venerdì 22 marzo 2013

Recensione: Le ambigue verità del cuore


Le ambigue verità del cuore
di Nick Alexander

Prezzo di copertina: € 19,00
Editore: Sonzogno
Pagine: 457, brossura
Lingua: Italiano
Titolo originale: The case of the missing boyfriend
Traduzione: Zucchella F.
Genere: Romanzo rosa

"Una commedia schietta brillante, commovente e piena di saggezza" - Time out

«Il materiale fidanzabile dev'essere redistribuito, così proprio non va. C'è qualcuno che mi ascolta Lassù?» Protagonista: CC (si pronuncia SìSì, all'inglese), trentanove anni, mega appartamento f-i-c-h-i-s-s-i-m-o a Primerose Hill, carriera di cui può andare fiera e i-n-v-i-d-i-a-t-a, attraente (con/senza Jimmy Choo), tanti amici che la a-d-o-r-a-n-o. Ecco una donna che non può non dirsi soddisfatta. Eppure, ultimamente, c'è un sospiro di troppo, una voce interiore che le sta dicendo: «CC, è ora di cambiare vita.» Da quando Brian l'ha lasciata, non ce n'è uno che le vada bene. Perché gli unici uomini che le piacciono sono fidanzati con un'altra. o con un altro? Perché non sopporta che sua madre se la spassi con un toy boy di ventitré anni, mentre lei si fa rimorchiare da feticisti con gusti stravaganti? Perché ai party si annoia e sogna di ritirarsi in campagna? C'è forse in lei qualcosa che non va? Già. questa domanda segnerà per CC l'inizio di una ricerca spassosa, commovente e piena di colpi di scena. Così come può essere la vita. CC è al top, le manca solo un uomo da amare. A Londra ce ne sono, come in qualsiasi altro posto. È solo che quelli buoni, a quanto pare, sono già occupati. O gay..


Possono un lavoro gratificante, un appartamento da sogno e una moltitudine di amici (gay ed etero) non essere sufficienti per una donna alla soglia della quarantina? A quanto pare si, perchè per CC, donna in carriera e di successo nell'ambito pubblicitario, ha tutto questo ma si ritiene comunque insoddisfatta: dopo il suo ultimo amore, Brian, e un mancato figlio, avrebbe bisogno di un uomo al suo fianco per raggiungere finalmente la tanto agognata felicità. Ma tra colpi di scena familiari (la madre si è trovata un improbabile fidanzato ventenne) e personali (la morte di un amico, l'incontro con un uomo dall'assurda passione per i palloncini durante i preliminari), la nostra protagonista sembra essere sempre più lontana dal sogno di una famiglia tutta sua.. Perchè se è vero che l'amore, quando lo si incontra, non bisogna lasciarselo scappare, è anche vero che a volte si presenta sotto strane spoglie...
Una commedia agrodolce, fatta di episodi spassosi ma anche di interessanti spunti di riflessione sulla vita di oggi e sulla solitudine latente che affligge molti, con un lieto fine per nulla scontato.
L'autore ha uno stile fresco, il libro scorre molto piacevolmente, lasciando in ogni caso traccia di sè nella mente e perchè no, anche nello spirito.

Durata della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: aperol con ghiaccio
Età di lettura consigliata: dai 18 anni





Quando il grande amore è più vicino di quanto si possa credere....

Nick Alexander è nato a Margate, in Inghilterra. Oltre che scrittore, è anche editor della rivista online di letteratura gay BIGfib.com. Questo è il suo primo romanzo con protagonista etero: auto-pubblicato nel 2011 in e-book, ha immediatamente raggiunto la vetta delle classifiche di Amazon, successo clamoroso che gli ha procurato un contratto a scatola chiusa, per ben sette romanzi, con l'editore inglese Corvus. Vive nelle Alpi della Francia meridionale con due gatti, una coppia di pesci rossi e la filmografia completa di Pedro Almodóvar.


Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...