lunedì 3 gennaio 2022

Recensione: Comfort Food



 Comfort Food

 di Autori EIFIS

 Editore: Eifis Editore
 Prezzo: € 29,50
 Pagine: 200

 Già agli inizi del 1900 lo scrittore francese Marcel Proust ne “Alla ricerca del tempo perduto”, aveva usato un’immagine brillante per descrivere gli effetti nostalgici e consolatori di un biscotto. Tuttavia il temine Comfort food così come viene inteso oggi verrà coniato successivamente, diventando non più il cibo del ricordo, bensì quello del cuore e del conforto. La gastronomia che fa bene all’anima. è innegabile che la storia recente a livello mondiale ci ha portato a rifugiarci in cucina, riscoprendo la calma di quel tempo perduto nel sedersi a tavola per assaporare antichi sapori, della pizza e del pane fatti in casa, del cibo “così come lo faceva la nonna”. La cucina come evasione, anche se momentanea, dal mondo reale, come luogo “comfort” in cui sentirsi al sicuro. Gli autori hanno rinunciato alle royalties per sostenere insieme all’editore i progetti di Choose Love, organizzazione nata per sostenere tutti coloro che costretti a fuggire dal proprio Paese, diventano rifugiati in Europa, con l’augurio di potere contribuire almeno in parte a restituire il conforto di una casa con un pasto caldo.




Per tutti il cibo e quello che prepariamo in cucina viene fortemente influenzato da quello che proviamo e dalle nostre emozioni del momento, quando siamo tristi cerchiamo rifugio in un determinato piatto o alimento che ci fa sentire meglio, quando vogliamo condividere un momento felice spesso organizziamo cene e pranzi con i nostri amici, insomma da sempre il cibo non solo alimenta il nostro corpo ma nutre anche il nostro cuore a seconda del momento che stiamo vivendo. Il comfort food può regalarci infinite emozioni e condizionare il nostro umore e non deve necessariamente essere associato al cibo spazzatura ma anzi con la giusta ispirazione può essere associato a piatti naturali e biologici. Il risultato è questo splendido libro, ricco di ricette tutte vegetali create e scelte con il cuore da diversi autori che mettono tutta la loro passione in cucina e in quello che preparano. Sfogliando pagina dopo pagina le fotografie fanno venire l'acquolina in bocca e troviamo tanta varietà tra i diversi piatti suggeriti, dolci, primi, contorni, vellutate, davvero un'idea diversa per ogni occasione.
Questo volume è profumato, colorato e ricco di coccole che possiamo concederci a seconda del tipo del conforto di cui abbiamo bisogno, per festeggiare un momento importante, quando abbiamo bisogno di un abbraccio ristoratore oppure anche solo per ricaricare le batterie dopo una giornata faticosa. Tanti consigli culinari golosi che possiamo arricchire con il nostro amore mentre li prepariamo, ricordiamoci che le intenzioni e le energie che mettiamo nella preparazione influiscono il piatto finale e donano quel sapore unico che ci fa stare bene. Di sicuro un libro che tutti vorremmo avere nella nostra libreria culinaria che oltre a reglarci tante nuove idee con le sue royalties aiuta un'organizzazione che sostiene i rifugiati in Europa che non per scelta, sono costretti a lasciare e scappare dal proprio paese di origine, un libro che attraverso il buon cibo fa bene a noi e anche a chi ne ha più bisogno. Choose LOVE, sempre!

Durata totale della lettura: Da consultazione
Bevanda consigliata: Kombucha
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 18 anni
"Un manuale di ricette “comfort” destinate a consolare, confortare, rassicurare, coccolare, ristorare e renderci piú felici."


    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...