martedì 19 gennaio 2021

Review Party: Scar

Oggi esce in tutte le librerie "Scar" il capitolo finale della trilogia di Ink di Alice Broadway pubblicata dalla Rizzoli. Attraverso questo Review Party potete leggere la mia impressione e quella delle altre bloggers su questo finale che aspettavamo da tempo.

 Scar

 di Alice Broadway

 Editore: Rizzoli
 Prezzo: € 18,00
 Pagine: 272


Leora ha imparato a caro prezzo che non tutto è come sembra, e che ogni storia racchiude in sé due verità. Ma ora è stanca di lezioni, ora vuole costruire il suo futuro.Invece si ritrova prigioniera del redivivo sindaco Longsight, tornato miracolosamente in vita dopo essere stato assassinato da un’Intonsa. Il suo potere è ora assoluto e avvallato dalla maggior parte della popolazione. Longsight intende obbligare Leora a testimoniare pubblicamente contro gli Intonsi, denunciandoli come violenti aggressori per convincere così anche gli ultimi Marchiati a prendere le armi contro gli avversari. Ma se le storie sugli Intonsi fossero invece solo menzogne? Come conciliare due tradizioni culturali da sempre in antitesi? Longsight è un truffatore, e un giorno tutti lo sapranno, e allora Marchiati e Intonsi potranno finalmente vivere una nuova era di collaborazione e pace. Leora dovrà lottare anche per riconciliare il proprio passato con il futuro che ha davanti, e imparerà ancora una volta che anche quando si trovano le risposte, queste possono non essere facili da accettare.


Finalmente l'ultimo libro di questa trilogia è arrivato e riusciamo a vedere concluso il viaggio di Leora che ci ha fatto oscillare parecchio tra il mondo degli Intonsi e dei Marchiati, essendo Leora stessa una creatura nata dall'unione di essi.
Leora la conosciamo a Saintstone dove tutti hanno tatuato sul corpo le azioni importanti che contraddostinguono la loro vita, i marchiati portano sulla loro pelle debolezze e vittorie della loro vita e Leora nasce tra loro ed è cresciuta rispettando i valori e le tradizioni di questo popolo. A loro si oppone Featherstone e il popolo degli Intonsi che hanno il loro corpo libero da ogni segno e che attraverso Leora impariamo a conoscere meglio nel secondo libro e che in molti particolari delle loro tradizioni non sono poi così dissimili dai loro avversari, in questo ultimo capitolo è arrivato il momento di scoprire insieme il destino di questi due mondi che si intreccia a quello di Leora. 
Il suo personaggio è sicuramente maturato di libro in libro, non dimentichiamoci che inizialmente tutto quello in cui credeva si è sgretolato in poco tempo e solo attraverso la sua esperienza, che le ha portato non pochi lividi, è pronta per appropiarsi di un'identità che credo alla fine si sia costruita da sola. Insieme a lei ritroviamo anche altri personaggi che abbiamo imparato a conoscere nei libri precedenti, come Mel, la raccontastorie che mi incanta ogni volta con i suoi racconti e Longsight che purtroppo non smentisce la sua follia e sete insaziabile di potere. 
La storia in ogni volume offre al lettore situazioni che da una realtà fantastica si possono facilmente trasportare nella nostra moderna offrendo diversi spunti di riflessione, quello che mi ha colpito in particolar modo è la chiusura mentale che rispettare alcuni culti riesce a provocare e come sia difficile a volte mettere in discussione in maniera critica tradizioni e usanze che si perpetuano nel tempo ma che magari non sono del tutto giuste.
L'idea dalla quale nasce questa trilogia mi ha sempre incuriosito, il mix di antiche leggende, tatuaggi e magia, con un'aggiunta distopica con la quale sono riuscita a convivere, lo trovo molto affascinante e che ha nutrito la mia curiosità ad andare fino in fondo. Sulla stesura e sulla realizzazione ci sono alcune pecche che credo indeboliscano la struttura narrativa e che quindi non la fanno brillare, ma detto questo la mia opinione in generale è positiva. Tre diamantini e mezzo per una lettura che intrattiene gradevolemente, non è affatto pesante e che rimane una delle poche serie distopiche che mi sento di consigliare.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Tè al limone
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Alice Broadway


Triologia Ink
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito vi auguro una buona lettura.


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...