giovedì 16 novembre 2017

Review Party: La corte dei leoni







Ben arrivati cari lettori e buon giovedi! Oggi ho il piacere di partecipare ad un bellissimo evento dedicato ad un libro che ho davvero amato molto e che spero piacerà anche a voi! Non dimenticatevi però di leggere anche le recensioni delle mie colleghe !




La corte dei leoni
di Jane Johnson

Editore: Newton Compton
Prezzo cartaceo: € 10,00
Prezzo Ebook: € 4,99
Pagine: 448
Genere: Romanzo Storico



«Rivoluzionario, illuminante e commovente.»
The Globe and Mail

Il destino può riservarti il più incredibile dei doni
Kate Fordham, in fuga dal suo passato, ha trovato riparo sotto falso nome nella bellissima Granada, l’antica e soleggiata città spagnola sulla quale la dominazione araba ha lasciato evidenti tracce. Nel tentativo di ricostruire la sua vita, Kate lavora come cameriera in un bar all’interno dell’Alhambra, l’antica reggia del sultano. Un giorno, passeggiando in quei giardini meravigliosi, fa una scoperta insolita: nascosto in una crepa del muro di cinta c’è un rotolo di carta. È un manoscritto risalente a prima del 1492, l’anno della caduta di Granada, quando la città araba si arrese alla regina Isabella e al re Ferdinando d’Aragona. Sul rotolo proveniente da quell’epoca lontana sono iscritti strani simboli che riportano un messaggio di pericolo e disperazione. Ma è dall’amore che nasce il misterioso frammento, e la potenza di quel sentimento finirà per cambiare per sempre la vita di Kate.

Un'autrice bestseller pubblicata in 27 Paesi

Il nuovo avvincente romanzo epico di Jane Johnson


«Un amore tormentato e indistruttibile, magnifiche atmosfere. Scritto splendidamente, impossibile staccarsene.»
The Times

«Giardini, profumi, torri e cortili dell’Alhambra. Questo romanzo incanta mentre si muove tra passato e presente.»
Sunday Express

«Rivoluzionario, illuminante e commovente, questo romanzo provoca una riflessione sugli eventi attuali ma anche sulla resilienza dell’amore e della speranza.»
The Globe and Mail

«I libri di Jane hanno tutto quello che si può desiderare. Ti agganciano dalla prima pagina e ti accompagnano con passione, storia e romanticismo.»
Katie Fforde









La meravigliosa Granada con la sua Alhambra si rivela a Kate in tutta la sua ricchezza con i suoi saloni dall'architettura islamica con stalattini e preziose mattonelle, l'harem ed i ricchi giardini la fanno sentire sospesa oltre il tempo e lo spazio. La sua vita non le appartiene più, in questa città nessuno conosce il suo vero nome ed è meglio così, quello che si è lasciato alle spalle incombe su di lei come una nuvola nera. Durante uno dei suoi giri per i giardini dell'Alhambra le farà trovare un piccolo pezzetto di carta con un messaggio in codice: cosa ci sarà scritto? Indietro nel tempo quando i sultani erano a capo di Granada c'è un giovane ragazzo proveniente dal deserto, inseparabile ombra del principe Momo le cui vite saranno intrecciate nel tempo. Inizia così un viaggio nella vita di questi personaggi, separati dai secoli e dalla storia ma le cui vite sono destinate ad incontrarsi. Ho adorato questo romanzo, è innegabile come certe storia mi diano subito una scossa interiore, bastano poche righe per trovarmi in sintonia con le scelte narrative dell'autrice e per instaurare subito un legame con i personaggi. Quando succede mi lascio trasportare dalla storia e dalle parole dell'autrice fiduciosa che tutto il viaggio sarà memorabile. Per fortuna capita di rado che le mie sensazione sbaglino, con la storia di Kate e di Benedict è stato amore a prima vista: innanzitutto le spettacolari descrizioni della fortezza mi hanno ammaliata, sono rimasta incantata ed incuriosita a tal punto da aver usato Google immagini per vedere con i miei occhi tutte quelle meraviglie. In secondo luogo le due storie parallele sono funzionali, insieme incuriosiscono il lettore e lo trasportano all'epoca dei grandi sultani con una storia d'amore e fedeltà per poi ritornare ai giorni nostri con invece una storia d'amore malato, fatto di controllo e possesso, tematica purtroppo molto attuale. Entrambe le vicende seppur viaggiando su due binari separati riescono a coesistere, rendendo l'intera narrazione efficace ed intrigante. Ho apprezzato le scelte stilistiche di Jane Johnson, non conoscendola come autrice non sapevo cosa aspettarmi e sono rimasta piacevolmente sorpresa. Un ottimo romanzo ed una lettura davvero piacevole.




Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata: Tè ai frutti rossi
Formato consigliato: cartaceo

Età di lettura consigliata: da 16 anni






"Lasciatevi incantare dalla voce di Jane Johnson."

                      
   

                                        

2 commenti:

  1. Molto carino l'idea di inserire il tempo di lettura di un libro, bellissima idea! Per la recensione abbiamo più o meno lo stesso pensiero, il libro merita comunque una lettura

    RispondiElimina
  2. Anche io credo che sia riuscita a far coesistere molto bene le due storie :)

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...