venerdì 3 luglio 2020

Recensione: L'appuntamento degli insonni

L'appuntamento degli insonni
di Gabrielle Levy

Editore: Salani
Prezzo Cartaceo: € 8,99
Pagine: 224
Titolo originale: The Insomniac Society



Sono cinque e non potrebbero essere più diversi. Claire, Lena, Michèle, Hervé e Jacques  hanno una sola cosa in comune: l’insonnia. Seppure da strade parallele, tutti loro sono arrivati al limite e, nella speranza di liberarsi da questo male che li emargina ogni giorno di più, decidono di partecipare a degli incontri di gruppo. Rallentati, nervosi, gli appuntamenti sembrano non avere né capo né coda, ma nel corso delle settimane i racconti iniziano a fluire, i legami si allacciano e le notti diventano teatro di situazioni improbabili… Riusciranno, insieme, a reinventare le loro vite?
Ispirato alla sua esperienza, il romanzo d’esordio di Gabrielle Levy è una commedia delicata e avvincente, un antidoto alla paura di restare soli che trasmette forza e speranza. 


Il romanzo inizia con Hélène una esperta del sonno che inizia la riunione con un gruppo di gente che a primo acchito può  sembrare strampalata, 
Lena una studentessa che non si è ancora ripresa dal padre che ha abbandonato la famiglia per un'altra donna, la sua rabbia la sveglia e la tiene sveglia tanto da preferire andare a lavorare piuttosto che provare a riaddormentarsi. 
Hervé, un contabile che inizialmente lavorava in una compagnia che gli concedeva un sonnellino pomeridiano, essendo a conoscenza del problema, una volta sballati i suoi ritmi del "sonno", i risultati sul lavoro iniziano a scarseggiare. 
Jacques, uno psicologo che si imbottisce di sonniferi e che sta sveglio ogni notte aspettando la misteriosa chiamata di una certa Marie. 
Michélè, la mia storia preferita, una signora di una certa età che ha perso tre figli prima della nascita . Siccome non riesce a dormire, la notte lascia il marito nel letto e sgattaiola in chiesa dove parla coi figli. 
Claire la nostra iniziale protagonista, sposata con Paul che ha un bimbo, è ormai completamente distaccata dalla realtà a causa della mancanza di sonno, non è affidabile, Paul ormai non la sopporta più in nulla, quell'amore iniziale sembra completamente svanito. 
Da insonne capisco perfettamente come si sente una delle protagoniste, anzi è lei a capire me, quella mancanza totale di sonno, quei continui microsuoni che durante la notte ti fanno credere di essere in procinto di attacco di ladri/farabutti/alieni da un momento all'altro, il fastidio nel guardare gli altri dormire e magari russare pure, aumentando quel concerto di suoni spaccatimpani. 
Ma non solo, il distacco dalla realtà, la corsa al tentare di recuperare anche solo 5 minuti di sonno durante il giorno (missione impossibile) che allontana ancora di più la possibilità di un sonno decente la notte. 
Tutti i protagonisti si allontanano e sono allontanati proprio per le conseguenze della loro insonnia, sono ormai completamente sfasati e irraggiungibili se non da chi si trovi nella stessa situazione. L'abbandono, l'assenza di qualcosa a volte è proprio la causa scatenante dell'insonnia. 
Hélène cerca di rimanere professionale e cambiare i ritmi di sonno/veglia del gruppo che però è restio ai cambiamenti e preferisce concentrarsi sull'aiutarsi l'uno con l'altro. Non troveranno la cura all'insonnia ma almeno hanno trovato una famiglia che li capisca. 

Un libro che consiglio a chiunque soffra d'insonnia e so che siete tanti là fuori; ancora più consigliato a chi non ne soffre ma a che fare con qualcuno che è sveglio tutta la notte, perché vi rendiate conto dell'enorme difficoltà che vivono queste persone nella vita di ogni giorno. 
Chi dorme non si rende conto di quanto la mancanza di sonno possa incidere sulla lucidità. 
Per chi invece non ha mai avuto a che fare con la mancanza di sonno, un'informazione, quello che leggete è vero, non è esagerato o inventato, è veramente così. 


Durata totale della lettura: 3 giorni
Bevanda consigliata: Americano
Formato consigliato: Ebook
Età di lettura consigliata: dai 15 anni 





      "Il sonno è svanito. 
Come un trucco di magia ripetuto ogni notte, 
senza che riesca mai a capire che cosa ci sia sotto."




Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...