lunedì 28 giugno 2021

Recensione: Fuga

        

Fuga
di Harlan Coben

Editore: Longanesi
Prezzo Cartaceo: € 18,60
Prezzo ebook: € 9,99
Pagine: 400
Titolo originale: Run away

L'hai persa. Tua figlia. Una ragazza sbandata e legata a un fidanzato che abusa di lei. Ma ti ha spiegato chiaramente che non vuole essere salvata. Tu non ti dai pace e quando, per caso, la vedi a Central Park, mentre suona una chitarra non credi ai tuoi occhi. Quella che hai davanti, però, non è la ragazza che hai cresciuto, quella che è sempre presente nei tuoi ricordi. È una donna che cammina sul filo del rasoio, malconcia, spaventata, decisamente nei guai. Non ti fermi a pensare. Corri da lei e le dici di tornare a casa. E lei fugge. Di nuovo. E tu fai quello che ogni genitore farebbe: la segui. Ed entri in un mondo di cui non sospettavi nemmeno l'esistenza. Qui nessuno è al sicuro, nell'ombra l'arma più comune è l'omicidio. Prima che tu riesca ad accorgertene tutta la tua vita è in pericolo. E per proteggere tua figlia dal male, prima dovrai affrontarlo tu stesso...



Un thriller. Un romanzo. La storia di una famiglia e di una intera comunità.
Simon è seduto su una panchina a Strawberry Fields, New York e guarda l'esibizione di una ragazza, alquanto messa male, evidentemente drogata e malnutrita. Sta interpretando alcuni pezzi dei Beatles accompagnandosi con una chitarra. È sua figlia Paige, la dolce e fantastica Paige che non vede da molto tempo. Da quando si è staccata dalla famiglia per seguire una strada che la porterà al baratro. Finita l'esibizione la avvicina ma dopo qualche minuto arriva Aaron, il ragazzo che l'ha portata su questa strada maledetta e finisce in una zuffa. Il tutto viene ripreso e diventa virale, Paige scappa e Simon si trova a dover rispondere di aggressione a un senza tetto. La scena è a dir poco anomala, in quanto Simon è chiaramente un uomo d'affari, con camicia, cravatta  e abito di ottima fattura e chi assiste non capisce perché un uomo così debba aggredire un senza tetto.
Pochi giorni dopo Simon viene contattato da un ispettore di polizia: Aaron è stato ucciso, in modo violento e Paige è scomparsa nel nulla. Inizia così una ricerca senza sosta da parte di Simon e della moglie Ingrid che li porta nel quartiere malfamato dove Paige ha vissuto con Aaron. Durante un incontro con uno spacciatore che riforniva la figlia, sono coinvolti in una sparatoria, Ingrid viene colpita e giace in pessime condizioni. Parallelamente seguiamo le vicende di Dee Dee e Ash una coppia di killer assoldati per eliminare, sempre con modalità differenti, alcuni uomini in una lista nera. Si sono conosciuti quando erano molto giovani in una delle tante famiglie affidatarie che li avevano accolti e, anche se per lunghi periodi non si sono frequentati, il legame tra loro è indissolubile. Dee Dee è entrata a far parte di una sorta di setta molto tempo prima e vi fa ritorno dopo ogni aggressione, quella è ora la sua casa, anche se Ash non approva e non capisce. Gli omicidi si susseguono e le indagini proseguono senza sosta anche da parte di una investigatrice privata incaricata di ritrovare un giovane ragazzo che sembra scomparso nel nulla. Ma c'è un sottile filo che collega le vittime tra loro, anche se non è affatto semplice vederlo. E poco alla volta, Simon, collaborando con l'investigatrice, prova a seguirlo. Ma Paige non si trova, sembra scomparsa nel nulla e ogni ricerca è vana. 
Un thriller che tiene con il fiato sospeso, ho divorato le pagine una dopo l'altra senza sosta perché i continui colpi di scena portano alla luce indizi che bisogna saper cogliere per provare a indovinarne il finale. Che non è per niente scontato.


Durata totale della lettura: quattro giorni
Bevanda consigliata dall'autrice: limonata ghiacciata
Formato consigliato: ebook
Età di lettura consigliata: dai 17 anni
Sito dell'autrice: Harlan Coben


      "Il passato non si cancella e a volte torna a cambiare il presente."




Si ringrazia la Casa Editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...