venerdì 15 gennaio 2021

Recensione: I dolci della cucina regionale italiana



I dolci della cucina regionale italiana

di Samuele Bovini

Editore: Newton Compton
Prezzo tascabile: € 5,90 / € 16,90
Pagine: 432

Oltre 400 ricette tradizionali che il mondo ci invidia

Un viaggio nel mondo dolce e invitante della pasticceria italiana: regione per regione, dai dolci più noti a quelli più segreti.

La tradizione pasticciera in Italia ha radici che si perdono nel tempo ed è fatta di dolcezza e amore, ma anche di rigore e costanza. Ogni ricetta, tramandata di famiglia in famiglia, ha una sua storia incredibile, fatta di segreti unici e amore per la propria terra. Samuele Bovini ci guida in un viaggio alla scoperta di oltre quattrocento dolci tra­dizionali italiani, dalle torte da credenza ai biscotti, dai dolci al cucchiaio alle creazioni più particolari. In questo libro, suddiviso in base alla provenienza regionale, sono custodite preziose ricette, con un significato profondo: sono storie di sontuosi dolci di fine pasto dei giorni di festa, storie di improvvisazioni con ingredienti semplici e poveri, storie di merende di bambini che tornano af­famati dai giochi all’aperto. Non solo, quindi, i grandi classici della pasticceria italiana, ma anche ricette meno conosciute e usuali, che suscitano ricordi ed emozioni oltre, ovviamente, alla giusta dose di languorino.



Sono un'appassionata di dolci, nel senso che mi piace prepararli, non mangiarli! Eh sì, preferisco il salato ma, nonostante questo, in cucina mi piace preparare i dolci: torte, biscotti, pasticcini. Li adoro. Mi piace l'idea che in pasticceria occorra essere molto precisi nel dosaggio dei vari ingredienti e che ogni passaggio sia fondamentale essere molto rigidi. Le regole vanno rispettate e sperimentare diventa difficile a meno di essere molto esperti.
Quando ho visto questo libro non ho saputo resistere. Perché ho pensato: "posso unire la mia passione per i dolci a quella per i viaggi!" Sì perché, diciamocelo, veniamo da un anno molto difficile, dove viaggiare è stato pressoché impossibile. E allora, rimanendo entro i confini del nostro meraviglioso Paese, grazie a questo libro possiamo immaginare di essere a Milano, a Roma, a Bologna, in Trentino, insomma, un po' ovunque, preparando e gustando ad occhi chiusi questi capolavori di pasticceria tipici del nostro Belpaese.
Le ricette sono molto ben organizzate: innanzitutto per Regione, in ordine alfabetico, dall'Abruzzo al Veneto; poi per tipo,  Lievitati, Crostate o dolci da credenza, Torte fresche o dolci al cucchiaio, Monoporzioni e piccola pasticceria. In chiusura anche foto molto belle di alcuni dei dolci.
Una volta aperto il libro, mi sono chiesta dove volessi viaggiare con il gusto, ma non essendo in grado di decidere, ho scelto una pagina a caso.
E sono finita a pagina 254 dove ho trovato, nella sezione "Monoporzioni e piccola pasticceria, "I Crostoli". Ma cosa sono? Sono dolci tipici del Friuli Venezia Giulia, che non conoscevo (altra cosa importante: potete scoprire dolci di cui non avevate mai sentito parlare ma che vi apriranno le porte a un mondo di sapori, consistenze mai provati!). Ho controllato la lista degli ingredienti e avevo tutto quello che serviva. Pronti via! Il risultato? Meraviglioso. La ricetta è spiegata molto bene. Tutti i passaggi sono chiari ed è facile perché pensati per una cucina casalinga, con attrezzi che tutti più o meno abbiamo in casa. Poi sono venute le feste e il tempo a disposizione era molto. Allora questa volta ho scelto di viaggiare sui monti, mi sarebbe piaciuto trovarmi sulle montagne del Trentino. Ho scelto la "Tronda" un dolce lievitato, semplice da realizzare ma che ti fa venire subito in mente le feste, grazie alla sua forma, rettangolare composta da piccole palle tonde. È semplice ma richiede molte lievitazioni, per cui adatto quando si ha molto tempo a disposizione. Era delizioso!
Beh, se sono riuscita a stuzzicare la vostra curiosità e a stimolare la vostra voglia di viaggiare con il gusto, questo è il libro che fa per voi (e per chi vi sta vicino!) Bon appetit




Durata totale della lettura: da consultare ripetutamente
Bevanda consigliata: una cioccolata con panna
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 14 anni


      "Dolce, dolce, dolce viaggiare nel gusto delle ricette tipiche italiane."




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...