martedì 28 agosto 2018

Recensione: Il segreto di mia madre

Il segreto di mia madre
di Sheila O'Flanagan

Editore: Leggereditore
Prezzo Cartaceo: €15,30                                                          
Pagine: 352
Titolo originale: My Mother's secret

Quando Steffie, con l'aiuto dei due fratelli, decide di organizzare una festa per il quarantesimo anniversario di matrimonio dei genitori, la sua unica preoccupazione è che il padre e la madre siano contenti della sorpresa. Quello che però non può neanche immaginare è che proprio in quel giorno di festa il loro intero mondo rischierà di essere stravolto. Sua madre Jenny, che per anni ha tenuto nascosto un terribile segreto, ha infatti deciso che il momento di svelare il terribile peso che porta nel cuore è ormai giunto, anche se portare alla luce la verità vorrà dire creare scompiglio nella sua solida e felice famiglia. La ricorrenza del suo matrimonio sarà sì un giorno indimenticabile per i suoi cari, ma non certo per le ragioni che Steffie e i fratelli immaginavano...
Un'indimenticabile storia sugli affetti, sulla famiglia e sull'amore che supera ogni cosa e ci aiuta nei momenti belli e in quelli difficili. Un romanzo che rimarrà a lungo impresso nei cuori delle lettrici.





Jenny e Pascal stanno per festeggiare 40 anni di matrimonio insieme, un evento eccezionale che i loro tre figli hanno deciso di celebrare con una super festa a sorpresa nella loro casa. In realtà è principalmente Rosin, la più grande, sposata e madre, che ha organizzato tutto come sempre fa. I suoi fratelli, Davey, che abita in Danimarca con la stupenda fidanzata Camilla e la sorella Steff, poco organizzata, single, con una mini azienda di grafica a proprio nome, non hanno potuto far altro che sottostare agli ordini della sorella e preparare tutto per la sorpresa. Quella che sembra la festa perfetta per la coppia perfetta però si rivela un pandemonio. Iniziano a capitare un paio di incidenti e lo stato d'animo di Jenny, già poco positivo, peggiora, finché non esplode e racconta tutta la verità sul proprio passato. Tutti i segreti che ha nascosto per tutta la vita a tutta la sua famiglia, che ne rimane completamente sconvolta, anche il tempo sembra peggiorare con lo stato d'animo, il diluvio si abbatte sulla casa della festa e di chi ha lasciato la festa di corsa per scappare da novità che non voleva sapere. Buona parte della famiglia si ritrova nella stessa casa per tutta la notte, antichi rancori rinascono e vengono finalmente affrontati, così come nuovi avvenimenti scuotono la già poca tranquillità del gruppo. Insomma la situazione sembra sempre più intricata e complicata da sciogliere. Veniamo a conoscere i personaggi molto bene, Roisin, forse è quello che spicca di più perché purtroppo antipatico e troppo precisino.
Su Steff continuiamo ad avere dubbi fino alla fine, alle volte possiamo capirla ma alcune volte è esagerata nelle reazioni.
Una storia familiare forse un po' lunga, in cui l'amore alla fine vince su tutto ma i segreti rischiano di rovinare i rapporti e le nostre certezze. Ci ricorda che i nostri genitori prima di essere tali sono solo degli umani e che hanno avuto le loro difficolt
à da superare, forse bisognerebbe tenerlo a mente per evitare di essere troppo critici con loro, come alcuni dei personaggi.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Coca cola light
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni 
Sito dell'autrice: Sheila O'Flanagan







      "Tutti pensiamo che la generazione più anziana conduca vite molto più noiose delle nostre, ma la verità è che ognuno ha le proprie crisi da affrontare".

   

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...