martedì 26 gennaio 2021

Review Party: La sarta di Parigi

Per questa giornata doppio speciale e concludiamo con il Review Party dedicato al libro "La sarta di Parigi" di Georgia Kaufmann edito Mondadori. Una storia vibrante e profonda che consiglio vivamente di leggere.


 La sarta di Parigi

 di Georgia Kaufmann

 Editore: Mondadori
 Prezzo: € 20,00
 Pagine: 420
Titolo originale: The Dressmaker of Paris

New York, 1991. Rosa Kusstatscher ha costruito un impero della moda sul suo gusto squisito e la capacità di indovinare l'abito perfetto per ogni occasione. Ma stasera, mentre si prepara per l'incontro più importante della sua vita, l'usuale sicurezza vacilla. Si sforza di trovare il vestito adatto e scegliere la giusta tonalità di rossetto e, nel farlo, inizia a raccontare la sua vicenda straordinaria. La storia di una povera ragazza di montagna, originaria di un piccolo villaggio del Sud Tirolo. Dell'occupazione nazista e della fuga dall'Italia di notte. Della speranza e del dolore straziante in Svizzera; del glamour e dell'amore a Parigi; dell'ambizione e della perdita a Rio de Janeiro; del successo e della scoperta di sé a New York. Una vita passata a correre, solo adesso Rosa se ne rende conto. E una donna che ha conquistato il mondo. Ma a quale prezzo? In parte ispirato alle vicende della madre e della nonna dell'autrice, "La sarta di Parigi" è un romanzo storico che racconta la vita avventurosa di una donna forte e affascinante e che, tra eventi epocali, amori e protagonisti indimenticabili, accompagna il lettore attraverso i continenti e cinquant'anni di storia del Novecento.


Ho voluto leggere questo libro perché amo le storie di donne forti ed indipendenti che senza sconti costruiscono la loro vita da sole, riflettendo le conseguenze della storia sulle loro azioni, sulle loro scelte e di conseguenza sulle loro cicatrici.
La storia è quella di Rosa, nata in un paesino del sudtirolo che ci racconta il suo passato attraverso gli oggetti che fanno ormai parte della sua quotidianità. Il rossetto, uno specchio, l'aspirina nella loro semplicità hanno un valore affettivo aggiunto che lo lega al passato di Rosa e in qualche modo diventa un'icona importante della sua vita. Inizia narrandoci un'infanzia segnata dall'arrivo della seconda guerra mondiale, nonostante il suo paese sia piccolino le ripercussioni di questo conflitto che ha segnato tante vite riesce ad entrare prepotentemente nella sua lasciandola con un bimbo, un amore promesso e la fuga verso un mondo diverso. Successivamente vediamo come le sue doti di sarta e il suo senso di bellezza innato la portano a Parigi, al braccio di Dior, iniziando la sua carriera nel mondo della moda che da quel momento in poi non smetterà di brillare, poi il matrimonio con Charles e la vita in Brasile sembrano quasi un nuovo inizio per lei che dal nulla e con tanti sacrifici ha gettato le fondamenta per il suo impero. Seguiamo Rosa in ogni tappa della sua vita, la vediamo crescere e trasformarsi attraverso ogni lacrima e ogni sorriso e il lettore diventa sempre più curioso di conoscerla, di rivivere con lei ogni momento e scoprire come a volte le pieghe della vita si dispiegano ottenendo un risultato inaspettato, forse non proprio come lo abbiamo immaginato ma realistico e che pagina dopo pagina riusciamo a comprendere sempre di più.
Un romanzo che entra sotto pelle e che ci fa viaggiare sia nel tempo che nello spazio, vivamo diversi momenti storici in diverse località del mondo tutti attraverso gli occhi di Rosa e di chi le sta vicino, sentiamo l'odore delle montagne che la circondano da piccola e il rumuore dei flash dei paparazzi davanti al suo appartamento lussuoso di New York quando il suo successo continua ad aumentare e ci sembra di essere lì con lei mentre continua a prendere a morsi la vita senza averne mai abbastanza. Le pagine sono costellate dal mondo scintillante della moda, degli abiti, del make up, ma nascondono un animo sensibile e coraggioso, l'animo di una donna che sceglie la libertà per lei e quelli che le sono cari spesso anche a caro prezzo. Un viaggio emozionante tra i ricordi che fa riflettere e che anche a fine libro rimane nel cuore.

Durata totale della lettura: Sei giorni
Bevanda consigliata: Latte macchiato
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni

Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...