venerdì 29 gennaio 2021

Challenge 2021 - Recensioni confronto: Promised


Anche per questo anno abbiamo deciso di riproporre la Challenge 2021 "Recensioni a confronto" siete pronti?!
Trovate nel calendario i titoli e gli appuntamenti per le prossime letture. 
L'idea per questa sfida è nata con la mia cara amica Sonia del blog Il Salotto del Gatto Libraio. Abbiamo deciso di leggere un libro al mese per un anno, sei libri consigliati da me e sei libri consigliati da lei, per scoprire insieme storie che abbiamo da sempre in wishlist ma che non siamo ancora riuscite a leggere.
Questa volta il libro lo ha scelto Sonia ovvero "Promised" di Keira Cass, lo conoscete?



 Promised
 di Keira Cass 

 Editore: Bao Publishing
 Prezzo Cartaceo: € 17,90
 Pagine: 304
 Titolo originale: The Betrothed

Come tutte le ragazze che vivono nel castello di Keresken, Lady Hollis Brite sogna di fare innamorare di sé Jameson, l'affascinante re del regno di Coroa, che sposandola la renderebbe non solo regina, ma una vera e propria leggenda. Quando, inaspettatamente, il giovane regnante si accorge di lei e comincia a corteggiarla con doni stravaganti, Hollis è incredula e lusingata dalle sue attenzioni. Ben presto, però, si rende conto che essere la prescelta non è il sogno che immaginava, soprattutto nell'istante in cui incrocia i penetranti occhi azzurri di Silas, un ragazzo misterioso venuto da lontano, che comincia a farle battere il cuore e le scatena dentro una vera e propria tempesta. Mentre gli sguardi di tutta la corte sono puntati su di lei, Hollis si troverà costretta a scegliere tra la vita che ha sempre desiderato e una vita che non avrebbe mai e poi mai pensato di desiderare… Dopo lo straordinario successo della serie The Selection, che ha scalato le classifiche internazionali e diventerà un film Netflix, torna in libreria Kiera Cass, autrice bestseller del New York Times e amatissima dalle lettrici italiane. Promised, primo capitolo di una nuova saga, è molto atteso in tutto il mondo ed è in corso di pubblicazione in sedici Paesi





Recensione a cura di Sabrina (Kait):


Conoscevo di fama questa autrice grazie alla serie "The Selection" anche se non l'ho mai letta e sono contenta di aver avuto l'occasione di conoscerla meglio attraverso "Promised" che se non sbaglio è il primo volume di una nuova serie che prevede l'uscita del secondo per Luglio di questo anno.
La storia è quella di Lady Hollis che vive nella corte del castello di Keresken e che ha conquistato le attenzioni del re Jameson di Coroa. Scopriamo la vita della protagonista, tra dame di compagnia, genitori troppo attenti ad accrescere il loro prestigio e i vari intrighi e pettegolezzi dei Lord e Hollis un po' come un pesce fuor d'acqua si concentra sulle attenzioni sempre più insistenti del suo affascinante re fino a quando a corte non arriva una famiglia in cerca di asilo in fuga dalle terre del regno limitrofo di Istolte, con il quale la pace sembra essere sempre sul filo del rasoio. I suoi occhi vengono attratti da quelli di Silas, il figlio maggiore della famiglia e da quello sguardo piano piano iniziano a sgretolarsi le certezze su quel futuro che sembrava ormai chiaro e scritto nelle stelle.
Hollis è una protagonista giovane ma anche decisa, a volte mi è sembrata un po' troppo svampita ma devo ammettere che un po' in tutti i personaggi ho notato una mancanza di profondità, tutti sembrano ricoprire ruoli standard che potrebbero emergere se solo caratterizzati meglio, gli stessi Silas e Jameson, sono belloni che sicuramente affascinano ma non riescono a trasmettere quello che provano. La trama l'ho trovata abbastanza prevedibile, ci sono un paio di colpi di scena che mi hanno sorpreso inizialmente e caricato di aspettative che però dopo poche pagine sono lasciate in sospeso.
Ho trovato lo stile dell'autrice molto semplice e scorrevole ma anche in questo caso, come per la caratterizzazione dei personaggi, forse un po' troppo superficiale, avrei gradito qualche descrizione più dettagliata, a fine lettura rimane solo un'idea abbozzata di come si struttura il regno di Coroa e quelli limitrofi. Per concludere una lettura che alla fine impegna poco ma che non mi ha colpito o convinto particolarmente e non sono sicura di voler leggere il secondo libro, magari aspetterò che arrivi qui in italia prima di farci un pensierino.


Recensione a cura di Sonia (Il Salotto del gatto libraio):

Grazie a questa Challenge idealizzata da me e Sabrina ho avuto l'opportunità di scoprire nuovi autori che fino a questo momento per tempo o pigrizia, non avevo avuto modo di leggere. 
Kiera Cass è una di queste autrici che nonostante mi abbia sempre incuriosita, non ho mai letto. 
Promised quindi è stato il trampolino di lancio ma ad essere sinceri, non ho ancora capito se questa lettura mi sia piaciuta o meno. 

La curiosità c'è stata e questo mi ha permesso di divorarlo in soli due giorni, però mentre la prima parte del libro mi ha entusiasmato tantissimo, la parte in cui Lady Hollis Brite, la protagonista del libro, decide di lasciare tutto e scappare con una persona che neanche conosce veramente, mi ha fatto cadere un po' le braccia. 

Nella prima parte ho adorato la Hollis che, come tutte le ragazze a corte, sogna un amore da favola con il giovane Re. Una volta che viene ricambiata e ottiene il consenso di quasi tutti i Lord avendo quindi la possibilità di diventare la Regina di Coroa, Hollis decide di scappare con un ragazzo dai "penetranti occhi azzurri", Silas, ma perché? Neanche a dire che il Re fosse stata una persona brutta, presuntuosa o malvagia. 
Ovviamente non sto neanche a dirvi cosa accade negli ultimi capitoli per non incorrere nello spoiler ma è possibile che la nostra protagonista, vera e saggia sin dai primi capitoli, alla fine abbia rinunciato a tutto per niente? 

Lo stile della Cass devo dire però che non mi è dispiaciuto, l'ho trovato abbastanza semplice e coinvolgente anche se, puntando sempre il dito contro la seconda metà del libro, non capisco per quale motivo abbia dovuto dare un'accellerata così drastica al libro rendendolo poco credibile e noioso. 
Evito poi di fermarmi sui personaggi che li ho trovati poco verosimili e superficiali. Insomma se fossi costrestta a darvi un'opinione basandomi solo su questa lettura, non credo che sarebbe completamente positiva ma visto che amo le sfide, non vedo l'ora di leggere il secondo capitolo e scoprire cosa accadrà nel futuro di Hollis.



Cosa ne pensate? Vi lascio di seguito la lista dei libri che abbiamo scelto per accompagnarci in questa challenge.


Libri scelti da Sabrina (Kait)



Libri scelti da Sonia (Il Salotto del Gatto Libraio)



 

Al limite del possibile, ogni fine mese, io e Sonia vi faremo trovare le nostre recensioni a confronto di una di queste letture. Se volete partecipare anche voi questo è il calendario:

Gennaio - Promised - 29/1/21
Febbraio - La ricamatrice di Winchester - 28/2/21
Marzo - Royle - 30/3/21
Aprile - Miss Austen - 30/4/21
Maggio - Assassino sull'Orient Express - 29/5/21
Giugno - Il ritratto di Elsa Greer - 30/6/21
Luglio - Le parole che non ti ho detto - 30/7/21
Agosto - La buia discesa di Elizabeth Frankestein - 31/8/21
Settembre - L'amore bugiardo. Gone Girl - 30/9/21
Ottobre - La casa che mi porta via - 30/10/21
Novembre - Peter Pan - 30/11/21
Dicembre - California Dreamin- 30/12/21


Allora ci fate compagnia?

Buone letture da Sonia e Sabrina

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...