lunedì 18 marzo 2013

Recensione: Eterna


Eterna
di Victoria Álvarez


Prezzo di Copertina: 16,90
Prezzo E-book: € 10,99
Editore: Fanucci
Pagine: 512
Titolo Originale: Eterna
Traduttore:  L. Miccoli
Genere: Paranormal Romance, Young Adult

Londra, 1888. Annabel Lovelace è cresciuta nel cimitero di Highgate, e non conosce nulla al di fuori delle sue alte mura. Abbandonata a soli quattro anni dalla madre, ha come unico affetto la cara zia Heather. Senza di lei non potrebbe affrontare il terribile zio Tom, custode del cimitero. A sei anni, dopo aver sofferto di cuore sin dal primo anno di vita, il medico di famiglia le prescrive una medicina che dovrà accompagnarla per sempre... Sei gocce di digitale purpurea per mantenerla in vita, sei gocce rosse come il sangue che la strapperanno alla morte. Insieme alle preziose gocce, arriverà per Annabel una sorpresa sconvolgente, che marcherà la sua esistenza fino alla fine dei suoi giorni: è in grado di comunicare con l'aldilà, di dare voce a coloro che l'hanno persa per sempre. Ed è in questa sensazione di incredulità che Annabel sentirà che il suo cuore malato riuscirà a riempirsi di vero amore se solo potesse capire chi è quell'uomo che perseguita i suoi sogni.
Victoria Álvarez è la nuova stella della narrativa spagnola. È stata paragonata a un grande classico come Charles Dickens, e a una delle maestre del romanzo femminile contemporaneo: Kate Morton.




Vivere in un cimitero non è una cosa semplice, soprattutto quando si hanno 8 anni e si dorme in una bara perchè non c'è un'altra sistemazione. Annabel è stata affidata allo zio, che non l'ha mai voluta e di cui si rifiuta di occuparsi, che lavora come custode nel cimitero di Highgate: il suo povero cuore è malato e il dottore non fa altro che ripeterle di prepararsi alla sua prematura dipartita. Una vita non semplice quella della piccola Annabel: rifiutata e senza amici, a parte Heather la zia, si aggira come un piccolo angelo tra le lapidi del cimitero e sarà proprio tra esse che troverà la risposta ai suoi mille perchè. Inizia così la sua vita che sarà ricca di avventure grazie al suo talento di poter parlare con le anime intrappolate in questa dimensione. "Eterna" è il primo romanzo di questa autrice e ne consacrata le innate doti di narratrice: i protagonisti sembrano reali e la cornice narrativa in cui si muovono racchiude al suo interno molti generi letterari che soddisferanno le menti dei lettori più curiosi. La storia d'amore si intreccia alla perfezione insieme alla dimensione paranormale delle anime dei defunti e l'ambientazione londinese assume una sfumatura misteriosa grazie alla figura del famosissimo Jack lo Squartarore. Sono molti gli elementi che hanno contribuito a rendere questo primo romanzo davvero speciale: non ultimo la figura centrale della protagonista Annabel che, dotata di un potere speciale e di un amore fuori dal comune, farà palpitare i nostri cuori. Suddiviso in tre parti il romanzo scorre fluentemente: ci ritroviamo così insieme alla bimba di otto anni che cresce ed impara sin troppo presto cosa sia la morte, la ritroviamo poi quasi adulta mentre cerca ancora di capire quale sia il suo destino sino alla fine del libro in cui ogni suo dubbio verrà spazzato via dalla verità sul suo passato e sul suo futuro. Un romanzo questo che consiglio agli amanti del genere e a chi ha voglia di scoprire un'autrice di talento di cui sentiremo ancora parlare.


Durata della lettura: tre giorni
Bevanda consigliata: tè alla fragola
Età di lettura consigliata: dai 17 anni



“Un mondo di spiriti in cui Annabel troverà la felicità..” 


"Victoria Álvarez racconta la storia indimenticabile di una medium nella Londra dell’Ottocento, fondendo con estrema abilità romanticismo e suspense.”

La Vanguardia

    

"L’ambientazione perfettamente ricostruita, mla messa in scena impeccabile e l’indubbia qualità letteraria, fanno di questa autrice una delle voci più interessanti del panorama attuale.”

Revista Mia

    

"Un romanzo d’iniziazione che ci restituisce una storia d’amore senza tempo, unita a elementi di mistero di grande impatto.”

Diario ADN

Victoria Álvarez è cresciuta circondata dai libri. Sin da piccola ha avuto una spiccata propensione per la scrittura. Ha vinto una lunga serie di concorsi letterari che l'hanno portata alla pubblicazione del suo primo romanzo. La meticolosa ricostruzione storica, l'ambientazione curata nel dettaglio, un cast di personaggi indimenticabile, il tutto accompagnato da una penna dall'indubbio valore letterario, l'hanno imposta come una delle voci più interessanti del panorama attuale. Eterna è un vero fenomeno internazionale, in corso di pubblicazione in diversi Paesi.
Negli ultimi anni l'autrice ha vissuto tra Parigi, Roma e Salamanca, dove sta attualmente portando a termine un dottorato in letteratura.


Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...