giovedì 16 agosto 2018

Recensione: Giulia

Giulia - Bourbon e vecchi rossetti
di Demetrio Baffa Trasci Amalfitani Di Crucoli

Editore: Bookabook 
Prezzo cartaceo: € 14,00
Prezzo ebook: € 7,99
Pagine: 276

Giulia nacque a Cosenza negli anni Venti del Novecento, e non tardò a manifestare la sua indole vivace e indipendente. La tranquilla vita di paese le stava stretta: lei voleva fare l’attrice e girare il mondo. Così, a soli diciotto anni scappò di casa diretta a Parigi. Ma durante una tappa “intermedia” a Firenze incontrò Cecilio, uno degli scapoli d’oro della città, un principe addirittura, che la sera stessa del loro incontro chiese la sua mano. A Cecilio seguirono poi altri mariti e altre avventure che le permisero di girare il mondo, da Parigi a Hollywoodland, e di frequentare i migliori salotti dell’alta società, conoscendo le personalità più influenti dell’epoca. Giulia si presenta come la biografia di una donna straordinaria e diventa un viaggio nella storia dell’Italia del Novecento.





Giulia è una vivace diciottenne amante del cinema e della vita mondana, stanca della monotonia del suo piccolo paesino calabrese, e con la sua voglia di indipendenza, fa le valigie e fugge di nascosto dalla sua famiglia per partire alla volta di Parigi. Una volta intrapreso il viaggio però, Giulia decide di approfittarne di quel viaggio per vedere posti nuovi e si ferma qualche giorno a Roma e poi a Firenze, dove a un evento mondano a cui riesce ad essere invitata, conosce Cecilio, un uomo affascinante e più maturo di lei, ma soprattutto ricco. Tra loro nasce nell’immediato un’intesa e imprevedibilmente nel giro di poche ore, davanti allo sgomento di tutti annunciano il loro fidanzamento quella sera stessa. La vita matrimoniale con Cecilio è meglio di ciò che Giulia si sarebbe mai aspettata, lui la vizia in ogni suo capriccio e lei si sente una vera principessa, ma tra alti e bassi il loro matrimonio giunge al termine. Giulia però è caparbia e non vuole proprio accettare di ritrovarsi in giovane età a dover trascorrere già una vita da donna solitaria, così tra un evento mondano e l’altro, conosce altri uomini, alcuni con cui convola persino a nuove nozze, e con cui vive esperienze sorprendenti e nuove avventure. Insomma, la vita di Giulia nel complesso, tra gioie e dolori, non è stata di certo noiosa o banale, perché lei stessa è un vulcano sempre eruttante di energia e di voglia di vivere la vita al massimo. Giulia è un personaggio interessante, senz’altro esuberante e a tratti comico, ma che dietro tutta quest’apparenza nasconde una profonda inquietudine e voglia di essere amata per davvero. È il libro perfetto da portare sotto l’ombrellone per rilassarsi e al tempo stesso divertirsi, perché con un personaggio particolare come Giulia, è impossibile non farlo!



Durata totale della lettura: Due giorni
Bevanda consigliata: Limonata
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 17 anni




“Giulia era furente. Doveva ancora nascere il marito che poteva tenerla lontano da un palcoscenico, finanche il principe e nel bel mezzo di una guerra mondiale.”
 





Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...