mercoledì 27 marzo 2013

Recensione: I 500


I 500
di Matthew Quirk

Prezzo di copertina: € 18,90
Prezzo EBook: €  9,99
Editore: Sperling & Kupfer
Pagine: 337
Titolo originale: The 500
Traduzione: S. Bortolussi
Genere: Thriller, Spionaggio

Un anno fa, fresco di laurea in legge a Harvard, Mike Ford ha ottenuto il posto di lavoro che ha sempre sognato: è stato assunto al Davies Group, lo studio di consulenza più influente di Washington. Oggi si ritrova al centro di un gioco mortale, inseguito da due degli uomini più pericolosi sulla faccia della Terra e con una sola certezza: la sua unica via di fuga è ricominciare a fare tutto quello che si era lasciato alle spalle. Mentire, tradire, rubare e questa volta, forse, persino uccidere. Mike è un tipo sveglio, è cresciuto in un ambiente di piccoli delinquenti e truffatori, quello del padre, dal quale ha imparato la dura lezione della sopravvivenza, ma si è anche impegnato al massimo per essere ammesso a Harvard, laurearsi e guadagnare così il biglietto d'ingresso a un'esistenza migliore. L'assunzione al Davies Group gli ha spianato la strada di una brillante carriera e gli ha permesso di vivere gomito a gomito con i 500, l'élite di donne e uomini che governano dietro le quinte Washington - e il mondo intero. Ben presto, però, capisce che gestire il potere è un mestiere tutt'altro che limpido: nonostante il prezioso pezzo di carta conquistato all'università, il suo ruolo resta quello del truffatore. E impara che più in alto si sale, più pericolosa può essere la caduta.




Mike dopo un'adolescenza costellata di piccoli furtarelli e diverse effrazioni ha deciso di rigare dritto e di laurearsi in legge senza più sgarrare. Quando però Henry Davies gli offre un lavoro nel suo studio non sa che la sua ostinazione sarà messa a dura prova: nel mondo dei grandi le mani devono sporcarsi. Inizia così un romanzo che sembra una sceneggiatura di un film: molte sono le parti descrittive e i flash back e flash foward che proprio come su un grande schermo portano il lettore direttamente nel vivo dell'azione. Mike è un ragazzo che ha sofferto e ha imparato la dura legge della strada: ora che è un uomo e ha un lavoro il suo unico obiettivo è avere tutto quello che vita gli ha sempre negato dei soldi, una casa e la donna giusta. Sotto la facciata dello studio Davies Group si annidano loschi affari e giri di denaro che coinvolgono i famosissimi 500: personaggi importanti che hanno in mano le redini effettive del potere americano. Un thriller che appassiona il lettore con il suo ritmo serrato e gli intrighi politici di cui è costellato: ci ritroviamo così ad investigare insieme al protagonista che ha messo il naso negli affari sbagliati. I personaggi sono descritti alla perfezione e risultano credibili: Mike è l'eroe redento e i suoi capi sembrano il diavolo in persona, fatti di cinismo e di avidità intendono governare chiunque con il pugno di ferro. I 500 è il primo romanzo di Matthew Quirk e lo porta direttamente in cima agli autori talentuosi: intrigo, passione e mistero sono solo alcuni degli ingredienti di questo fantastico romanzo che vi terrà incollati alle sue pagine sino alla fine.

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè alla pesca
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“500 persone hanno in pugno un'intera Nazione..Mike sta per smascherare il loro piano..” 



Matthew Quirk ha studiato storia e letteratura a Harvard. Dopo la laurea ha lavorato per cinque anni come giornalista per la rivista The Atlantic, dove ha pubblicato reportage su criminalità, milizia privata, traffico di oppio, terrorismo e mafie internazionali. Vive nei dintorni di Washington. Bestseller negli Stati Uniti, I 500 diventerà un film prodotto dalla 20th Century Fox.
www.matthewquirk.com


E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...