lunedì 13 luglio 2020

Recensione: La magia del ritorno


La magia del ritorno
di Nicolas Sparks

Editore: Sperling & Kupfer

Prezzo Cartaceo: € 19,90
Pagine: 400

Per Trevor Benson, i più bei ricordi d'infanzia sono legati alle estati trascorse a New Bern, nel North Carolina, dove il nonno gli ha insegnato a pescare, a prendersi cura delle api, e ha provato a spiegargli cosa vuol dire innamorarsi. È a lui che il nonno, recentemente scomparso, ha lasciato in eredità la vecchia casa di legno accanto al fiume, ed è proprio lì che Trevor decide di trasferirsi temporaneamente prima di iniziare una nuova vita. Rimasto gravemente ferito in Afghanistan, ha infatti dovuto abbandonare la professione di chirurgo e trovare una nuova strada. Se i segni sul corpo sono quasi spariti grazie a una lunga serie di interventi, nulla può cancellare però le ferite dell'anima.
In quell'estate sospesa tra un capitolo e l'altro della sua esistenza, due incontri inattesi giungono a sorprenderlo: quello con Callie, una ragazzina inquieta e sfuggente che sa qualcosa sulle circostanze misteriose della morte di suo nonno, ma è restia a dirgli la verità; e quello con Natalie, una giovane ed enigmatica poliziotta per la quale Trevor sente nascere un sentimento profondo, ma che sembra avere paura d'amare. Avvolto da una rete di segreti che non riesce a districare, Trevor decide di fidarsi dell'istinto, come gli consigliava sempre il nonno, e intraprende così una ricerca che lo porterà a cogliere il significato più profondo dell'amore e del perdono e lo ricondurrà al centro esatto del suo cuore. Perché a volte, per andare avanti, è necessario ritornare al punto in cui tutto è cominciato.






Ho scelto questo libro perché sono un’amante del genere, ma soprattutto una fan di Nicolas Sparks. Ho amato alla follia ogni singolo libro, e questo si è aggiunto alla lista. La scrittura di Nicolas Sparks è carica di sentimento, ogni parola riesce a suscitare emozioni. La trama del libro non è mai banale, ma ricca di amore, di emozioni forti, di paure, di malinconia e passione. Questo libro in particolare l’ho letto tutto d’un fiato, mi ha rapita e tenuta incollata alle pagine. È stato un susseguirsi di emozioni contrastanti, un viaggio nei sentimenti puri. Il protagonista, nonché la voce narrante della storia, è Trevor Benson. Racconta la sua storia, tutto ciò che ha dentro, facendo fuoriuscire tutti i sui sentimenti. Trevor è un veterano di guerra, ha vissuto delle situazioni molto pesanti e come tale porta con sé le cicatrici, sia dentro che fuori.  Soffre di un disturbo post-traumatico da stress, ha perso un orecchio e due dita. Nonostante agli arti abbia delle protesi, la sua mente non si è ripresa, rivive continuamente i drammatici momenti che lo hanno segnato per sempre. Proprio per questo vorrebbe cercare di aiutare le persone che come lui soffrono di ansia. Anche se con molta difficoltà Trevor cerca di riprendere in mano le redini della sua vita, con tanto coraggio e forza di volontà. Incontrerà una donna Natalie, che immediatamente entrerà dentro il suo cuore e lo metterà a soqquadro. Il libro gira intorno alla storia di un uomo che vuole tornare a vivere la vita, vuole amare sé stesso e gli altri, vuole provare sentimenti belli dimenticando il male che ha vissuto e dovuto sopportare. Il titolo, la magia del ritorno, è azzeccatissimo e rispecchia a pieno il contenuto del libro, è anche molto poetico aggiungerei! È un viaggio nei ricordi di Trevor, alla ricerca di se stesso e del senso della sua vita, che non potrà far altro che farti tremare il cuore. D’altronde Sparks è una garanzia (almeno per me, io sono una fedelissima lettrice). Quindi mi sento di consigliare questo libro, perché all’ interno c’è tutto ciò che serve per emozionarsi e riflettere sul viaggio che tutti noi ogni giorno affrontiamo senza rendercene conto, la vita. Nonostante sia un libro di 400 pagine non è affatto pesante, il linguaggio di Sparks è sempre fluido, rassicurante, intimo, descrittivo. Non ho mai avuto difficoltà nel leggere i suoi libri, anzi per me finiscono sempre troppo presto! 


Durata totale della lettura: 4 giorni
Bevanda consigliata: granita al limone
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni






      "A volte, per andare avanti, è necessario ritornare al punto in cui tutto è cominciato."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...