martedì 12 gennaio 2021

Review party: La regina del nulla

Oggi iniziamo la giornata con un Review Party che aspettavo da tanto siccome è dedicato al libro "La regina del nulla" di Holly Black edito da Mondadori che finalmente conclude la trilogia che ha iniziato con la prima uscita "Il principe crudele". 
Anche voi come me stavate aspettando questa conclusione con ansia?

 La regina del nulla

 di Holly Black

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 18,00
 Pagine: 264
Titolo Originale: The queen of nothing


Lui porterà la corona e il trono alla distruzione Il potere è più facile conquistarlo che mantenerlo: un’amara lezione che Jude ha dovuto imparare sulla propria pelle dopo aver accettato di liberare dal suo controllo Cardan, il re malvagio, in cambio di un potere sconfinato. Ora la ragazza, Regina degli Elfi esiliata e mortale, ancora sconvolta dal tradimento di Cardan, attende solo il momento in cui potrà riprendersi ciò che lui le ha sottratto. L’occasione propizia si presenta grazie a Taryn, la sua gemella, la cui vita mortale è in pericolo. Per salvarla Jude sarà infatti costretta a fare ritorno alla corte del re e a fare i conti con i sentimenti che prova per lui. Ma nulla e come lo ha lasciato. Una guerra feroce è in arrivo e Jude finisce per esserne coinvolta. Quando poi un maleficio potente e fino a quel momento silente si diffonde, generando il panico ovunque, sarà costretta a scegliere tra la sua ambizione e la sua umanità.


Ho aspettato davvero con emozione la fine di questa trilogia soprattutto per come la Black ci aveva lasciati alla fine del secondo libro, ovvero con Jude esiliata nel mondo umano per mano di Cardan che a sorpresa decide di punirla di fronte all'Alta Corte intera.
Jude è carica di risentimento, non è in questo modo che si era immaginata sarebbe andata a finire ma soprattutto non era quello che si aspettava da Cardan, dopo tutto quello che hanno vissuto insieme si ritrova ancora una volta soggiogata dalla sua astuzia e questa volta anche relegata in un mondo che ormai le sta stretto.
Si adatta come riesce fino a che Taryn non le fa visita con la richiesta di uno scambio, essendo la sua sorella gemella vuole che Jude rientri alla corte del re nei suoi panni. Per la nostra protagonista è un'occasione pericolosa ma che non vuole lasciarsi scappare, il desiderio di tornare, di rivedere Cardan, di scoprire il piano del suo patrigno Madoc è troppo forte e così Jude torna da regina dimenticata per provare a riportare ordine in un mondo che si rivela ancora intriso di tranelli e insidie che anzi con il tempo si sono inasprite e lei proprio non riesce a stare inerme mentre il suo mondo magico è in pericolo.
Anche qui riconfermo il mio amore per i tanti personaggi che ci regala la Black e per le ambientazioni che ancora una volta sono dettagliate e favolose, a parte i protagonisti ormai mi sono affezionata a tutti e durante la lettura ero curiosa di conoscere il destino di ognuno di loro. Ci troviamo di fronte a un libro conclusivo dove molti nodi vengono al pettine, ma non per questo perde di originalità, l'autrice ha ancora alcuni assi nella manica e anche se rispetto ai capitoli precedenti l'azione è meno concentrata, ci garantisce comunque alcuni colpi di scena imprevedibili e che mi hanno tenuto con il fiato sospeso fino alla fine. Jude si riconferma un carattere ribelle e deciso, sempre all'erta e che difficilmente si lascia andare, come anche l'ormai Sommo Re Cardan che con il suo fascino misterioso ci fa sempre dubitare ed entrambi ci hanno abituati ai loro scontri ma finalmente è arrivato il momento di svelare cosa nascondono entrambi nel profondo dei loro cuori.
Finire questa serie mi ha soddisfatto mi ha anche lasciato con una nota di malinconia, mi dispiace pensare che il mondo magico degli Elfi abbia concluso le sue storie, le sue magie e dovergli dire addio non è certo facile. Questa triologia è stata per me un'avventura davvero meravigliosa che non smetterò di consigliare, il mondo delgi elfi perfettamente orchestrato dalla Black ci ammalia e ci trascina in una storia senza tempo dove l'amore e la sete di potere si rincorrono in una sfida pericolosa e travolgente.

Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Latte e miele
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Holly Black


Trilogia Folk of the Air
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...