mercoledì 8 luglio 2020

Recensione: Il tuo ultimo gioco


Il tuo ultimo gioco
di Rachel Abbott

Titolo originale: The murder game
Editore: Piemme
Prezzo Cartaceo: € 19,90
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 368


Non tutti i giochi sono divertenti.
Non tutti i giochi sono pericolosi come questo.
Il gioco della verità.
È passato un anno dall'ultima volta che Jem e suo marito Matt sono stati nell'imponente villa di Lucas, affacciata sulle scogliere della Cornovaglia. Lucas, l'amico di infanzia ricchissimo che ha plasmato l'adolescenza di Matt, era sul punto di sposarsi. Ma quel giorno non fu celebrato nessun matrimonio. Tutt'altro. Sulla spiaggia fu ritrovato il cadavere della giovane Alex, sorella di Lucas, irriconoscibile per un annegamento e per i colpi subiti dalle onde. Fu la fine di un'epoca per Lucas e Matt: Alex era sempre stata compagna di avventure per entrambi, finché un evento terribile ne aveva spento la gioia, e adesso viveva da sola in una piccola dependance sulla spiaggia, e ogni sera faceva una nuotata. Abitudine che le era stata fatale.
Ma quel giorno successero molte altre cose. E Jem ricorda la tensione di Matt, le parole sussurrate da Alex nel buio dei corridoi della villa, le ombre di un uomo e di una donna che si avviano verso la spiaggia... Adesso questi ricordi tornano prepotentemente a galla, perché il caso di Alex è stato riaperto, grazie alla detective King, e Lucas ha richiamato alla villa tutti gli invitati al suo matrimonio. Sta per costringerli a un gioco in cui è molto difficile vincere, un gioco senza respiro. Il gioco della verità.






Jemma e Matt sono una coppia felice, giovane, molto unita. Stanno bene insieme. Fino al momento in cui Matt presenta a Jemma i suoi amici di lunga data, un gruppo molto affiatato, capitanato da Lucas, il ricco, intelligente e affascinante Lucas. L'occasione è il matrimonio di Lucas con una bellissima ragazza francese, Nina. Tutti gli amici si ritrovano, Nick e Isabel, fratello e sorella, Andrew e Chandra, una coppia stranamente assortita, e Alex la sorella di Lucas, timida, introversa che fa di tutto per non essere notata. Quando si parla dei suoi amici Lucas sembra innervosirsi, come se non si sentisse veramente a suo agio con loro. Ma proprio la sera prima del matrimonio Alex viene ritrovata senza vita, annegata, sulla spiaggia di ciotoli vicino alla sua casa in riva al mare. Apparentemente sembra un suicidio. A indagare la coppia di detective Stephanie King e Gus (Angus Brodie). I due sono stati una coppia ed è chiaro che la loro relazione non può ancora ritenersi finita. Dopo un anno tutti gli invitati al matrimonio ricevono l'invito a presentarsi, nel giorno dell'anniversario, alla villa sul mare di Lucas e Nina. "Ma perché?", si chiede Jemma, e, come lei, tutti gli altri. La tensione è palpabile, gli amici cercano di comportarsi normalmente, ma è chiaro che c'è qualcosa sotto. Perché ritrovarsi tutti quanti in occasione dell'anniversario del matrimonio, che è anche l'anniversario del suicidio di Alex? Ma ben presto iniziano a ricevere indicazioni da Lucas: ha organizzato un gioco, "Una cena con delitto". Ognuno dovrà interpretare una parte e riceve chiare istruzioni, che ciascuno deve tenere segrete e non svelare. Inizia così una serie di eventi che porta ognuno dei partecipanti a cercare di svelare la verità su sé stesso e sui suoi compagni di questo macabro gioco. Perché secondo Lucas Alex non si è suicidata, ma è stata uccisa. Una trama intricata, da seguire attentamente. Frasi ascoltate nei corridoi, malesseri sospetti, relazioni inspiegabili. E Stephanie e Gus si ritrovano coinvolti, a un anno di distanza, per indagare su una ragazza scomparsa proprio nelle vicinanze della villa, esattamente un anno prima. Qual è il legame tra la ragazza scomparsa e il gruppo di amici riunito per questo strano anniversario? Molto bello, da leggere con attenzione per cercare di non perdere i fili di questa trama appassionante. Non ci sono scene splatter o effetti speciali, tutto ruota sulla psicologia di ogni personaggio, fino ad arrivare ad un finale totalmente inaspettato.



Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata ghiacciata
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni






      "Il passato non viene mai dimenticato. E ogni piccolo segreto torna a galla, anche dopo tanti anni."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...