venerdì 4 giugno 2021

Recensione: Dalla Terra alla Brace



 Dalla Terra alla Brace

 di Fabrizio Bartoli e Martina Morelli

 Editore: Eifis Editore
 Prezzo: € 28,50
 Pagine: 272

 Esiste un luogo dove la natura e la cucina si fondono indissolubilmente, e dove l’amore per la natura si esprime nella consapevolezza e nel rispetto, dalla terra alla griglia. Il Podere Arduino è un ideale di vita, un’esperienza e un ristorante che raccoglie tutti coloro che hanno contribuito o contribuiscono tuttora a far sì che questo luogo esista. In cucina, i raccolti dell’orto si trasformano e danno vita a ricette originali, deliziose e sane. La tradizione agricola Toscana si combina con il fuoco della brace e una ricerca culinaria continua, che conquista tutti. Sapori autentici, colori unici e brillanti, Dalla terra alla brace è molto più di un libro, è uno strumento che accorcia le distanze, è una filosofia di vita che ti permette di osservare gli alberi e i loro frutti che maturano, godere del cambio delle stagioni e servire la natura su un piatto senza intermediari.




Questa casa editrice non smette mai di deludermi e ha la capacità con i suoi libri di trasportare il lettore in tantissimi viaggi ed esperienze diverse, tutte ispirate dalla ricerca di un equilibrio tra noi e la natura che ci circonda e che ci trasmettono emozioni e sentimenti che fanno bene al cuore. Come in questo libro, dove l'amore per la Terra e i suoi frutti si unisce a quello per la cucina dando vita a piatti sani e gustosi che fanno proprio venire l'acquolina in bocca.
L'esperienza che questo libro ci propone è quella degli autori Fabrizio Bartoli e Martina Morelli che si sono ritrovati con la voglia comune di creare un luogo da crescere e coltivare insieme seguendo con cura i prodotti che la terra offre fino a trasformarli in prelibate preparazioni attraverso il fuoco, la brace, per una cucina piu consapevole e che non alimenta solo l'uomo ma con il suo ciclo alimenta la natura stessa. 
La loro passione per il lavoro e la filosofia che c'è dietro al Podere Arduino trasuda da ogni pagina, da ogni foto ed è contagiosa, viene voglia di immergersi nella campagna toscana e assaggiare ogni loro piatto circondati solo dalla natura. Le ricette sono presentate davvero bene e sono divise in stagioni, la fotografia è molto curata e invoglia proprio a provare a cimentarsi. Un libro ricco non solo di suggerimenti per il nostro palato ma che ci mostra anche come i prodotti che finiscono nella loro cucina sono seguiti e coltivati e portati direttamente a tavola in tutta la loro semplicità, un percorso che è in continua evoluzione, un modo di vivere che da lettore non si può far altro che prendere da esempio.

Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Spritz
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
"Amore per la terra, passione per la cucina."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...