lunedì 11 marzo 2013

Recensione: Educazione Di Una Donna


Educazione Di Una Donna
di Elizabeth Perce


Prezzo di Copertina: 17,00
Prezzo E-book: € 10,99
Editore: Neri Pozza
Pagine: 352
Titolo Originale: An Uncommon Education
Traduttore:  C. Brovelli
Genere: Narrativa Moderna

Il Wellesley College, nel Massachusetts, è uno dei più prestigiosi college femminili americani. Con la sua architettura gotica, i suoi archi e i suoi giardini, il campus esercita un fascino irresistibile sulle giovani donne consapevoli della propria intelligenza. In un angolo appartato del campus vi è una casetta in stile Tudor: è il luogo di ritrovo delle Shakes, le temute e riverite ragazze della Shakespeare Society. Ogni tanto le Shakes mettono in scena opere del Bardo alle quali invitano la preside e altre autorità del campus. Tuttavia, simili inviti hanno il solo effetto di accrescere il sospetto del college nei loro confronti, dato che ragazze che interpretano uomini in preda ad angoscia, tradimenti e dubbi, in una forma arcaica della lingua inglese, non sono certo un bell'esempio di decoro e compostezza. Le Shakes si curano però poco del giudizio altrui. Sensibile fino all'estremo, incapace di trascurare anche per un solo istante coloro che ama, triste per l'impossibilità di avere accanto Teddy, il suo amico del cuore, Naomi Feinstein mette piede al Wellesley college e, con sua somma sorpresa, diviene quasi subito una Shake. Accade tutto per volontà del destino: Naomi salva dalle acque ghiacciate del lago Waban una delle Shakes; viene iniziata alla Società con un rituale vecchio di un secolo, diventa l'amica più stretta dell'altezzosa Jun. Come in ogni educazione che si rispetti, tuttavia, anche per Naomi è in agguato la sfida con le svolte maligne della sorte. 



Naomi è una bambina curiosa: vuole conoscere il mondo e soprattutto vuole sapere perchè il cuore del suo papà si è fermato all'improvviso. Ha deciso seduta stante che da grande farà il cardiologo e che inventerà un cuore che salverà milioni di vite ed impedirà ad altri papà di stare male. Inizia così il percorso di crescita di Naomi che imparerà che la vita è una grande catena di eventi che la porteranno a scegliere il suo percorso e a plasmare il suo cammino. "Educazione di una donna" è un romanzo di formazione: attraverso la figura della protagonista l'autrice pone di fronte al lettore molti temi importanti tra cui il senso di perdita e la scelta della proprio strada attraverso la completa maturazione ed accettazione di noi stessi. Passo dopo passo Naomi cresce: dapprima insieme al suo vicino di casa Teddy  conosce l'amore e l'amicizia come legame indissolubile che diventa parte di lei. Quando la madre di Teddy deciderà di cambiare casa Naomi si ritroverà improvvisamente da sola incapace di affrontare la perdita alla tenera età di tredici anni troverà nel tennis e nella corsa una valvola di sfogo per attenuare il dolore. La sua totale  trasformazione avverà al college dove insieme ad altre ragazze imparerà a prendersi cura di se stessa e dei suoi affetti. Così come "piccole donne" è
un romanzo di formazione per tutte le bambine questo romanzo potrebbe benissimo esserlo per le giovani donne. L'autrice, famosa poetessa, intreccia le esperienze dell'autrice insieme alle nostre ed insieme a Naomi comprenderemo la vastità dei sentimenti e la loro immensa capacità di cambiare e plasmare l'essere umano. Un romanzo introspettivo che spinge il lettore alla riflessione e lo invoglia a leggere le sue pagine in una atmosfera intima e personale quasi fossero le confessioni di un'amica o di noi stessi. I personaggi si contraddistinguono grazie ai loro caratteri forti e decisi ed in loro ritroveremo quasi delle compagne di scuola o delle amiche di vecchia data. L'autrice Elizabeth Percer ha costruito un romanzo incantevole: delicato ed introspettivo ma anche allegro e divertente, davvero imperdibile!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al mirtillo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Un college inglese in cui Naomi scoprirà la sua strada” 


«Amore, amicizia e ambizione… di un gruppo di bizzarre ragazze intellettuali che cercano di trovare il loro posto nel mondo».
Courtney J. Sullivan - New York Times

«L’esordio nella narrativa della poetessa Elizabeth Percer è il ritratto intimo di una ragazza intelligente e sensibile, animata da un profondo desiderio di proteggere coloro che ama».
Publishers Weekly

«Magnificamente scritto, il romanzo di Elizabeth Percer riesce a scovare una sorprendente bellezza nelle fratture della nostra vita. L’educazione di una giovane donna straordinaria e originale, così come straordinario e originale è questo romanzo».
Caroline Leavitt autrice di Pictures of you

«Indimenticabile e commovente, il romanzo di Elizabeth Percer ritrae una ragazza intelligente che si confronta coi propri limiti, con la paura di perdere le persone care e col tradimento. Ogni pagina di quest’opera rivela verità forti che lasciano il lettore commosso e sorpreso».
Lauren Belfer autrice di La città della luce

«È impossibile restare indifferenti di fronte a Naomi Feinstein, una ragazza sensibile alla ricerca della propria vita e di un modo per proteggere le persone che ama. Educazione di una donna sa offrire qualcosa di molto raro, un mondo e una vita che sembrano reali».
Nicole Mones

Affermata poetessa, Elizabeth Percer ha ricevuto prestigiosi riconoscimenti dalla Sargent Dorothy Rosenberg Foundation ed è stata tre volte finalista per il Premio Pushcart. Ha ricevuto un Bachelor of Art in inglese da Wellesley, un dottorato di ricerca in educazione artistica presso la Stanford University, e ha completato una borsa di studio post-dottorato a Berkeley. Le sue pubblicazioni sull’arte e la scrittura sono state apprezzate a livello internazionale. Vive in California.
Il suo sito è www.elizabethpercer.com

Cosa ne pensate? Ne siete incuriositi?

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...