venerdì 22 marzo 2013

Recensione: La sognatrice


La sognatrice
Storia vera di Ildegarda di Bingen
di Anne Lise Marstrand-JØrgensen

Prezzo di copertina: € 19,50
Editore: Sonzogno
Collana: Romanzi
Data di uscita:01 marzo 2012
Pagine: 544, rilegato con sovracoperta
Lingua: Italiano
Titolo originale: Hildegard II
Lingua originale: Danese
Traduzione: Ingrid Basso
Genere: Romanzi stranieri contemporanei, storico

"Io fiammeggio nella bellezza dei campi, io risplendo nelle acque, io ardo nel sole, nella luna e nelle stelle".

In questo libro troviamo Ildegarda, monaca autorevole e ammirata, nel monastero benedettino di Disibodenberg. Vi è stata condotta dalla sua inquieta giovinezza, durante la quale aveva abbandonato la nobile famiglia d'origine per seguire la propria missione. Neanche questa, tuttavia, potrà essere la sua dimora: una visione le appare, esortandola a partire e a fondare una nuova comunità religiosa, in un luogo remoto e isolato. «Se ti senti più sicura fra le mura del tuo monastero» aveva detto la voce «allora mi tradisci». È La chiamata divina, che la sprofonda nell'angoscia: con che animo separarsi dal suo fedele amico, il monaco Volmar, e dalla sua amata discepola Richardis, con i quali ha condiviso i pensieri più profondi e le emozioni più sublimi? Ma alla fine la voce interiore sarà più forte di tutte le troppo umane esitazioni. Ildegarda dovrà assumere il ruolo del costruttore, dello stratega, del capo per le sue sorelle, e dovrà affrontare prove durissime. Solo superando le difficoltà, realizzerà la propria missione di mistica, teologa anticonformista e, soprattutto, donna di Dio. Questa storia romanzata di Ildegarda - che ha ricevuto i più prestigiosi premi letterari della Scandinavia - riporta in vita una personalità leggendaria che ancora oggi seduce per la sensibilità artistica, le scoperte pionieristiche nel campo della medicina alternativa, la forza d'animo con cui seppe far coesistere dentro di sé la propria femminilità e la propria vocazione.


Per chi ama le letture che vanno al di là di un piacevole passatempo, ma che ci inducono alla riflessione, questo è un romanzo che fa al caso vostro.
Occorre in ogni caso precisare che non si tratta affatto di una lettura semplice: benchè lo stile dell'autrice sia chiaro, i contenuti storici e biblici abbinati alla santità della figura trattata costringono il lettore a numerose pause, che forse potrebbero scoraggiare i più.
La storia di Ildegarda viene narrata a partire dalla vita nel monastero di Disinbodenberg, per passare alla fondazione del monastero di Rupertsberg, sotto la spinta sempre più potente della fede e della chiamata divina.
Alla sua figura vengono affiancate quelle del monaco Volmar e della pupilla Richardis: il legame umano che li unisce fa intuire che la santità di Ildegarda viene messa a dura prova dalle questioni terrene, nonostante la sua forte vocazione.
Il romanzo pone l'accento sulle numerose difficoltà e sofferenze a cui ella andò incontro, ma che seppe sempre superare grazie alla forza infusale dalla "Luce Viva".
Un racconto a cavallo tra la storia e la spiritualità, con riferimenti a salmi e passi biblici imprescindibili per la nostra cultura, un testo fondamentale per chi vuole approfondire la parte più intima dell'animo umano.

Durata della lettura: 15 giorni
Bevanda consigliata: thè verde
Età di lettura consigliata: dai 18 anni






"Un romanzo incentrato su di una donna straordinaria, ma anche sulla spiritualità e sulla forza interiori."



Anne Lise Marstrand-JØrgensen, nata nel 1971, ha pubblicato quattro romanzi e quattro raccolte di poesie. La sognatrice, che in Danimarca è il romanzo più letto e premiato degli ultimi anni, completa e conclude la biografia romanzata di Ildegarda di Bingen. Sia La guaritrice (Sonzogno, 2011) che La sognatrice hanno vinto il Weekendavisen, il prestigioso premio letterario scandinavo e, per due anni consecutivi, il titolo di romanzo danese dell'anno.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...