giovedì 27 gennaio 2022

Review Tour: Un fato così ingiusto e solitario

Per questa settimana una recensione ogni giorno in occasione del Review Tour dedicato a "Un fato così ingiusto e solitario" di Brigid Kemmerer edizione Mondadori Oscar Vault  e oggi tocca a noi per farvelo scoprire in tutta la sua bellezza!

 
Un fato così ingiusto e solitario

 di Brigid Kemmerer

 Editore: Mondadori
 Prezzo Cartaceo: € 22,00
 Pagine: 504
Titolo originale: A Curse So Dark and Lonely

LE COSE SONO SEMPRE STATE FACILI per il Principe Rhen, erede al trono del regno di Emberfall. O almeno, lo sono state finché una potente incantatrice non ha lanciato una spietata maledizione su di lui. Ora Rhen è condannato a rivivere all’infinito l’autunno dei suoi diciott’anni e a trasformarsi in una creatura mostruosa portando dovunque morte e distruzione – e lo sarà finché una ragazza non si innamorerà di lui. Per la giovane Harper, invece, le cose non sono mai state facili. Il padre se ne è andato da tempo lasciandosi dietro una montagna di debiti, la madre è in fin di vita, e il fratello, che riesce a malapena a tenere unita la famiglia, l’ha sempre sottovalutata a causa della paralisi cerebrale che l’affligge: Harper ha dovuto imparare in fretta a fare affidamento solo su se stessa per sopravvivere. Ma un giorno, viene rapita e portata nel magico e terribile mondo di Emberfall – perché Rhen possa conquistare il suo cuore e spezzare finalmente il maleficio. Un principe? Un mostro? Una maledizione? Harper è sconvolta e disorientata, ma anche determinata a fare di tutto pur di ritornare nel proprio mondo e dalla famiglia che ha bisogno di lei. Tuttavia col passare dei giorni, man mano che la diffidenza nei confronti di Rhen si trasforma in amicizia (e forse in qualcosa di più) la ragazza si rende conto che anche Emberfall ha bisogno di lei. Perché forze potenti e oscure minacciano il regno e la vita di tutti, e non basterà spezzare la maledizione per salvare Harper, Rhen e il futuro di entrambi dalla rovina totale.


Da quando ho letto la sinossi di questo nuovo libro, complice anche il fatto che sia una sorta di retelling della favola della "Bella e la Bestia" ho capito subito che dovevo assolutamente leggerlo avendo amato tanto la storia originale.
In questo caso i due punti di vista dei protagonisti ovvero Harper e Rhen si alternano. La prima, una giovane ragazza di Washington DC abituata fin da piccola ad una vita tutt'altro che facile, nata infatti con una paralisi cerebrale che come conseguenza la porta a zoppicare, si prende cura insieme al fratello della mamma malata e dei debiti con gente di malaffare che il padre gli ha lasciato andandosene. Rhen invece è il principe di Emberfall, vittima della maledizione della strega Lilith che lo costringe a rivivere costantemente la stagione del suo diciottesimo compleanno e che può essere spezzata solo dal vero amore. Compito beffardo che il destino fa ricadere proprio su Harper quando all'improvviso viene rapita dalla fedele guardia reale Grey e catapultata nel regno antico e cavalleresco di Rhen circondato dalla magia che rende anche lei una prigioniera.
La protagonista indiscussa è Harper, il suo personaggio è riuscito a brillare ai miei occhi molto di più del giovane principe. Prima di tutto non è un'eroina perfetta e questo la rende molto più semplice da comprendere ed ammirare e poi è determinata e non si perde mai d'animo e questo infonde una bella carica di fiducia in chi legge che è invogliato a seguirla nelle sue avventure in questo regno malandato che si ritrova per caso a dover sistemare. Rhen invece rimane sicuramente affascinante ma ho avuto bisogno di più tempo per apprezzarlo davvero e capire come la sua condanna sia stata tanto pesante e solitaria e come abbia influito sul suo carattere. Chi invece non ho fatto fatica a notare è la sua guardia Grey, che ha fatto breccia nel mio cuore immediatamente, un personaggio tanto misterioso ma allo stesso tempo fedele e sempre pronto ad accorrere in aiuto e che sono prontissima a scoprire più a fondo si spera negli altri libri.
Un trio assortito e ben caratterizzato che porta il lettore in un'avventura forse conosciuta ma che lascia una porticina aperta verso il finale per gli altri due capitoli successivi che per fortuna non dobbiamo aspettare tanto per leggere. Una storia scorrevole e mai pesante che mi ha fatto piacere ritrovare nella sua essenza ma arricchita con dei protagonisti nuovi e che vale la pena conoscere soprattuto se avete tanto amato la storia originale.

Durata totale della lettura: Cinque giorni
Bevanda consigliata: Tisana finocchio e liquirizia
Formato consigliato: Cartaceo
Età di lettura consigliata: dai 15 anni
Sito dell'autrice: Brigid Kemmerer
Per conoscere meglio questo libro vi consiglio di visitare tutti i blog partecipanti a questo speciale. Vi lascio la lista di seguito e vi auguro una buona lettura.

    Si ringrazia la casa editrice per la copia omaggio

Nessun commento:

Posta un commento

Commenta e condividi con noi la tua opinione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...