giovedì 29 agosto 2013

Recensione: Perduta

Perduta
di Kristina Ohlsson

Prezzo di copertina: € 19,50
Prezzo EBook: € 9,99
Editore: Piemme Linea Rossa
Titolo Originale: Anglavakter
Traduttore: A. Basso
Pagine: 496
Genere: Thriller

È incredibile che l'assenza di una persona possa fare così male. Per Alex Recht, capo della polizia di Stoccolma, la scomparsa di Rebecca Traile era una ferita aperta. Lunghe ricerche e di lei nessuna traccia, fino all' archiviazione del caso. Ora che, in un bosco nei pressi di Stoccolma, il fiuto di un pastore tedesco ha restituito il corpo fatto a pezzi di una ragazza, non ha alcun dubbio che si tratti di lei. Dalle indagini di Recht, affiancato dall'analista investigativa Fredrika Bergman, emerge un collegamento della vittima con un personaggio molto discusso, la scrittrice per l'infanzia Thea Aldrin, su cui verteva la tesi di laurea che Rebecca stava preparando. La donna era stata al centro di uno scandalo per aver pubblicato sotto pseudonimo due romanzi dal contenuto violento e pornografico. Dopo aver scontato vent'anni di carcere per l'omicidio del marito e del figlio, è ora in casa di riposo, chiusa in un ostinato silenzio. Convinta della sua innocenza, Rebecca stava cercando le prove che potessero dimostrarlo, senza rendersi conto di essere precipitata in una spirale pericolosa, e finendo per pagare cara la sua ingenuità. Perché più a lungo rimane celata la verità, più spaventose sono le conseguenze quando finalmente vede la luce.






Rebecca Trolle si stava per laureare: aveva un ottimo rapporto con la madre, era un'ottima studentessa e aveva tutto dalla vita, ma all'improvviso una sera di lei si perdono le tracce e lei scompare nel nulla. Del suo caso si occupa Alex e per lui, nonostante ormai siano passati due anni e sia stato archiviato, non passa giorno senza chiedersi dove sia finita la giovane ragazza. Quando verrà alla luce un corpo mutilato Alex saprà finalmente quale è stata la fine di Rebecca e per lui e Fredrika si aprirà un vortice oscuro ed intricato che li porterà a far luce su lontani casi di omicidio. E' il primo romanzo che leggo di questa autrice e ne sono rimasta totalmente affascinata: il suo modo di scrivere catalizza l'attenzione del lettore in maniera totale. Il romanzo è un susseguirsi di colpi di scena e di nuove piste: gli investigatori sbagliano, seguono piste errate e commettono errori, il chè rende ancora più semplice per il lettore identificarsi con loro. Sia Alex che Fredrika hanno delle vite al di fuori e i loro problemi si intrecceranno alla trama e all'indagine: non troveremo quindi degli investigatori tutti di un pezzo che risolvono casi intricati trovando un ago in un pagliaio al primo sguardo, ma ci troveremo a guardare delle semplici persone che inseguono la verità. La narrazione cresce di pathos: nuovi indiziati, nuove piste e nuovi corpi rendono il tutto ancora più intricato. Nonostante sia una grande divoratrice di polizieschi per più della metà del libro non ero riuscita ad intuire la pista giusta e questo ha reso la lettura ancora più bella ed incalzante. Assolutamente consigliato!

Durata della lettura: due giorni
Bevanda consigliata: tè al ribes
Età di lettura consigliata: dai 18 anni



“Una giovane donna sparita..un caso che ha radici nel passato e che sta per essere finalmente svelato"

Kristina Ohlsson È nata a Kristianstad, nel sud della Svezia, e lavora come analista di sicurezza internazionale per lo Swedish National Police Board.Ha lavorato in passato al Ministero per gli Affari Esteri e per lo Swedish National Defence College, come esperta del conflitto in Medio Oriente e della politica estera dell’Unione Europea. Il suo primo thriller, Indesiderata, ha superato in Svezia le 200.000 copie vendute ed è stato pubblicato in venti paesi. In Perduta, candidato dall’Academy Crime come “Miglior Thriller dell’anno”, ritorna Fredrika Bergman, l’analista investigativa protagonista di Indesiderata, tanto amata dal pubblico. Con Piemme ha pubblicato anche Fiore di ghiaccio.




E voi cosa ne pensate? Siete incuriositi?

1 commento:

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...