venerdì 16 febbraio 2018

5 cose che...

Buongiorno cari lettori,
eccoci con un nuovo appuntamento della rubrica lanciata dal blog Twins Book Lovers:
5 cose che…

 Il tema di questa settimana è
5 film poco conosciuti

Siete pronti?

Il Concerto



Sera a casa. Io e papà davanti alla tv. Tocca a me scegliere il film. Opto per "Il concerto".
Papà, appena prima di iniziare a vedere il film:
"Ok, lo so che è il tuo turno di scegliere il film. Però, tra tutti i film che ci sono, dovevi proprio scegliere un film franco-russo e che ha come tema la musica classica? Lo sai, vero, che danno Rambo 5 in TV? Potremmo vederlo per la centotrilinesmia volta, no?"
Papà, la sera dopo (tocca a lui scegliere il film).
"Ovviamente ci riguardiamo "Il Concerto". Ah, spostati dal divano che quello è il posto di mamma, stasera. Lo vuole vedere pure lei!"





Tre uomini in fuga




Il film si trova in italiano, ma per il trailer vi dovete accontentare di questo in lingua francese. Si tratta di una commedia ambientata durante la Seconda Guerra Mondiale, quando un aereo inglese viene abbattuto e i tre piloti a bordo si ritrovano paracadutati sulla Parigi occupata dalle truppe tedesche. Ad aiutarli a sfuggire alle truppe naziste e raggiungere la Francia libera due comuni cittadini francesi, un imbianchino e il direttore dell'orchestra dell'Opéra di Parigi. Questo film mi ha sempre regalato tantissime risate, di quelle che arrivano dal cuore, che scacciano dalla mente i brutti pensieri. Gli attori sono meravigliosi, due pilastri della commedia francese che qui si trovano adad impersonare (magistralmente) due comuni cittadini, che si ritrovano a giocare il ruolo di improbabili eroi della resistenza. Ho perso il conto di quante volte l'ho visto, ma lo rivedrò ancora, e ancora, e poi ancora. Se poi vi piace il genere e sapete il francese, cercatevi i film della Septième Compagnie: si tratta di una trilogia che racconta le (dis)avventure di tre soldati francesi durante la seconda guerra mondiale. Io la adoro!





Machan. La vera storia di una falsa squadra







Altra piccola perla cinematografica che vale la pena andare a recuperare, basato su una storia vera. Racconta di come un gruppo di cingalesi (ovvero abitanti dello Sri Lanka) sia riuscito a lasciare la propria patria e a emigrare in Europa - spacciandosi per la nazionale cingalese di pallamano! Il risultato è una commedia meravigliosa, che con sagace ironia traspone sul grande schermo "la vera storia di una falsa squadra".








Il truffacuori




Ormai lo avrete capito che ho una laurea ad honorem in commedie francesi (complici i miei legami personali con la Francia), e sto soffrendo non poco a non potervi raccontare di quei piccoli gioiellini che in Italia non sono mai arrivati. Ma per fortuna qualche distributore illuminato c'è, e ogni tanto arriva qualche titolo interessante pure qui da noi. Questo film è leggero e molto simpatico, una commedia romantica che sa strappare delle risate di gusto allo spettatore ed è perfetta per una serata di relax.




Blood diamonds







Il trailer non rende lontanamente giustizia a quello che, secondo me, è uno dei film più belli mai realizzati. Non è un film d'azione, ma un film che ti tocca il cuore, che ti entra nelle ossa, che ti lascia un segno nell'anima. Non è un film facile, sia chiaro: è un film ambientato nella Sierra Leone del 1999, quando la guerra civile aveva portato l'opposizione a tagliare la mano destra alle persone che abitavano nei villaggi che non aveva votato per loro, rapendo i più giovani per trasformarli in bambini soldato. Ve l'ho detto, non è un film facile, ma è incredibilmente efficace nel far capire allo spettatore alcuni temi che fin troppo spesso sembrano scivolaci addosso e, al contempo, racconta una storia che non è mai banale e che sa tenere incollato lo spettatore allo schermo. Guardatelo, davvero, perché è uno di quei film che, una volta arrivati ai titoli di coda, si sarà trovato un posticino speciale nella vostra anima.




Quali sono i film poco conosciuti che invece mi consigliate di guardare?
Ditemelo nei vostri commenti e.... alla prossima!






6 commenti:

  1. Diamanti di sangue, un film bellissimo! Gli altri non li conosco :)

    RispondiElimina
  2. Ciao, non ne conosco nemmeno uno; qui i miei: http://ioamoilibrieleserietv.blogspot.com/2018/02/5-cose-che-18-5-film-poco-conosciuti.html

    RispondiElimina
  3. Ho sentito parlare bene di Blood Diamond ma non l'ho mai visto

    RispondiElimina
  4. Tra tutti i film di cui hai parlato conosco solo Il Concerto e Diamanti di sangue.

    RispondiElimina
  5. Meraviglioso Blood diamond, Il concerto devo necessariamente recuperarlo!

    RispondiElimina

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...