lunedì 21 giugno 2021

Recensione: Wallis Simpson. Una sola debolezza

 


Wallis Simpson 
Una sola debolezza
di Elena Mora
Prezzo Cartaceo: €17,90
Pagine: 256

Per lei, un re ha rinunciato al trono inglese. È grazie a lei che ora vi siede Elisabetta. Solo lei ha fatto più danni di Diana alla corona d’Inghilterra. Lei, ben prima di Meghan ha devastato i rapporti fra due fratelli. Ma chi era veramente Wallis Simpson? Come ha potuto una quarantenne americana, due volte divorziata, spiritosa e sgraziata conquistare il cuore di Edoardo VIII, il più affascinante principe di Galles della storia?

Nel libro di Elena Mora colei che è stata la donna più odiata d’Inghilterra, ma a un passo da diventarne la regina, si racconta in prima persona. E le sue parole ricostruiscono la grande storia d’amore di cui è stata prima protagonista, poi prigioniera. Perché se sei una Cenerentola, e un principe si innamora di te, il lieto fine non è assicurato. “Una sola debolezza” è un punto di vista femminile su una storia raccontata sempre al maschile: e svela i retroscena più dolorosi, curiosi e piccanti di quella che in Gran Bretagna era stata definita “la più clamorosa notizia dopo la resurrezione di Cristo”.


Ho deciso di partecipare alla recensione di questa nuova collana diretta da Sara Rattaro perché mi avrebbe dato l'opportunità di approfondire la vita di alcune donne che conoscevo solo di sfuggita e di alcune di cui non sapevo proprio niente.
Quindi dopo aver letto Colette che infatti conoscevo poco, ora incontro Wallis Simpson, che davvero non conoscevo proprio.
Non sapevo infatti che fosse la moglie di re Edoardo, per la quale lasciò il trono, Non sapevo che fosse una donna caparbia e senza troppi scrupoli, lei stessa ammette che non si sarebbe fatta problemi a rubare i mariti alle sue stesse amiche. Dopo il primo matrimonio con il pilota violento, ormai alla soglia dei trent'anni bisognava trovare qualcuno che le facesse mantenere lo stile di vita a cui si era abituata nel viaggio in Cina. Una arrampicatrice sociale direte voi? Beh lo dice lei stessa, da quanto si è trasferita a Londra il suo unico scopo era proprio il principe ereditario. 
Nonostante lei sia nuovamente sposata, non si fa scappare occasione per incontrare il principe. 
È proprio un po' difficile prenderla in simpatia, dopo che calpesta onore, amicizia e tutto quello che può per raggiungere il suo scopo, senza nemmeno farlo nel nome dell'Amore o perlomeno non lo nomina mai. 
Sposare un principe non è però la passeggiata e il sogno che ci immaginiamo, ci voglio una serie di presupposti e di caratteristiche che la futura sposa deve avere e ovviamente Wallis non ne aveva manco una. Il matrimonio va accettato da tutti gli Stati di cui egli sarà sovrano e nel loro caso, l'unanimità era contraria!
La stampa poi, che fino ad ora era stata silenziata dal primo ministro, ormai era esplosa nel pettegolezzo, infamia e inseguimenti per il mondo. 
Le guerre e i frequenti collegamenti con la Germania nazista non hanno aiutato l'opinione riguardo entrambi, così come il continuo acquisto di gioielli anche in momenti poco opportuni. 
Una storia che nonostante di molti anni fa, suona molto vicina a noi, d'altronde le incursioni della corona nelle storie d'amore della famiglia sono attualissime, Carlo, Diana , Camilla, Harry e Megan ne sono la prova. 
Quello che mi ha sconvolta di più è l'assoluta mancanza della parola amore da parte di Wallis.  David follemente innamorato, ogni sua azione sembra essere legata al renderla felice e accettata, mentre lei sembra quasi più interessata a sentirsi al sicuro che a qualunque altra cosa.
Questo potrebbe però effetto della biografia che si sa che vanno sempre prese con le pinze. 


Durata totale della lettura: 5 giorni
Bevanda consigliata: English tea
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: Dai 15 anni 



"Quella donna è inadatta come amica, 
sconveniente come amante, 
inconcepibile come regina di Inghilterra."


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...