martedì 8 giugno 2021

Recensione: Heartstopper - Volume 3




Heartstopper - Volume 3

di Alice Oseman

Editore: Mondadori - Oscar Ink
Prezzo Cartaceo: € 19,00
Prezzo ebook: € 10,99
Pagine: 384

Charlie non avrebbe mai pensato che Nick potesse ricambiare il suo sentimento, ma ora sono ufficialmente fidanzati, e Nick ha anche trovato il coraggio di dirlo a sua madre. Ma ora deve dirlo anche agli altri; e la vita non è sempre semplice, anche se hai accanto qualcuno che ti ama. "Heartstopper" parla di amicizia, amore, lealtà, salute mentale. Unendo le storie private di Nick e Charlie, finisce per parlarci di qualcosa di più grande, che interessa tutti noi.




Prosegue la storia tra Charlie e Nick, la dolcissima coppia che abbiamo imparato ad apprezzare nei primi due volumi di Heartstopper. E prosegue anche dal punto di vista grafico - una chicca della Oseman - dato che la numerazione delle pagine riprende esattamente dall'ultima del secondo volume dando un senso di continuità bellissimo. 

E se allo stile della Oseman forse non si è ancora abituati dato che continua a stupire con le sue bellissime tavole, semplici ma così impattanti che trasmettono più delle parole, è anche il proseguo della love story tra i due beniamini, due anime gentili e pure, che continua a rivelare colpi di scena, simbolo della costante evoluzione del rapporto. 

Dopo le tematiche della scoperta dell'amore, dell'accettazione di sé e del bullismo, il volume prosegue con forse uno dei temi più cruciali di una coppia LGBTQ+ ovvero il coming out. Dopo averlo detto ai genitori, ora è la volta degli amici e la situazione è la gita scolastica a Parigi. Nick ha paura e Charlie non lo vuole forzare, memore dell'esperienza niente affatto positiva che toccò a lui in cui diventò vittima di pregiudizi e commenti spiacevoli. Come superarlo? Qualche amicizia verrà perduta? 

Eppure, non sarà solo il loro di coming out il tema della gita parigina, ma anche quello di altri compagni di classe che finalmente faranno luce sulle loro emozioni. Perché rivelare i propri sentimenti al mondo è sempre un momento particolare che ognuno vive diversamente, carico di aspettative, dubbi, paure ed emozioni contrastanti. Così facendo la Oseman conduce i lettori in una realtà condivisa da tutti: l'espressione dell'affetto per qualcun altro che accomuna ogni umano. 

Heartstopper 3 lascia in sospeso il lettore in attesa del quarto volume previsto in uscita sempre per Mondadori a fine estate: altri problemi sembrano far capolino nella coppia, nuove sfide da affrontare per crescere, ancora una volta, insieme. 


Durata totale della lettura: 1 giorno
Bevanda consigliata dall'autrice: Coca-Cola 
Formato consigliato: cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 14 anni



      "Quindi complimenti per essere riuscito nella difficilissima impresa di capire che anche i gay hanno dei sentimenti"


Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio.

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...