mercoledì 15 luglio 2020

Review Party: Le Ombre


Per chi ha amato "L'uomo dei Sussurri", finalmente torna in libreria Alex North, con il suo nuovo thriller psicologico Le Ombre di cui oggi abbiamo il piacere di parlarvi in questo Review Party.
 Non dimenticate di leggere le altre tappe!


Le Ombre
Alex North 

Editore: Mondadori
Prezzo Cartaceo: € 10,99
Pagine: 324
Titolo originale: The Shadows


Sono passati venticinque anni dai terribili fatti che hanno cambiato la vita di Paul Adams per sempre quando era un ragazzino, e lo hanno allontanato da Gritten, la sua città. Tutto per colpa di Charlie Crabtree. C'è sempre stato qualcosa di strano e inquietante in lui, qualcosa di non chiaro. Paul e il suo migliore amico James erano inseparabili, fino a quando Charlie non si è intromesso nelle loro vite e li ha divisi, coinvolgendoli in una rete di fantasie sempre più sinistre e di sogni sempre più terribili, che affascinavano gli altri ragazzi, plagiati dal suo minaccioso carisma. Paul sapeva di dover fare qualcosa al riguardo, ma non l'ha fatto, e a un certo punto è stato troppo tardi.
Adesso ha lentamente rimesso insieme la sua vita, ma quando le condizioni fisiche di sua madre, anziana e malata, cominciano a peggiorare, Paul deve tornare a casa, malgrado ogni parte di lui opponga resistenza. Non passa molto tempo prima che le cose inizino ad andare male. Viene commesso un altro delitto, sua madre è spaventata e dice cose incomprensibili e lui stesso ha la sensazione che qualcuno lo stia seguendo. Tutto ciò gli ricorda la cosa più inquietante di quel tremendo giorno di venticinque anni fa: non è stato solo l'omicidio, ma il fatto che, da quel momento, di Charlie Crabtree si sono perse le tracce.





Ho letto questo romanzo prima di andare a dormire fino a pagina 100, dopodiché è diventato troppo inquietante e ho iniziato a leggerlo di giorno 😊!
Un po' per l'oscurità dell'argomento, un po' perché i protagonisti sono dei ragazzini, certo convinti di essere grandi e di capire tutto, ma sempre molto giovani. James in particolare mi ha fatto una tenerezza infinita, con la sua famiglia difficile, la continua ricerca di accettazione dagli altri. Ovviamente a bilanciare James c'è Charlie, sicuro di sé, freddo e calcolatore che studia i sogni lucidi da tempo e li segna nel suo taccuino ogni giorno come insegna anche ai suoi amici e che sprona a compiere azioni maligne.
I ragazzi sono quattro in tutto, ci sono anche Billy, diciamo poco rilevante e facile da convincere ma soprattutto Paul che è il nostro narratore, un mancato scrittore che appena ha potuto è scappato dalla città e non ci è tornato per 25 anni cercando i dimenticare il tutto, o almeno provandoci! Ora che sua madre ha avuto un incidente casalingo,  è obbligato a rivedere i luoghi in cui è cresciuto, che tanto l'hanno segnato e in cui ha conosciuto il suo primo amore Jenny, anche lei appassionata di libri e con un futuro da scrittrice. 
Le due timeline alle volte si confondono e rendono il romanzo un po' difficile da seguire. 
Ora che vi ho raccontato qualcosina dei protagonisti, recensire il romanzo diventa più complesso perché si rischia di spoilerare e questo romanzo non ve lo voglio proprio rovinare, i twist sono tanti e alcuni assolutamente inaspettati. Inoltre i quattro ragazzi sono solo alcuni dei personaggi della prima timeline, nella seconda se ne aggiungono molti altri, non sempre si capisce quali siano fondamentali e quali no, tra cui l'ispettore Amanda Beck, che mi è sembrato un personaggio non elaborato correttamente, sappiamo molto del suo rapporto col padre ma a mio parere mancano dei pezzi sulla sua storia lavorativa che giustifichino le sue reazioni.
L'argomento è molto intrigante, non sapevo nulla dei sogni lucidi anzi pensavo fossero un'invenzione dell'autore mente ho poi scoperto un mondo grazie a questo romanzo, non avevo la più pallida idea si potessero "manipolare" i propri sogni in qualche modo. La scelta dell'argomento quindi aggiunge un ché di tenebroso al libro che vaga tra reale e onirico, tanto che ad un certo punto non ho più capito quale fosse la realtà e quale il sogno lucido. 
Per quanto il romanzo sia accattivante e scritto molto bene, non vedevo l'ora di sapere cosa sarebbe successo, ho l'impressione che manchi qualcosa, la prima parte del romanzo è fantastica ma poi c'è una discesa nella seconda parte in cui si perde un po' interesse; forse ci sono troppi personaggi o forse i twist arrivano troppo presto nel romanzo, non ne sono sicura ma comunque lo consiglio perché l'ambientazione, la psicologia dietro gli avvenimenti e l'idea in generale sono molto interessanti.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata:  Cappuccino
Formato consigliato: Ebook

Età di lettura consigliata: dai 16 anni



"Vedere Jenny mi aveva fatto tornare in mente il mio primo sogno lucido. 
Proprio come i nostri sogni sono influenzati dalla realtà, ci sono momenti 
in cui le nostre vite possono essere influenzate dai sogni che abbiamo fatto."


    


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...