mercoledì 14 agosto 2013

Recensione: La piccola principessa



La piccola principessa
di Frances Hodgson Burnett

Prezzo di copertina: € 10,00
Editore: Einaudi Editore
Pagine: 212
Formato: Brossura
Titolo Originale: A Little Princess
Traduttore: L. Lamberti
Genere: Narrativa

Orfana di madre, la piccola Sara è nata in India, dove ha vissuto per sette anni con l'amatissimo padre, Ralph Crewe, un capitano dell'esercito inglese. Sara è una bambina speciale, generosa e gentile con tutti, anche con le persone meno fortunate, e non si perde mai d'animo neppure quando è costretta ad abbandonare il suo paese per un tetro collegio inglese. Da tempo ha imparato a trarre forza dalle meravigliose storie che la sua fervida immaginazione sa inventare, trasformando le difficoltà in mirabolanti avventure. E saranno proprio quelle storie a darle il coraggio di affrontare le umiliazioni che il destino le ha riservato, come una vera principessa. La storia commovente di una bambina, che anche quando tutto sembra andare storto, non abbandona la speranza e crede nelle favole a lieto fine.


Una dolce favola dalla scrittrice de "Il giardino segreto" che tutti conosciamo. Sara ha vissuto una vita felice, adorata da suo padre e circondata da persone che la amano grazie alla sua dolcezza e bontà, doti così innocenti che la contraddistinguono. Tutto sembra perfetto per lei fino a che non si ritrova in un collegio inglese, dove il padre deve lasciarla a causa della guerra. Qui Sara vivrà momenti durissimi ma anche indimenticabili e unici grazie a tutte le altre bambine con le quali condividerà gioie e paure. La sua peculiarità è quella di perdersi in fantastiche storie nate dalla sua fervida immaginazione e grazie anche anche alla sua infanzia in India, patria di meravigliosi miti e leggende. Grazie alla sua fantasia Sara non si perde mai d'animo e non perde mai le speranze che tutto prima o poi possa migliorare, si rintana nei suoi racconti a tal punto che a volte sembrano reali e cancellano tutta la tristezza che invece la circonda nel mondo vero. Un lieto fine garantito per una storia semplice e bambinesca. Ogni tanto penso che a tutti, anche ai più grandi sia utile svagare con la mente, andare lontano, provare ad immaginare ed a fantasticare tanto come potrebbe fare un bambino. Una libro breve e che scorre veloce e che consiglio per rifugiarci, come la protagonista in un mondo fantastico e ricco di storie diverse che ci fanno svagare per un paio di ore riportandoci ai tempi spensierati di quando eravamo bambini.


Durata totale della lettura: Tre giorni
Bevanda consigliata: Una tazza di latte caldo
Età di lettura consigliata: dai 13 anni







“Qualunque cosa le succeda, lei sarà sempre una principessa, sempre!“


Frances Hodgson Burnett  è autrice, tra gli altri, de Il giardino segreto (Einaudi 2010), Il piccolo lord e La piccola principessa (Einaudi 2013).

Lo conoscevate?




5 commenti:

  1. Ho visto tantissime volte il film, ma ho scoperto solo da poco che è tratto da un libro! Da leggere assolutamente :)

    RispondiElimina
  2. Non lo conoscevo ma me ne sono subito procurata una copia. Spero di poterlo leggere al più presto :)

    RispondiElimina
  3. Io ho adorato "Il giardino segreto", è uno dei miei libri preferiti! Anche "La piccola principessa" dev'essere un bel romanzo...

    RispondiElimina
  4. Da bambina l'ho letto almeno 4 o 5 volte e conservo ancora con affetto la mia copia (che prima di diventare mia era di mia madre) e quasi quasi mi vien voglia di rileggerlo.
    "Il giardino segreto" e "Il piccolo lord" non li ho mai letti, anche se conosco le storie attraverso i film che ne sono stati tratti, ma posso sempre rimediare. Per me non si è mai troppo grandi per leggere libri per bambini ^_^

    RispondiElimina
  5. Conosco soltanto "Il giardino segreto", che ho letto moltissime volte!!
    Quindi leggerò sicuramente anche questo libro proma o poi!!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...