cui intuito e coraggio non possono che risvegliare l'ammirazione del lettore. Vi renderete anche conto che la trama non è affatto scontata: il mistero è ben più fitto di quanto si possa inizialmente immaginare, ma soprattutto, trattandosi di una indagine "fatta in casa", sarà più facile entrare in sintonia con i ragionamenti di Pip di quanto possa succedere leggendo dei romanzi i cui protagonisti sono poliziotti dalla ventennale esperienza. Un libro decisamente interessante, da cui è difficile staccarsi e che pone molto alta l'asticella per i gialli da leggere in questo 2021.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata:  The nero bollente
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autore: Holly Jackson (Twitter)


È stato lui dicono. Sal Singh uccise Andie.
Ma io non ne sono così sicura...”

Che ne dite, vi stuzzica?

A presto!


  Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...