mercoledì 22 luglio 2020

Recensione: Le affinità elettive

Le affinità elettive
di Johann W. Goethe

Editore: Marsilio
Prezzo Cartaceo: € 18
Pagine: 558


Tra tutte le opere di Goethe, Le affinità elettive è forse la più ambigua, e proprio qui risiede il suo fascino. Insieme impietosa critica e riluttante celebrazione dell’amore romantico, questo romanzo della maturità ci mostra con straordinaria esattezza psicologica il graduale irrompere del caos in un mondo ordinato. Le nitide geometrie

ancien régime sulle quali si fonda inizialmente la vita dei personaggi vengono inesorabilmente travolte dal furore passionale che spinge Eduard e Ottilie l’uno verso l’altra; il tutto, però, rifl esso nello specchio limpidissimo di uno stile che è l’opposto di quello del Werther e sembra negarne deliberatamente il vertiginoso abbandono. L’anziano poeta manovra i suoi simboli con rigore quasi scientifico, come si addice a un romanzo che prende in prestito dalla chimica il suo stesso titolo; ma oltre il cristallo che lo scherma con tanta cura, in ogni riga sentiamo divampare l’incendio degli affetti.




Ho approfittato di questo periodo di quarantena per leggere e a volte ascoltare classici che per qualche motivo di solito non ho tempo (e voglia) di leggere.
Questo è stato uno di questi, prima di tutto vi parlo della struttura, il romanzo è scritto in italiano su una pagina e in tedesco sulla pagina di fronte, vi avverto di modo che leggiate il cartaceo e non l'ebook perché è leggermente piu scomodo. 
I personaggi non sono tantissimi e veniamo a conoscerli a fondo, Charlotte, sposata con Eduard da anni, una coppia perfetta, affiatata e innamorata, stanno aggiungendo dei migliorie alla loro priorità e ai loro giardini. Charlotte ha una figlia che si trova in collegio, una studentessa modello ma con un carattere veramente fastidioso, per fortuna la incontreremo poco nel romanzo. Ha anche una nipote nello stesso collegio, Ottilie, una figura delicata e misteriosa, affetta spesso da mal di testa invalidanti, con una calma e una pacatezza che trasmettono pace a chiunque la circondi. Siccome la ragazza non sembra brillare nel collegio si decide di farla stare temporaneamente con gli sposi. Contemporaneamente anche un amico di Eduard, un capitano in cerca di affermazione, starà da loro per un po' per occuparsi dei lavori nei giardini. 
I quattro iniziano quindi questa routine di passeggiate, serate insieme a suonare, sguardi e interessi comuni. Si capisce già che qualcosa in questi ritmi creerà nuovi sentimenti inaspettati che non voglio annunciarvi troppo liberamente per non spoilerare. Ovviamente ci troviamo a inizio '800 quindi alcuni sentimenti sono sconvolgenti e creano pettegolezzi. 
Non aggiungo altro sulla trama, solo che il finale è veramente inaspettato, il romanzo prende una piega che mi ha spiazzato. Oltre ai quattro principali alcuni personaggi mi hanno colpito tra cui Mittler che ha una specie di ruolo da paciere e viene chiamato da ogni famiglia che abbia bisogno di aiuto a riappacificare i rapporti che siano essi fra moglie e marito o altri. Un personaggio che mi ha divertito per la capacità di riuscire a fare sempre il discorso sbagliato al momento sbagliato! 
Mi ha molto sorpreso anche il parallelo tra l'amore e la chimica, un esempio magnifico è il seguente:
"Quelle nature che quando si incontrano si catturano rapidamente e si determinano l’un l’altra, noi le definiamo affini . Questa affnità è piuttosto appariscente negli alcali e negli acidi che, sebbene opposti, o forse proprio perché opposti, si cercano e si afferrano con la massima risolutezza, si modifcano a vicenda e compongono insieme un nuovo corpo."

L'idea di quella che oggi chiameremo anima gemella è base del romanzo e dei sentimenti di alcuni personaggi. La potenza dei loro affetti è sconvolgente e li trascina in ogni aspetto della vita.
Un romanxo interessante per approfondire meglio l'autore che dimostra qui le sue estese conoscenze in architettura, chimica, musica, pittura, insomma un artista a tutto tondo. Il tema è estremamente attuale come solo in un classico si può trovare, la lotta tra quello che si vuole e quello che la società prescrive infatti non terminerà mai nel romanzo né nella vita. 


Durata totale della lettura: Dieci giorni
Bevanda consigliata: Lady grey
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: Dai 16 anni 





"Poiché l’amore è fatto così, crede di essere il solo a possedere un giusto diritto,


e tutti gli altri diritti scompaiono di fronte a lui. "



Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...