venerdì 22 gennaio 2021

Review Party: La stirpe delle gru

Profumi d'Oriente ci accompagnano alla scoperta del nuovo libro di Joan He "La stirpe delle gru" edito Mondadori. Se siete curiosi di saperne di più allora non fatevi scappare neanche una delle recensioni pubblicate in occasione di questo Review Party.

 La stirpe delle gru

 di Joan He

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 22,00
 Pagine: 456
Titolo originale: Descendant of the Crane

LA PRINCIPESSA HESINA DI YAN ha sempre desiderato sfuggire alle responsabilità della corona, per vivere nell’anonimato. Ma quando il suo amato padre muore, viene gettata nell’arena dei giochi di potere e diventa all’improvviso sovrana di un regno incredibilmente instabile. Per di più, Hesina è convinta che il re sia stato ucciso, e che l’omicida sia qualcuno che le è molto vicino.
 La corte è piena di ipocriti e delatori che non vedono l’ora di approfittare della morte del monarca per accrescere la propria influenza: ciascuno di loro potrebbe essere l’assassino.
I suoi consiglieri vorrebbero che Hesina accusasse il regno confinante di Kendi’a, il cui governante ha già radunato le truppe per la guerra. Determinata invece a trovare il vero colpevole e con qualche dubbio sulla fedeltà della sua stessa famiglia, Hesina compie un gesto disperato: si rivolge a un’indovina, il Giaggiolo argenteo. Un atto di tradimento, punibile con la morte, poiché la magia nel regno di Yan è da secoli vietata dalla legge.
Seguendo le parole della veggente, Hesina chiede aiuto ad Akira, un delinquente patentato dalla mente brillante e acuta, un detenuto che nasconde più di un segreto. Il futuro del regno di Yan è in pericolo: riuscirà Hesina ad avere giustizia per suo padre? O il prezzo da pagare sarà troppo alto?


Questa lettura che molti stavano aspettando l'anno scorso finalmente fa capolino sugli scaffali delle nostre librerie promettendo un'avventura fantastica in un mondo ispirato alle leggende e miti dell'antica Cina.
La protagonista è Hesina che si ritrova a guidare le sorti del regno di Yan dopo la scomparsa del padre che a suo avviso non è morto per cause naturali ma è stato assassinato. Il suo compito non si prospetta affatto semplice, oltre ad indagare sulla morte del padre ci sono altri due importanti minacce che la spaventano, la guerra molto vicina con Kendi’a, il regno confinante dai territori sabbiosi con i quali i commerci di sale e acqua si sono inaspriti e poi il problema che dura da decenni con gli indovini. Gli indovini sono esseri magici dotati della Vista per osservare il futuro e capaci di modellare gli elementi intorno a loro con la magia che durante l'era antica dell'Imperatore lavoravano al suo servizio nella ricerca dell'elisir dell'immortalità ma da quando l'esercito degli Undici ha spodestato il corrotto regnante tutti gli indovini sono stati condannati e l'odio nei loro confronti imperversa ancora oggi in tutto il regno di Hasina.
Ad aiutarla nella sua ardua impresa ci sono i suoi fratelli, Sanjing che guida le milizie di Yan, Lilian esperta nella moda, Caiyan il diplomatico e Rou giovane ma sincero. Interessante è stato vedere come siano tutti legati ad Hesina ognuno in modo unico, la protagonista devo ammettere che invece non mi ha colpito particolarmente, è evidente e comprensibile la sua inesperienza iniziale ma nonostante abbia diverse occasioni per reagire e ribellarsi ad una politica che non condivide non l'ho trovata mai coraggiosa abbastanza da imporsi. Al gruppo si unisce Akira, un ex detenuto dal passato misterioso che aggiunge un tocco di pepe alla storia che per quanto abbia due o tre colpi di scena molto interessanti non ho trovato particolarmente incalzante e quindi si fatica un pochino a procedere con la lettura. 
Di contrasto le ambientazioni e l'atmosfera sono sicuramente un punto forte, ci vengono descritte minuziosamente per farci sentire parte integrante dell'avventura di Hesina e veniamo trascinanti in questo susseguirsi di meravigliosi paesaggi orientali con un essenza di magia che permea nell'aria. Poca presenza romance ma l'aspetto magico della storia, rappresentata dagli indovini, si incastra perfettamente con le leggende e le storie antiche del paese e mi ha colpito osservare come i legami tra fratelli, ma in generale quelli familiari, siano forti e richiedano spesso dei sacrifici. 
Il mio voto conclusivo è tre diamantini e mezzo, avrei gradito una protagonista diversa e più coinvolgimento nella trama ma rimane un buon fantasy adatto in particolar modo a chi predilige gli scenari orientali.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tè verde al gelsomino
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Joan He

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...