martedì 8 giugno 2021

Review Party: Dalla parte sbagliata

Oggi, in contemporanea con l'uscita in tutte le librerie, vi presentiamo il Review Party dedicato a "Dalla parte sbagliata" il nuovo libro di Alafair Burke edizione Piemme. Per chi ama i thriller psicologici questo potrebbe essere un valido suggerimento di lettura, non perdetevi neanche una recensione!


 Dalla parte sbagliata

 di Alafair Burke

 Editore: Piemme
 Prezzo Cartaceo: € 19,50
 Pagine: 384
Titolo originale: All day and a night

Quando Anthony Amaro fu dichiarato colpevole e condannato all'ergastolo, nessuno pareva avere dubbi: era lui il serial killer responsabile della morte di sei donne in soli sette anni, lui la mente disturbata che lasciava la propria firma rompendo gli arti alle vittime dopo averle uccise. Ma ora, dopo quasi vent'anni, il passato sembra tornare per reclamare un'altra verità: il corpo della psicoterapeuta Helen Brunswick, un tipo di donna molto diverso dalle ragazze perdute solitamente scelte dal killer, viene ritrovato nel suo ufficio a New York, una bambola di pezza con le ossa rotte. Nel frattempo, in carcere, Amaro riceve una lettera anonima. Chiunque l'abbia inviata, conosce il dettaglio delle ossa spezzate post mortem, un'informazione sempre rimasta riservata. Per gli avvocati di Amaro, questa è la prova della sua innocenza. A lavorare alla sua scarcerazione, per uno strano gioco del destino, c'è anche la giovane avvocatessa Carrie Blank, legata a quella vicenda da un terribile passato: Donna, una delle vittime, era sua sorella. Ma Carrie non è la sola a cercare la verità. Il caso viene affidato infatti alla detective Ellie Hatcher, chiamata a riesaminare l'indagine che aveva condotto alla condanna di Amaro. Per trovare le risposte che cercano, le due donne dovranno riportare alla luce oscuri segreti, che il tempo sembrava aver cancellato per sempre. Dopo Non dire una bugia, la detective Hatcher è ancora una volta protagonista di un thriller intricato e trascinante, capace di farci riflettere sulle scelte che siamo obbligati a compiere e sugli errori cui non possiamo più rimediare.


Questa è un'autrice che seguo sempre con piacere e appena ho notato questa nuova uscita non potevo proprio farmela scappare. Ero pronta per leggere un thriller e così immergermi nella lettura non è stato affatto difficile, tutto inizia con la morte della psicoterapeuta Helen Brunswick, il ritrovamento del suo corpo e i particolari della sua morte richiamano tanto quelle di un serial killer arrestato tempo prima con l'accusa di ben cinque omicidi. 
La detective Ellie Hatcher e il suo partner Rogan vengono chiamati ad indagare sulla morte della dottoressa e allo stesso tempo a riaprire il file del caso di Anthony Amaro, quell'uomo accusato di essere il famoso serial killer che ora, grazie ad una difesa irriverente, sta facendo appello alla sua condanna accusando il malfunzionamento del sistema giudiziario e di conseguenza il lavoro della polizia. Dall'altro lato troviamo Carrie Blank, un giovane avvocato che accetta di lavorare come assistente nel caso di Anthony Amaro per l'appello alla sua condanna, un caso a lei più vicino del normale, siccome una delle famose cinque vittime era la sua sorellastra Donna. Le indagini proseguono parallelamente e le ho trovate molto intriganti e non ho capito davvero le vere radici del caso fino a quasi alla fine. L'autrice ci descrive due punti di vista essenzialmente opposti in questa storia, la polizia che si impegna a difendere ogni cittadino e punire i criminali di orribili reati e dall'altro la vita di un avvocato difensore, quella persona che deve fornire una giusta difesa anche al più pericoloso dei carnefici e trattiene il lettore costantemente in bilico tra i due. 
Insieme alla ricerca di una soluzione per gli omicidi, come sempre la Burke riesce a farci entrare nelle vite dei protagonisti, nel loro passato che pagina dopo pagina viene sempre di più allo scoperto rivelando segreti nascosti e scelte con conseguenze indelebili. Mi piace sempre il fatto che questa autrice riesce ad andare oltre al caso stesso e a mostrare al lettore come spesso situazioni come queste abbiano un raggio di influenza molto ampio sulle persone, sulla loro vita e sulle loro reazioni, porta a riflettere e tocca alcune corde sensibili. Un'altra storia ben riuscita in questo caso, un libro che appassiona e una trama che intrattiene con un finale inaspettato, un thriller per nulla scontato e che consiglio di leggere, come consiglio di scoprire questa autrice che sono sicura riuscirà a fare centro.

Durata totale della lettura: Quattro giorni
Bevanda consigliata: Caffè freddo
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 16 anni
Sito dell'autrice: Alafair Burke
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...