lunedì 25 marzo 2013

Recensione: Il cammino del penitente



Il cammino del penitente
di Susana Fortes

Prezzo di copertina: € 16,50
Editore: Nord
Collana: Narrativa Nord
Pagine: 286, rilegato
Data di uscita: 2012
Lingua: Italiano
Titolo originale: La Huella del Hereje
Lingua originale: Spagnolo
Traduzione: Spinato P.
Genere: Thriller

"Quando la verità è un peccato, l’unica penitenza è la morte".

Lois Castro è sconcertato. Lavora in polizia da molti, troppi anni, eppure non si è mai trovato di fronte a una scena simile: una ragazza giovanissima, nemmeno ventenne, barbaramente uccisa nella cattedrale di Santiago de Compostela. La vittima viene subito identificata come Patricia Palmer, studentessa di archeologia nonché appassionata attivista per la difesa dell'ambiente. In particolare, Patricia aveva partecipato a una manifestazione contro una grossa fabbrica della zona e la cosa le aveva procurato non pochi nemici. Ma perché assassinarla? E perché farlo in uno dei luoghi più sacri del mondo? Laura Màrquez è al colmo della gioia. Il direttore del giornale per cui collabora l'ha finalmente incaricata di occuparsi di un caso vero: la sparizione di un manoscritto dalla biblioteca dell'università di Santiago. Messi da parte i bollettini del traffico e i necrologi, Laura si getta a capofitto nel suo primo lavoro sul campo, anche perché ha la netta sensazione che, dietro quel furto, si nasconda una storia ben più interessante: quella stessa mattina, infatti, l'arcivescovo ha diramato un appello per esortare il ladro a restituire l'antichissimo testo. E, poco dopo, i sospetti di Laura trovano una drammatica conferma: l'ultima persona ad aver consultato quelle carte è stata Patricia Palmer, la ragazza uccisa nella cattedrale...




Poichè il cammino di Santiago di Compostela e la magia che avvolge la città con la sua cattedrale mi hanno da sempre affascinata, non ho resistito alla tentazione di leggere l'ultima fatica di Susana Fortes. E la mia curiosità è stata premiata da questo romanzo giallo che, grazie alla sapiente unione di differenti elementi (da quelli tipici del thriller come la suspence e il mistero, a quelli legati alla religione e all'archeologia fino ad arrivare ad intrighi legati alla malavita), tiene incollato il lettore al libro fino all'ultima pagina.
L'intreccio appare semplice: una giovane universitaria assassinata trovata nella Cattedrale, un poliziotto sulle tracce dell'assassino, e una giornalista alle prime armi, Laura Màrquez, interessata alla vicenda.
Ma l'evolversi della storia fa emergere fin da subito complicazioni interessanti, come la relazione della ragazza morta con un suo docente, un ignaro fidanzato, un canonico restio a parlare, un gruppo di ambientalisti uniti dalla lotta contro una multinazionale... tutti i fili di un'unica trama incentrata sulla sparizione di un importante manoscritto dalla biblioteca dell'università. E proprio questo testo, che porta il lettore indietro di secoli, all'origine del culto di San Giacomo, sarà la chiave della risoluzione del mistero....


Durata della lettura: 6 giorni
Bevanda consigliata: un bicchiere di birra rossa
Età di lettura consigliata: dai 18 anni







Un thriller avvincente ambientato in una città dai mille volti.


Susana Fortes è nata a Pontevedra. Si è laureata in Storia e Geografia presso l’università di Santiago de Compostela e in Storia americana all’università di Barcellona. Tiene conferenze in Spagna e negli Stati Uniti e collabora con riviste e quotidiani, tra i quali La Voz de Galicia ed El País. Si è affermata sulla scena internazionale con Quattrocento (Nord, 2008) e le sue opere hanno vinto numerosi premi letterari, in Spagna e all’estero, tra cui il Premio de Novela Fernando Lara. Attualmente vive a Valencia.




Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...